I professionisti e la gestione dei conflitti. Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni
Autori e curatori
Contributi
Salvatore Pappalardo
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 210,   1a ristampa 2017,    1a edizione  2015   (Codice editore 1060.266)

Tipologia: Edizione a stampa
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In breve
Cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza? Una guida pratica e operativa per avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale, ma anche per quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni.
Presentazione del volume

Come possono i professionisti gestire al meglio i conflitti e le controversie dell'attività lavorativa? Le loro indubbie competenze tecniche sono ancora sufficienti?
In loro aiuto questo manuale propone un metodo originale, innovativo ed efficace per integrare competenze tecniche e relazionali e assumere quella necessaria visione d'insieme che rende possibile trasformare i blocchi conflittuali in esiti soddisfacenti e produttivi.
Innanzitutto, il testo invita il lettore a partire da se stessi: cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Che cosa spinge a sostenere la nostra posizione contro quella del nostro contendente? E quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza?
Quindi, si entra nel vivo del Metodo O.A.S.I., che può essere usato per comprendere e gestire sia i propri conflitti, sia quelli altrui. Con questo metodo, e le mappe di cui si compone, è possibile esaminare tutti gli aspetti più rilevanti di un problema, usando strumenti che facilitano la comprensione di ciò che è veramente importante per le persone implicate e individuando la strategia più efficace per raggiungere una soluzione.
A conclusione del testo, infine, si trovano test ed esercitazioni, case histories basate su storie reali e le utilissime mappe del metodo.
Una guida pratica e operativa, dunque, da utilizzare in contesti personali e lavorativi, che si rivolge in primo luogo ad avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale ma anche a quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni, sia in termini di tempo che di risultato.

Tiziana Fragomeni, avvocato, negoziatore e mediatore, progetta, organizza e conduce da anni workshop, corsi ed eventi in materia di negoziazione, gestione dei conflitti e mediazione per enti pubblici e privati. Da tempo utilizza nel proprio lavoro queste tecniche per aiutare i suoi clienti a raggiungere accordi soddisfacenti senza giungere in tribunale. Membro del Consiglio Direttivo di Progetto Conciliamo e coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, è altresì autrice di testi in materia di mediazione e conflitto. www.tizianafragomeni.it

Indice
Introduzione
Parte I. Conoscere
Conosci te stesso: se non conosci te stesso, cento battaglie, cento sconfitte
Capacità tecniche e capacità relazionali
Salvatore Pappalardo, Gli ostacoli che impediscono lo sviluppo delle capacità relazionali: i bias
Relazione e conflitto: dimmi come confliggi e ti dirò chi sei
Le leggi del conflitto
Parte II. Apprendere
Il metodo O.A.S.I. (Osservare, Ascoltare, Sentire, Integrare)
Il metodo O.A.S.I. come strumento di auto-conoscenza
Il metodo O.A.S.I. come strumento di "lettura" dei conflitti altrui
(Osservare; Ascoltare; Sentire; Integrare)
Il metodo O.A.S.I. come strumento di gestione di controversie e contenziosi
Parte III. Praticare
Test
Esercitazioni
Case histories
Tiziana Fragomeni, Salvatore Pappalardo, Mappe
Bibliografia


Corsi e seminari
Svolgo la professione di avvocato mediatore e negoziatore e da molti anni mi occupo di formazione alle tecniche di negoziazione, mediazione e gestione costruttiva dei conflitti.
Ciò che insegno nei miei corsi è imparare a vedere l’invisibile del conflitto, ovvero i veri motivi per cui confliggiamo, al fine di giungere a una visione più ampia dove non si presta attenzione alle persone isolando i torti dalle ragioni ma le si considera in una visione d’insieme che comprende innanzitutto le loro relazioni.
Ciò significa apprendere competenze che migliorano la qualità delle nostre relazioni sotto tutti gli aspetti, in quanto ci rendono capaci di riconoscere quando si è in un conflitto, affrontare il disagio che ne consegue, gestendolo positivamente per gestire di conseguenza positivamente i problemi, trovando soluzioni che siano soddisfacenti per tutti.
Visitando il mio sito www.tizianafragomeni.it si trovano le proposte formative, le attività che svolgo e i libri che ho pubblicato.



Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

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