Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate.

Bruno Rossi, Alessandro Salvatore Sarcià, Alberto Sillitti, Giancarlo Succi

Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate.

Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza

Rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), il volume affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 150

ISBN: 9788820446093

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 724.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788891731425

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 724.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891731432

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 724.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro, rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate. In questo settore assumono particolare rilevanza gli aspetti contrattualistici, la qualità del servizio a lungo termine (si pensi al service level agreement), le dipendenze in termini di infrastruttura tecnologica (con maggiori rigidità rispetto al settore privato) e gli obblighi di riuso delle soluzioni per economizzare.
Prendendo avvio da un'attenta analisi degli aspetti contrattualistici, gli autori seguono un percorso che copre successivamente tutte le fasi del processo di sviluppo software. Processo di sviluppo che viene presentato tenendo conto delle caratteristiche distintive e delle specificità di applicazione che gli ambienti della Pubblica Amministrazione richiedono.
Si presentano quindi modelli di sviluppo pianificati e agili, facilmente adattabili al contesto di riferimento, con particolare attenzione per lo sviluppo di componenti open source, architetturali e di sicurezza. Nella parte finale vengono proposti casi di studio concreti che contribuiscono a fornire ulteriori spunti di riflessione e approfondimento.

Bruno Rossi è Assistant Professor presso il Research Lab of Software Architectures and Information Systems (LaSArIS) del Dipartimento di Computer Systems and Communications della Masaryk University, Brno, Repubblica Ceca.
Salvatore Alessandro Sarcià, con il grado di Tenente Colonnello, è Capo Sezione Controlli nell'ambito dell'Ufficio Controllo Interno di Gestione dello Stato Maggiore dell'Esercito.
Alberto Sillitti è professore associato presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche della Libera Università di Bolzano.
Giancarlo Succi è professore ordinario e direttore della Ricerca presso il Software Engineering Institute della Innopolis University, Russia.


Prefazione
Aspetti giuridici e contrattualistici dello sviluppo del software per la Pubblica Amministrazione e le Forze Armate
(Motivazioni; Concetti e definizioni; Norme contrattuali; Aspetti giuridici dell'open source nella PA e riuso dei programmi; Strategia di business; Bibliografia)
Gestione del processo di sviluppo del software per la Pubblica Amministrazione e le Forze Armate
(Pianificazione dei sistemi informativi nella PA e FA; La scelta del processo di sviluppo: Unified Process Overview; Dal contratto alla specifica dei requisiti; Bibliografia)
Da UP ad Agile. Metodologie Agili per lo Sviluppo Software nella Pubblica Amministrazione
(Introduzione; Controllo e Coordinamento; Le Metodologie Agili; Le Metologie Agili nel contesto della PA; Conclusioni; Bibliografia)
La misurazione del software per la PA
(Introduzione; Tipologia di Fornitura nella PA e Misurazione; La misura funzionale del software; Stimare l'effort nella Produzione Software; Misura funzionale ed effort; Stimare l'effort nelle Metodologie Agili; Applicare Function Point in Contesti Agili; Conclusioni; Bibliografia)
Software Libero e Open Source per la PA
(Introduzione; Definizione di Software Libero e Open Source; Open Data Standards; Fattori di Adozione del Software Open Source nella PA; Sviluppo basato su componenti Open Source; Stack Open Source; Bibliografia)
Architettura e sicurezza
(Architetture SOA; Gestione della Sicurezza; Bibliografia)
Casi di studio
(Provincia Autonoma di Bolzano; Camera dei Deputati; Esercito Italiano; Conclusioni)
Bibliografia
Gli autori.

Collana: Informatica & organizzazioni

Argomenti: Programmazione e sviluppo del software - Management pubblico, no profit

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche