Questa non è una banana. 6 step strategici per le pmi alimentari
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 140,      1a edizione  2015   (Codice editore 100.843)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
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In breve
Una guida per i tanti operatori delle piccole e medie aziende alimentari italiane. Come fare per vendere meglio i propri prodotti (che siano pomodori, salumi o bevande), competere con le grandi multinazionali, trovare spazio negli scaffali dei punti vendita?
Utili Link
Millionaire 6 strategie per combattere le grandi marche…(di Maurizio Pisani)… Vedi...
Presentazione del volume

Produci banane, olio, mozzarella? Oppure pomodori, salumi, bevande? Vuoi vendere i tuoi prodotti ed estendere la tua distribuzione per assicurare il futuro della tua azienda?
Oggi è sempre più difficile competere nel mercato del largo consumo alimentare e trovare spazio sugli scaffali dei punti vendita: le grandi multinazionali, da un lato, e le private label, dall'altro, stabiliscono regole molto rigide e competitive per i piccoli produttori a colpi di campagne pubblicitarie e riduzioni di prezzo.
Questa è la situazione tipica di tante piccole e medie aziende alimentari, che - se vogliono sopravvivere oggi - devono definire ed implementare nuove strategie vincenti.
Come fare?
Nel libro, scoprirai i 6 passi da seguire per costruire una strategia che ti permetta di aumentare i tuoi profitti e imparerai:

- perché gran parte del tuo successo dipende da come definisci il tuo mercato e il modo migliore per farlo;
- i trucchi e le migliori pratiche per costruire una marca di successo;
- come sviluppare un'offerta che interessi realmente a trade e consumatori;
- come impostare un listino di vendita che massimizzi i tuoi profitti;
- come presentare i tuoi prodotti alla GDO, aumentando le possibilità di essere inserito negli assortimenti;
- le strategie di vendita e trade marketing più efficaci per una PMI alimentare;
- come impostare un piano per far conoscere la tua marca, evitando gli errori di tante campagne di comunicazione;
- qual è il mezzo di comunicazione più potente per la tua marca;
- ... e tanto altro ancora.
Ricco di casi ed esempi, scritto da un esperto del settore, il volume si propone come una guida operativa e immediata per tutte le PMI del settore alimentare.

Maurizio Pisani ha lavorato più di 20 anni nelle funzioni marketing, vendite e general management di alcune importanti aziende alimentari, come Coca-Cola Italia, Chiquita, e Del Monte. Gestisce Pisani Food Marketing, una società di consulenza e outsourcing di marketing per le aziende alimentari (www.pisanifoodmarketing.it). Collabora come testimonial e docente in varie università e corsi e scrive regolarmente su siti e riviste di settore.

Indice
Prefazione
Introduzione
Definisci il tuo mercato
(Mozzarella o formaggio?; Focalizzati!)
Conosci i tuoi clienti
(Individua chi compra i prodotti della tua categoria; Esplora il campo di battaglia; Metti insieme tutto, e vai!)
Costruisci la tua marca
(Ma...cos'è una marca?; La parte verbale della marca: differenziati; La parte visiva della marca: distinguiti)
Sviluppa la tua offerta
(E ora... diamo vita alla marca!; Definisci i tuoi prodotti; Decidi il posizionamento di prezzo; Disegna il tuo packaging)
Distribuisci i tuoi prodotti
(Il primo scoglio: i clienti; La GDO; Gli altri canali, oltre alla GDO; Sperimenta le vendite online)
Crea spazio nella mente di chi compra
(Costruisci uno spazio per te!; Inizia dal punto vendita; E dopo?; Che fare, quando arrivi ad una buona distribuzione ponderata; Stabilisci il tuo budget di comunicazione; Chiarisci a tutti gli obiettivi della tua attività di comunicazione; Prepara la tua campagna; Chiama una buona agenzia di pubblicità ma testa le sue idee; A che serve testare una campagna pubblicitaria; Assicurati che la tua pubblicità funzioni; La tua comunicazione è un investimento che deve rendere...; La tua comunicazione non è arte, né cabaret; Perché molti spot non funzionano?; Scegli i media giusti; Tutte le PMI alimentari devono essere online!; Includi Facebook ed i social media; Scopri il mondo digital; E i food blogger?; Quindi, che fare nel fantastico mondo di internet?; Mixa i vari mezzi!)
Conclusione
Bibliografia


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

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