Le banche popolari dal XX al XXI secolo

A cura di: Alberto Quadrio Curzio

Le banche popolari dal XX al XXI secolo

Questi atti del Convegno “Le Banche Popolari dal XX al XXI Secolo” (Roma, giugno 2014) rap-presentano il sesto evento annuale dedicato in via esclusiva a un segmento fondamentale del si-stema bancario ed economico italiano, esaminato mediante la voce di autorevoli esponenti del governo, del mondo bancario nazionale e della Banca d’Italia, dell’Associazione Bancaria Italiana, illustri accademici e opinion leader.

Pagine: 112

ISBN: 9788891720931

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891723307

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1104

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno Le Banche Popolari dal XX al XXI Secolo, svoltosi a Roma nel giugno 2014 sotto gli auspici dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) in occasione del 75° Anniversario e rappresenta il sesto evento annuale dedicato in via esclusiva ad un segmento fondamentale del sistema bancario ed economico italiano - esaminato mediante la voce di autorevoli esponenti del governo, del mondo bancario nazionale e della Banca d'Italia, dell'Associazione Bancaria Italiana, illustri accademici e opinion leader.
L'incontro ha rappresentato un momento articolato e strutturato di sintesi e riflessione che ha spaziato dai temi dell'Unione Economica e Monetaria europea alla realtà storica delle banche popolari in Germania, dalla nuova vigilanza bancaria europea al tema "banche ed economia reale in Italia", da una breve analisi del sistema bancario del nostro Paese nel contesto europeo agli argomenti relativi al rapporto dell'opinione pubblica con il mondo della finanza, al sistema dei pagamenti in un'ottica di capitale civile e di servizio alle banche (tramite l'attività dell'ICBPI).
In sede di conclusione il prof. Quadrio Curzio, partendo dai principi che accomunano le banche popolari, ha in particolare evidenziato quattro tipologie dimensionali dei problemi legati al contesto di operatività (anche in relazione al peso invasivo della regolamentazione), le sfide dell'Europa prossima ventura e la natura attuale di un'Italia alle prese con l'esigenza di semplificare il sistema normativo e la fiscalità e di operare con efficacia sul tema della legalità.

Alberto Quadrio Curzio, che si è avvalso della collaborazione di Paolo Baroli per la curatela di questo volume, è professore emerito di economia politica e presidente del Centro di Ricerche Cranec, Università Cattolica di Milano. Presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche e vice presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Giovanni De Censi, Saluto di benvenuto
Alberto Quadrio Curzio, Introduzione. Le Banche Popolari dal XX al XXI secolo
Emilio Zanetti, Apertura del convegno
Enzo Moavero Milanesi, Verso una più efficiente Unione Economica e Monetaria europea
Peter Hertner, Banche popolari in Germania. Inizi ottocenteschi e sviluppi durante il ventesimo secolo
Fabio Panetta, La nuova vigilanza bancaria europea e l'Italia
Enrico Morando, Banche ed economia reale in Italia
Antonio Patuelli, Il sistema bancario italiano oggi nel contesto europeo
Ferruccio De Bortoli, L'opinione pubblica nel rapporto con il mondo della finanza
Donato Masciandaro, Sistema dei pagamenti e capitale civile: l'Italia e l'Europa
Giuseppe Capponcelli, Settantacinque anni di ICBPI al servizio delle banche
Alberto Quadrio Curzio, Conclusioni. Quale futuro per le banche popolari?
Giovanni De Censi, Conclusione.

Contributi: Giuseppe Capponcelli, Ferruccio de Bortoli, Giovanni De Censi, Peter Hertner, Donato Masciandaro, Enzo Moavero Milanesi, Enrico Morando, Fabio Panetta, Antonio Patuelli, Emilio Zanetti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche