Nascere sotto il cavolo.

Laura Prosperi

Nascere sotto il cavolo.

Dietetica e procreazione in antico regime

Un modo creativo e a suo modo razionale di coniugare funzioni biologiche primarie, in un percorso intellettivo dotto e insolente in egual misura. Il grande tema della sessualità e della procreazione è ripercorso alla luce della cultura dietetica di antico regime. Accoppiamento, concepimento, gravidanza, parto e puerperio sono affrontati dall’ostetricia tradizionale con il costante supporto (e conforto) del cibo.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 300

ISBN: 9788891712882

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1501.121

Disponibilità: Limitata

Pagine: 300

ISBN: 9788891731609

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1501.121

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 300

ISBN: 9788891732767

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1501.121

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è il risultato di anni di ricerca condotta dall'Autrice nella biblioteca dell'Antica Facoltà di Medicina di Parigi.
Il grande tema della sessualità e della procreazione è ripercorso alla luce della cultura dietetica di antico regime. Accoppiamento, concepimento, gravidanza, parto e puerperio sono affrontati dall'ostetricia tradizionale con il costante supporto (e conforto) del cibo.
Dallo studio della documentazione medica emerge una cultura alimentare eccentrica e seducente, in cui cogliamo la ratio antica di nozioni dietetiche che, trasfigurate, sono rimaste sedimentate per secoli nella memoria collettiva. Molte di queste sopravvivono a tutt'oggi nella cultura popolare e il lettore le riconoscerà con stupore nel rigoroso dominio di Ippocrate. Un modo creativo e a suo modo razionale di coniugare funzioni biologiche primarie, in un percorso intellettivo dotto e insolente in egual misura.

Laura Prosperi è una storica dell'alimentazione che insegna dal 2013 nel Dipartimento di storia dell'Università di Adelaide. Nei suoi insegnamenti, offerti all'interno del programma sui Food Studies, l'alimentazione apre e coniuga spaccati eterogenei che includono la storia dell'agricoltura, della medicina e delle mentalità. Prima di raggiungere Adelaide, ha vissuto e svolto attività di ricerca in Francia e in Germania, insegnato Storia e cultura dell'alimentazione all'Università degli Studi di Milano e collaborato con altri atenei italiani. Ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni; il suo primo libro, Il miele nell'Occidente medievale, è stato pubblicato da Le Lettere nel 2010.


Introduzione
Prima I
La "dietetica riproduttiva": le premesse della visibilità
(Cenni sulle dinamiche in atto; Tradizioni di scrittura convergenti; Il moderno manuale di ostetricia)
L'autorità sul discorso dietetico
(Aspetti della didattica; Elaborare la norma; Prescrivere il regime)
Circolazione e fruizione del discorso dietetico Conversare, leggere, memorizzare Venus est froide, sans pain et vin: rapporto tra oralità e scrittura
Modelli fisiologici e rappresentazioni fi siche vigenti
(La riproduzione; La digestione; La percezione del corpo tra nutrizione e procreazione)
Parte II
Ingerenze di natura alimentare nel ciclo della riproduzione umana: Induzione al coito, accoppiamento e concepimento
(Pasto e coito: la scansione dei tempi; Istigare Venere per concepire: la ratio fisiologica; L'azione del cibo sui meccanismi del concepimento; Pane, ostriche e tartufi : la definizione della categoria afrodisiaca; Determinare il sesso del nascituro mangiando)
Gravidanza
(Quando cambiare alimentazione: l'incertezza della diagnosi; Interferenze alimentari tra madre e bambino: conoscenza disciplinare e immaginario collettivo; Cibi di "buon succo" e ad alta digeribilità: gli imperativi dietetici della gravidanza)
Parto e puerperio
(Il cibo come antidoto contro la morte; La separazione dei corpi: ritualità e funzionalità del ricorso agli alimenti; "Les bonnes femmes font crever les accouchees de manger comme si elles vouloyent faire un boudin de leur ventre": il ruolo della nutrizione nella fase puerperale)
Parte III
La differenza di genere nel modello alimentare
(La donna come soggetto dietetico; Essere fertile: il peso della dieta alimentare nell'igiene femminile; Il privilegio della maternità: necessità nutritive e capricci di gola; "Commander au corps, que le servir")
Vecchie questioni e nuovi scenari alimentari: il caso del cacao e quello del caffè
(Il paradosso della cioccolata, afrodisiaco quaresimale; Il paradosso del caffè, eccitante dello spirito e antifecondante)
Conclusioni
Fonti
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche