Gestire il mutamento. Giovani, relazioni e scenari generazionali
Contributi
Gianfranco Bettin Lattes, Roberto De Luca, Andrea Pirni, Luca Raffini, Dario Tuorto
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 166,      1a edizione  2016   (Codice editore 1551.6)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891721501
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891755247
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Una lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nel senso elsteriano della DBO theory - più che come un problema, da cui emerge l'immagine di una gioventù che si confronta con sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalità di transizione alla vita adulta.
Presentazione del volume

Studiosi della condizione giovanile e con sensibilità tematiche differenti propongono una lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nel senso elsteriano della DBO theory - più che come un problema. Questa prospettiva consente di cogliere le dinamiche positive, riconducibili alla capacità e volontà di "crescere". Ne emerge l'immagine di una gioventù che si confronta con sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalità di transizione alla vita adulta. La condizione adulta è, infatti, sempre più raramente riconducibile all'acquisizione di capacità progettuali associate (come in un passato recente) a stabilità e indipendenza economica. Molteplici sono, di contro, gli sforzi della nuova generazione per crescere nonostante le difficoltà, grazie all'acquisizione di capacità e competenze per governare l'instabilità della società contemporanea.
Con un'attenzione alle dinamiche di genere e al confronto genitori-figli, la ricerca - condotta contestualmente su diverse sedi universitarie italiane - e la consultazione di dati ufficiali hanno permesso di osservare fenomeni concomitanti, non sempre autoevidenti, e di mostrare i caratteri distintivi di una nuova generazione. Innanzitutto, i giovani oggi dispongono, rispetto alle precedenti generazioni, di maggiori opportunità e risorse utili per gestire il pervasivo mutamento sociale. Quelli con alti livelli di istruzione sono dotati, inoltre, di un surplus di risorse cognitive, relazionali e motivazionali (Abstract Social Capital), a parziale protezione dagli effetti negativi della crisi economica.

Simona Gozzo
è ricercatore di Sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania, dove insegna Sociologia generale. Autrice di numerosi saggi sulla partecipazione giovanile e di genere, si occupa di analisi delle dinamiche relazionali e progettazione delle politiche sociali. Autrice dei volumi Il colore della politica (Bonanno 2008) e Senso civico e partecipazione (Aracne 2012), tra le pubblicazioni recenti e tematicamente affini a questo studio si ricordano "Relational dynamics and youth participation in Italy" in SMP. Youth for What? New Generations and Social Change (vol 5, n. 10/2014) e "La coesione interrotta", in CAMBIO. Rivista sulle trasformazioni sociali (Anno III, Numero 5/2013).

Rossana Sampugnaro
, Phd, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania e professore aggregato di Sociologia dei fenomeni politici. È attualmente docente del corso Diritti, partecipazione politica e disuguaglianze di genere, dedicato ad approfondire i temi politici secondo una prospettiva gender oriented. La sua attività di ricerca è inerente la partecipazione politica nei partiti e nei movimenti con una particolare attenzione alla comunicazione politica. Tra le sue ultime pubblicazioni Prove di democrazia partecipativa. I cantieri di Rita Borsellino (Bonanno, 2011) e "The Differentiation of Parties through the Lens of an Electoral Campaign" (Partecipazione e Conflitto, 1/2015).

Indice
Simona Gozzo, Rossana Sampugnaro, Introduzione. Essere giovani e gestire il mutamento
Simona Gozzo, Il capitale sociale dei giovani
Andrea Pirni, La cultura politica democratica degli studenti universitari tra tradizione e innovazione
Dario Tuorto, La dimensione politica lungo la linea del genere
Rossana Sampugnaro, L'incerto legame tra le generazioni
Luca Raffini, Nuovi media, informazione e scelte di azione
Roberto De Luca, Valori e legalità
Gianfranco Bettin Lattes, Postfazione
Bibliografia
Notizie sugli autori.