Poteri professionali

Rodolfo Sabbadini

Poteri professionali

L'uso dell'analisi transazionale nella gestione del potere

Il volume propone una riflessione sugli "strumenti di potere" nelle organizzazioni di lavoro e un questionario per la rilevazione delle attitudini al potere (utilizzate nell'ambito della selezione e sviluppo del personale).

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820466725

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 561.67

Disponibilità: Fuori catalogo

Quale potere abbiamo per intervenire sul nostro mondo professionale?

Il Controllo non è né l'unico né il più importante strumento di potere a disposizione di chi lavora in un'organizzazione.

La risorsa Controllo ci viene conferita dalla struttura organizzativa, mentre i poteri di Stabilità, Comunicazione, Conoscenza, Amore e Rappresentazione possono essere sviluppati in ogni individuo e da ogni individuo utilizzati con successo.

Il volume si articola in un prima parte teorica, ricca di esempi ricavati dall'esperienza professionale dell'autore, e in una parte pratica che offre al lettore strumenti per la rilevazione delle attitudini al potere, utili nell'ambito della selezione e dello sviluppo del personale.

Rodolfo Sabbadini ha fatto parte del direttivo dell'Associazione Italiana di analisi Transazionale. Vive e lavora a Torino come dirigente d'azienda e coordina il dipartimento di psicologia del lavoro e delle organizzazioni dell'Istituto Torinese di Analisi Transazionali e del Centro Braidese di Psicologia.


IN TEORIA
• Gli strumenti del potere nell'intervento professionale
* Controllo/Stabilità
* Controllo/Comunicazione
* Controllo/Amore
* Controllo/Conoscenza
* Comunicazione/Stabilità
* Comunicazione/Amore
* Comunicazione/Conoscenza
* Stabilità/Amore
* Stabilità/Conoscenza
* Amore/Conoscenza
• Il potere degli stati dell'Io
* Il Genitore - L'Adulto - Il Bambino
* Struttura, funzione e rappresentazione degli stati dell'Io
• Casi
• Poteri professionali e gestione del personale
* I comportamenti passivi
* L'astensione
* L'iperadattamento
* L'incapacitazione e la violenza
• Poteri professionali nella conduzione del gruppo
* Il contratto
* La conduzione
* Il confronto
• Poteri professionali nella presa di decisione
* Soluzione del problema
* Presa di decisione
* Esame di un caso
• Poteri professionali nel rapporto di vendita
* La serietà (Controllo/Stabilità)
* La competenza (Controllo/Comunicazione)
* L'assistenza (Controllo/Amore)
* La specialità (Controllo/Conoscenza)
* La coerenza (Comunicazione/Stabilità)
* L'immagine dell'assistenza (Comunicazione/Amore)
* La fedeltà (Stabilità/Amore)
* La tradizione (Stabilità/Conoscenza)
* La passione (Amore/Conoscenza)
IN PRATICA
• Dalla teoria alla pratica
* La rilevazione delle attitudini al potere
* Il gruppo come strumento di diagnosi sociale
• La rilevazione delle attitudini al potere
* Questionario sulla conduzione del gruppo
* Questionario sul rapporto con il capo - con il dipendente - con il cliente
• Il gruppo come strumento di diagnosi sociale
* Temi per gruppi di discussione
* Obiettivi per gruppi di lavoro
* Casi di studio
• La presa di decisione
* Le sette fasi







Contributi:

Collana: Formazione permanente