Eroi. Superman, Batman, Tex, 007, Harry Potter e altre figure dell'immaginario
Autori e curatori
Contributi
Alberto Abruzzese, Paola Bonvecchio Yachaya, Sergio Brancato, Antonio Caronia, Goffredo Fofi, Michel Maffesoli, Giuseppe Sacco, Walter Veltroni
Livello
Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 80,      1a edizione  2015   (Codice editore 246.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 11,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891713278
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 8,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891730619
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Gli eroi creati in letteratura, nei fumetti o nel cinema, continuano a giocare un ruolo fondamentale nella definizione della nostra identità di individui e membri di una società. Il volume propone un viaggio nelle loro avventure, grazie alle quali prendono coscienza di sé, raggiungendo la pienezza della loro personalità. E noi con loro.
Utili Link
il Venerdì Batman, un liberal e Joker è Donald Trump (di Stefano Pistolini)… Vedi...
Presentazione del volume

Questo libro si collega idealmente a Mostri. Dracula, King Kong, Alien, Twilight e altre figure dell'immaginario, uscito in questa stessa collana nel 2013; ma mentre quello si occupava di alcuni personaggi inquietanti e terrorizzanti del nostro immaginario, questo è dedicato a delle figure estremamente positive e amate: gli eroi.
Numerosi sono infatti, nella storia delle società moderne, gli eroi creati in letteratura, nei fumetti o nel cinema; figure che, pur con il passare delle generazioni, continuano a giocare un ruolo fondamentale nella definizione della nostra identità di individui e membri di una società. Grazie agli scritti di alcuni importanti autori e studiosi - Alberto Abruzzese, Paola Bonvecchio Yachaya, Sergio Brancato, Antonio Caronia, Goffredo Fofi, Michel Maffesoli, Giuseppe Sacco, Walter Veltroni - si analizzano qui alcuni tra gli eroi più conosciuti e seguiti: Superman, Batman, i Supereroi Marvel, Tex, 007, Indiana Jones, Rambo e Harry Potter.
Un viaggio nelle avventure, tanto rischiose e sfidanti, grazie alle quali i nostri eroi prendono coscienza di sé e completano il proprio percorso di formazione, raggiungendo la pienezza della loro personalità. E noi con loro.

Vanni Codeluppi è professore ordinario in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'Università IULM di Milano. Per i nostri tipi ha recentemente pubblicato Il ritorno del medium. Teorie e strumenti della comunicazione (2011), L'era dello schermo. Convivere con l'invadenza mediatica (2013) e I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione (2014). Negli ultimi anni ha pubblicato anche Ipermondo (2012), Storia della pubblicità italiana (2013), Metropoli e luoghi del consumo (2014), Il gusto (2015).
Indice
Vanni Codeluppi, Perché gli eroi
Sergio Brancato,
Superman
Giuseppe Sacco,
Batman
Antonio Caronia,
Supereroi Marvel
Alberto Abruzzese,
Tex
Goffredo Fofi,
007 - James Bond
Paola Bonvecchio Yachaya,
Indiana Jones
Walter Veltroni,
Rambo
Michel Maffesoli,
Harry Potter
Riferimenti bibliografici
Fonti dei testi.