Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese

Elisa Giacosa

Fabbisogno finanziario e indebitamento nelle piccole e medie imprese

Davanti alla sottocapitalizzazione delle piccole e medie imprese e all’attuale tendenza del sistema bancario a ridurre la disponibilità nei confronti della clientela, emerge la necessità di uno strumento che giudichi l’influenza di una serie di variabili economico-aziendali sul grado di indebitamento delle piccole e medie imprese. Il volume definisce un modello generale di riferimento che evidenzia l’impatto di alcune variabili economico-aziendali, tra loro interdipendenti, sul ricorso dei mezzi di terzi, contestualizzandolo alle piccole e medie imprese.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 288

ISBN: 9788891714558

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 368.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788891724786

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 368.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788891724793

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 368.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Data di submission: aprile 2014
Data di accettazione volume: maggio 2015

Le piccole e medie imprese rappresentano un fenomeno di elevato interesse per gli studiosi in economia aziendale, data la rilevanza delle stesse nel tessuto economico italiano e di altri paesi.
Tale ambito di indagine è caratterizzato sia da un certo grado di sottocapitalizzazione delle piccole e medie imprese, sia dall'attuale tendenza del sistema bancario a ridurre la disponibilità nei confronti della clientela. Emerge, quindi, la necessità di uno strumento che giudichi l'influenza di una serie di variabili economico-aziendali (tra loro interdipendenti e tipiche del sistema azienda) sul grado di indebitamento delle piccole e medie imprese. Il testo definisce un modello generale di riferimento che evidenzia l'impatto di alcune variabili economico-aziendali, tra loro interdipendenti, sul ricorso dei mezzi di terzi, contestualizzandolo alle piccole e medie imprese.
La prima fase del lavoro ha natura teorica. In essa, l'oggetto della ricerca è stato identificato attraverso l'analisi della letteratura. In particolare, sono stati delineati i seguenti aspetti di osservazione riferiti alle piccole e medie imprese: il fenomeno della crescita aziendale, osservandone l'impatto sulla necessaria dotazione di risorse finanziarie, e viceversa; il fabbisogno finanziario, individuando alcune variabili, tra loro interdipendenti, che influenzano il suddetto fabbisogno; l'analisi del binomio fonti-impieghi, che ha permesso di relazionare le scelte di investimento con quelle di finanziamento. L'obiettivo di fondo della prima fase della ricerca è stato quello di individuare alcuni spunti di riflessione utili per la seconda fase della ricerca, nella quale è stato creato il modello generale di riferimento proposto.
La seconda fase della ricerca ha natura empirica. È stato elaborato un modello generale di riferimento che evidenzia l'impatto di una serie di variabili economico-aziendali tipiche del sistema azienda sul peso dei mezzi di terzi. Tali variabili sono state selezionate tra quelle illustrate nella prima fase del lavoro.

Elisa Giacosa è ricercatore confermato in economia aziendale presso l'Università degli Studi di Torino, dove è titolare dei corsi di ragioneria e di principi contabili internazionali. Ha conseguito l'abilitazione nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia. La sua attività di ricerca è incentrata sui temi di financial accouting, family business management, crisi management e fashion management.


Inquadramento del lavoro e considerazioni introduttive
Parte I. Il sistema azienda nelle sue prospettive di crescita e di finanziamento
Il sistema azienda. L'impatto dei sub-ambienti sulle necessità finanziarie dell'azienda
(L'azienda intesa come un sistema; Le caratteristiche del sistema azienda come variabili di influenza dei bisogni finanziari; Le specificità delle piccole e medie imprese nella manifestazione dei bisogni finanziari: analisi della letteratura)
La crescita e il fabbisogno di risorse finanziarie del sistema azienda
(Il fenomeno della crescita aziendale come stimolo al fabbisogno di risorse finanziarie; Le sfere di azione del percorso di crescita aziendale come stimolo alla dotazione finanziaria e viceversa; La crescita e lo sviluppo aziendale come impulso alla dotazione finanziaria e viceversa)
Il fabbisogno finanziario dell'impresa e il suo soddisfacimento
(Il fattore capitale quale elemento di risposta al fabbisogno finanziario; Il fabbisogno finanziario del sistema azienda)
L'articolazione del binomio fonti-impieghi
(La struttura finanziaria; La struttura finanziaria secondo un'ottica statica; La struttura finanziaria secondo un'ottica dinamica)
Parte II. Un'evidenza empirica
L'indagine empirica
(Inquadramento dell'indagine; Il campione della ricerca; Il metodo della ricerca; L'applicazione del modello sull'intero campione; L'applicazione del modello al settore manifattura)
L'indagine empirica su altri settori
(Settore Logistica e trasporti; Settore ICT; Settore Servizi alle imprese; Settore Immobiliare; Settore Alloggi e ristorazione; Settore Attività professionali e scientifiche; Discussione dei risultati e proposta del "modello definitivo")
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche