Food marketing: web e social. Strategie di business online per avere successo nell'agroalimentare
Autori e curatori
Contributi
Donatantonio De Falcis, William Di Carlo, Giorgia di Sabatino, Francesca Pedicone, Marco Ricci, Marta Edda Valente
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 298,      1a edizione  2015   (Codice editore 366.113)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 37,00
Disponibilità: Discreta




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Codice ISBN: 9788891725004
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Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
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Codice ISBN: 9788891732699
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In breve
Con riferimento all’agroalimentare italiano, il volume presenta per la prima volta in modo sistematico tutti gli aspetti innovativi legati al web 2.0 e gli strumenti che offre alle aziende per la loro promozione e crescita.
Presentazione del volume

Questo volume presenta in modo sistematico il settore agroalimentare italiano, affrontandone gli aspetti innovativi legati al web marketing e gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per la loro promozione e crescita. Il volume ha come obiettivo quello di supportare le scelte strategiche degli imprenditori, dei manager aziendali e degli addetti del settore agroalimentare, al fine di favorire lo sviluppo a livello nazionale e internazionale del proprio business utilizzando, nel migliore dei modi, gli strumenti di web marketing più diffusi, quali siti aziendali, e-commerce, social network, e-mail e motori di ricerca. Inoltre a supporto di tutto il materiale sono presenti esempi e casi studio in cui proiettare la propria realtà aziendale e il proprio business. Il volume è stato promosso da AGIRE Scarl, soggetto gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare d'Abruzzo.

Giammaria de Paulis è web manager presso la Cykel Software Web Agency, azienda specializzata nella realizzazione di progetti online sia web che mobile. Insegna presso università ed enti di formazione. Autore del libro Facebook: genitori alla riscossa, negli ultimi anni ha svolto studi approfonditi sui social network per la promozione dell'agroalimentare.

Indice

William Di Carlo, Prefazione
Donatantonio De Falcis, Premessa
Introduzione
Food, internet e web marketing
(La diffusione di Internet in Italia secondo gli ultimi trend; Il cambio di comportamento dei consumatori; Dal marketing tradizionale al web marketing; Che cos'è e a cosa serve il web marketing; Definire il piano di web marketing; Il marketing non convenzionale e l'agroalimentare)
Costruire un sito web efficace
(Obiettivi che un sito web deve conseguire; Le tipologie più comuni di sito web; La realizzazione del sito web; Le caratteristiche di un sito web di successo)
Utilizzare con successo i motori di ricerca
(Motori di ricerca; Il search marketing; SEO - Search Engine Optimization; SEM - Search Engine Marketing; Un rapida analisi tra SEO e SEM; Conclusioni)
L'email marketing per il proprio business
(Email: uno strumento "antico", ma sempre in voga; Email marketing; Strumenti di email marketing; L'email marketing come opportunità per le PMI; L'email marketing per il settore agroalimentare; Pianificare la strategia di email marketing; Valutazione dei risultati e dati statistici; Utilizzare il coupon nelle email; Errori da evitare nell'email marketing)
Social network e food: un binomio perfetto
(Il web 2.0: introduzione; Dai social media ai social network; Il social media marketing; Il social media marketing come opportunità per le PMI; Il social media marketing per il settore agroalimentare; Pianificare la strategia di social media marketing; Errori da non commettere mai su un social media; Strumenti di monitoraggio di terze parti per profili social; Ultimi trend nell'utilizzo dei social media; Social eating per la promozione dei tuoi prodotti e per l'editing dei tuoi contenuti; La mappa dei principali social media)
Appendice 1. Foodblog, PMI e l'importanza della condivisione
Appendice 2. E-commerce nell'agroalimentare
(Cos'è l'e-commerce; E-commerce nel settore agroalimentare; Implementare una strategia di e-commerce; e-Retail: l'agroalimentare al tempo di Amazon e eBay; eBay; Amazon; Vendere prodotti agroalimentari online)
Appendice 3. Piano di web marketing
Appendice 4. Casi di successo online di aziende agroalimentari
(L'e-commerce del Made in Italy - Eataly; Nel Mulino che Vorrei e #unmondobuono - Mulino Bianco; My Starbucks Idea - Starbucks; Alleva la tua pecora online - Sardinia Farm; Adotta una pecora a distanza - Bioagriturismo La Porta dei Parchi; Your Heineken e Heineken Auditorium: esempi di alta interazione - Heineken; La Scalata, un nuovo contest online - Levissima; Sweet Hospitality - Nestlé Professional; Le community del re dei formaggi - Parmigiano Reggiano; I tricicli vintage - Pasta Rummo; Fileni Lab e la nuova app - Fileni; Storytelling - Di Leo Pietro; Master of pasta - Voiello; Il quadratino mancante - Milka)
Appendice 5. Dalla food photography alla food couture, quando la moda incontra il cibo
Appendice 6. Glossario
Bibliografia e sitografia.


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Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

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