Razionalità, educazione, realtà sociale.

A cura di: Massimo Baldacci, Franca Pinto Minerva

Razionalità, educazione, realtà sociale.

Studi sulla pedagogia di Franco Frabboni

Nell’intento di approfondire il contributo che Franco Frabboni ha dato allo sviluppo della pedagogia e delle pratiche educative, il volume studia alcune linee fondamentali della sua opera. Un contributo vasto e articolato, tra i più rilevanti dell’ultimo quarto del Novecento e della prima parte del nuovo secolo.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891725745

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1108.1.22

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891733054

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1108.1.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è volto a studiare alcune linee fondamentali dell'opera di Franco Frabboni, nell'intento di approfondire la comprensione del contributo che egli ha dato allo sviluppo della pedagogia e delle pratiche educative. Un contributo vasto e articolato, tra i più rilevanti dell'ultimo quarto del Novecento e della prima parte del nuovo secolo.
In maniera approssimativa, la morfologia della sua opera può essere ricondotta ad alcuni nuclei tematici fondamentali, che attraversano l'intero spettro delle questioni nevralgiche della pedagogia: la teoria pedagogica; la teoria e la metodologia della didattica; il modello di scuola nei suoi vari gradi (in particolare, la scuola d'infanzia e quella primaria); la teoria del sistema formativo e i servizi educativi del territorio (da quelli per l'infanzia a quelli per i giovani, gli adulti e gli anziani); le politiche scolastiche e formative.
Su tali questioni egli ha portato un contributo di prim'ordine - originale e impegnato -, venendo così a costituire uno dei principali punti di riferimento tanto del dibattito accademico quanto della pedagogia militante. I lavori che ci ha consegnato rappresentano un patrimonio da approfondire e tramandare, nella consapevolezza che essi non hanno solo un significato accademico-culturale. L'opera di questo studioso, infatti, non è diretta soltanto a comprendere le problematiche educative nella loro configurazione storico-sociale, è volta anche ad affrontarle praticamente per trasformare la realtà educativa. E in questa profonda unità fra la teoria e la prassi sta il nucleo più vivo e fecondo della sua lezione.

Franco Frabboni è nato a Bologna nel 1935, è stato scolaro di Giovanni Maria Bertin e ha aderito alla teoria del Problematicismo pedagogico. Ha insegnato a lungo Pedagogia generale nell'Ateneo felsineo, di cui è attualmente professore emerito. Tra le sue numerose opere, sono centrali: il Manuale di didattica generale (1992; 2000) e il Manuale di pedagogia generale (1994; 2001) (in coll. con Franca Pinto Minerva).
Massimo Baldacci, scolaro di Frabboni, insegna Pedagogia generale all'Università Carlo Bo di Urbino.
Franca Pinto Minerva, principale partner scientifica di Frabboni, è professore emerito di Pedagogia generale dell'Università di Foggia.


Massimo Baldacci, Franca Pinto Minerva, Introduzione
Massimo Baldacci,
La rielaborazione del problematicismo nell'opera di Franco Frabboni
(La sperimentazione del problematicismo; La rielaborazione del problematicismo)
Beniamino Brocca, Franco Frabboni sulla scuola. Orizzonti, Modelli, Percorsi
(L'ispirazione problematicistica; La scuola migliore; Il cuore palpitante)
Franco Cambi, La pedagogia antropologica di Franco Frabboni
(Nel modello problematicista; L'anthropos come matrice...; ... e la persona come traguardo; Nella Globalizzazione)
Berta Martini, La teoria della Didattica
(Un'idea di scuola: genesi di una teoria della Didattica; L'identità scientifica della Didattica)
Franca Pinto Minerva, Franco Frabboni fra il Cristallo e la Fiamma
(Un modello di complessità pedagogica; Il dispositivo epistemico. Tra il cristallo e la fiamma; L'idea di pedagogia come "sentinella ultima in difesa dell'umanità"; L'idea di formazione e di scuola. Un modello ecosistemico)
Vincenzo Sarracino, Comunità educativa e sistema formativo integrato. Il modello pedagogico-didattico frabboniano "a nuovo indirizzo"
(Il Sistema Formativo Integrato. Uno strumento di cambiamento culturale e politico; Il modello frabboniano a nuovo indirizzo e quello "moteriano": convergenze e divergenze)
Giuseppe Trebisacce, Questione meridionale e meridionalismo in Franco Frabboni
(La scuola delle aree interne e il sommerso pedagogico; L'educazione allo sviluppo)
Miguel A. Zabalza, Scuola, curricolo, territorio: tre assi della qualità educativa
(Introduzione; Territorio y identidad; Territorio y escuela)
Rossella D'Ugo, Bibliografia delle opere di Franco Frabboni
(Pedagogia e Didattica: oggetti, linguaggi e metodi di due scienze; I tempi e i luoghi dell'educazione)
Appendice
Franco Frabboni, Il problematicismo pedagogico
(La Pedagogia della riconciliazione; Il Problematicismo via robinsoniana; Il sentiero dialettico; Il sentiero del possibile).

Contributi: Beniamino Brocca, Franco Cambi, Rossella D'Ugo, Franco Frabboni, Berta Martini, Vincenzo Sarracino, Giuseppe Trebisacce, Miguel A. Zabalza

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Didattica generale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche