La singolarità del territorio vercellese.

Guido Lazzarini, Francesca Silvia Rota, Paola Lazzarini

La singolarità del territorio vercellese.

Il turismo come fonte di rinnovamento economico e sociale

A differenza della classica dinamica che ha visto le città inglobare le aree agricole circostanti, Vercelli è stata progressivamente “circondata” dalle risaie e ciò ha definito, oltre ai caratteri morfologici del territorio, la vita sociale ed economica locale. Il volume cerca di individuare le potenzialità del turismo come fonte di reddito e strumento di un profondo rinnovamento sociale, al fine di prefigurare una strategia integrata di riorientamento in senso turistico dell’economia del territorio.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891725738

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1531.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891730633

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1531.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891730640

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1531.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In questi anni tormentati sono numerose le realtà rurali del nostro Paese che si trovano a un bivio. Sospesi tra quello che sono stati e quello che potrebbero o vorrebbero divenire, questi territori cercano faticosamente di uscire da una situazione di difficoltà che si è accentuata significativamente nell'ultimo decennio.
Pressioni economiche e dinamiche demografiche negative mettono in crisi equilibri consolidatisi nel lungo periodo e rendono difficile l'integrazione tra città e campagna. A partire dal secondo dopoguerra la dinamica prevalente è stata quella di una progressiva incorporazione e urbanizzazione delle aree agricole circostanti. Nel caso di Vercelli, invece, è avvenuto il contrario: la città, così come pure i paesi della provincia, si sono visti progressivamente "circondare" dalle risaie e ciò ha definito non solo i caratteri morfologici del territorio, ma anche la vita sociale ed economica locale. L'intento del volume è allora quello di individuare, attraverso la consapevolezza e la percezione dei Vercellesi e di testimoni qualificati, le potenzialità del turismo, come fonte di reddito e strumento di un profondo rinnovamento sociale.
Si tratta di prefigurare una strategia integrata di riorientamento in senso turistico dell'economia del territorio, a cui tutti i potenziali attori abbiano la possibilità di partecipare. Una strategia evidentemente lontana dalle pratiche convenzionali del turismo di massa. Una strategia che, muovendo dall'esistente, da ciò che si auspica e da quanto realisticamente praticabile, abbia la capacità di sfruttare il turismo per generare effetti sinergici tra più settori e territori.

Guido Lazzarini è professore di Sociologia presso l'Università degli Studi di Torino. Tra le numerose pubblicazioni si ricorda Un nuovo patto sociale (a cura di, con Ghidella R. e Cugno A., Libreria editrice vaticana, 2015).
Francesca Silvia Rota, PhD in Pianificazione territoriale e sviluppo locale, fa ricerca nel campo della geografia economica, della competitività e dell'innovazione dei territori. Tra le sue pubblicazioni La sfida dell'intangibile. Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori (a cura di, con Giammarco P. e Casalegno C., FrancoAngeli, 2015).
Paola Lazzarini, PhD in Sociologia e metodologia delle scienze sociali, si occupa di formazione nell'ambito del terzo settore. Tra le sue pubblicazioni La terra che calpesto. Per una nuova alleanza con la nostra sfera esistenziale e materiale (a cura di, con Lucia M.G., FrancoAngeli, 2015).


Luca Trinchitella, Presentazione
Maria Giuseppina Lucia, Prefazione. Il Vercellese: conservazione e valorizzazione delle eredità culturali
Guido Lazzarini, Francesca Silvia Rota, Paola Lazzarini, Introduzione
Parte I. Francesca Silvia Rota, Il quadro di sfondo
La realtà del Vercellese
(Le recenti dinamiche economiche e occupazionali; L'economia del riso; Problemi e difficoltà della risicoltura vercellese)
L'identità del territorio come identità di comunità
(La nascita della specializzazione risicola vercellese; Il paesaggio agrario vercellese; Storia, cultura e tradizioni)
Una società rurale che necessita di innovarsi
(La composizione demografica della società vercellese; Una società duale; Benessere, coesione sociale e accoglienza)
Parte II. Guido Lazzarini, Nodi critici e peculiarità del sistema agricolo locale nella rappresentazione dei Vercellesi
I caratteri del territorio agricolo vercellese
(La pianura vercellese, da "triste e malsana" a paesaggio umanizzato tipicamente rurale; La storia del Vercellese è profondamente segnata dalla storia delle sue risaie; Necessità di un modello di responsabilità condivisa e di cittadinanza relazionale)
Problematiche legate alla monocoltura e all'inquinamento
(Mutamenti strutturali nella società rurale; Agricoltura e ambiente: un rapporto difficile; Nuovi modelli di coltivazione)
Promozione e sviluppo del territorio: sinergie fra i diversi attori sociali
(Nuovi equilibri uomo/ambiente; Superamento dell'individualismo come presupposto per un diverso rapporto uomo-uomo e uomo-natura; L'assetto valoriale nel rapporto uomo-natura; Verso un modello di responsabilità condivisa)
Parte III. Paola Lazzarini, Ripensare un territorio in chiave turistica: passi compiuti e prospettive per il Vercellese
Le potenzialità paesaggistiche del Vercellese e la consapevolezza dei suoi abitanti
(La trasformazione di un territorio in chiave turistica: la creazione di un'attrazione, il ruolo dell'immaginazione; Valorizzare l'esistente: nuovi significati di "patrimonio"; L'offerta culturale nella percezione dei Vercellesi)
Significati e dimensioni costitutive di un turismo possibile
(Elementi di analisi del mercato turistico attuale; Il turismo sostenibile, ben più di una moda)
Il valore turistico: cosa e come offrire
(Il valore economico del turismo e in particolare del food tourism; Il turismo esperienziale e la necessità di fare rete; Ancora tanto da offrire, ma come?)
Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici
Sitografia
Gli autori.

Contributi: Maria Giuseppina Lucia, Luca Trinchitella

Collana: Innovation Creativity Setting - InCreaSe

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche