PraDISI

Rossella D'Ugo, Ira Vannini

PraDISI

La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare

Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante della Scuola dell’Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891725721

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1326.3.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891733115

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1326.3.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell'Insegnante della Scuola dell'Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.
Nata nell'ambito di una ricerca condotta dalle autrici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Coordinamento Pedagogico dello stesso Comune bolognese, la Scala si concentra sulle prassi che, agite in situazione didattiche, promuovono lo sviluppo delle competenze del bambino: quali saperi e strategie mette in campo l'insegnante in sezione per gestire i processi di insegnamento-apprendimento? Le ipotesi di ricerca che hanno condotto alla definizione dello strumento PraDISI e che verranno discusse nell'intero volume si fanno strada in uno scenario in cui il "sistema scuola" è immerso in molteplici e complicate evoluzioni.
La Scala PraDISI e il suo utilizzo secondo un approccio di valutazione formativa mirano ad offrire un contributo proprio all'interno di questo scenario, focalizzandosi in particolare su un elemento centrale della scuola del nostro tempo: la professionalità dei docenti, intesa come costante riflessione sulle proprie prassi.
Il testo è inoltre corredato da: un capitolo (il quinto) dedicato alla presentazione di strumenti finalizzati alla formazione in servizio dei docenti di scuola dell'infanzia che partecipano ai percorsi condotti con lo strumento PraDISI; un'appendice costituita dallo strumento PraDISI e da uno specifico software per l'elaborazione dei dati osservativi raccolti.

Ira Vannini è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin dell'Università di Bologna, insegna Pedagogia sperimentale e Teorie e metodi di progettazione e valutazione principalmente nei corsi di laurea per la formazione iniziale degli insegnanti.
Rossella D'Ugo è dottore di ricerca in Pedagogia e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Docimologia e Pedagogia sperimentale per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.


Ringraziamenti
Introduzione al volume
Valutare la qualità della didattica nella scuola dell'infanzia: le ragioni dello strumento PraDISI
(Quale valutazione per le prassi didattiche?; Intenzionalità pedagogico-didattiche del PraDISI; La professionalità docente nel PraDISI; La qualità come principio regolatore del PraDISI)
La qualità delle prassi didattiche secondo il PraDISI
(Formare la professionalità dell'insegnante a partire dall'analisi dei processi didattici; Un'idea di buona didattica nella scuola dell'infanzia; Il PraDISI e i suoi indicatori di qualità della didattica; Il PraDISI per la valutazione formativa: fasi essenziali per un suo corretto utilizzo)
Il PraDISI e le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012): valutare per progettare
(Indicazioni Nazionali per il Curricolo e competenze: il monitoraggio del PraDISI; Il curricolo della scuola dell'infanzia; Le IPC 2012: traguardi di competenza e azioni didattiche; Valutare e ri-progettare per una pedagogia del curricolo)
Il PraDISI: caratteristiche metrologiche e procedure osservative
(Una premessa sulla metodologia dell'osservazione sistematica in ambito educativo; Le procedure di raccolta dei dati con il PraDISI; Il PraDISI: quale affidabilità?)
Per non concludere... il PraDISI per la formazione in servizio nella scuola dell'infanzia
(Il PraDISI come contributo alla professionalità didattica degli insegnanti di scuola dell'infanzia; Per una nuova metodologia nella restituzione e della riflessione; Le schede tecniche)
Alex Zanon, EasyPraDISI: uno strumento a supporto dell'elaborazione delle osservazioni
(Che cos'è EasyPraDISI; Usare EasyPraDISI)
Appendice
(Indicazioni per la somministrazione del PraDISI; Il PraDISI (2015); Scheda di registrazione dei punteggi; Esempio Schede compilate per due insegnanti di sezione; Scheda per la valutazione criteriale del PraDISI)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
EasyPraDISI, software pensato per supportare la raccolta e l’elaborazione delle osservazioni effettuate con lo strumento PraDISI.

Potrebbero interessarti anche