La costruzione della domanda psicologica attraverso il colloquio clinico

Marialuisa Gennari, Sara Molgora, Nicoletta Pirovano, Emanuela Saita

La costruzione della domanda psicologica attraverso il colloquio clinico

I fondamenti, il metodo, i contesti

Il volume intende offrire una cornice di lettura e strumenti utili al professionista che, pur operando in vari contesti, deve “costruire” domande articolate, frutto di un processo dialogico e dinamico. Un testo per gli psicologi in formazione, ma anche per gli operatori dell’area psico-sociale che devono affrontare richieste di intervento psicologico spesso formulate in modo confuso.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891725790

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1229.1

Disponibilità: Buona

Il testo intende proporre un contributo in merito al metodo nel colloquio psicologico, che può essere definito clinico a partire dall'assunto che l'incontro tra lo psicologo e chi a lui si rivolge si fonda su una "forma mentis", cioè una modalità specifica di stare con l'altro, piuttosto che rappresentare un ambito di intervento.
Rivolto agli psicologi in formazione, ma anche agli operatori dell'area psicosociale che devono affrontare richieste di intervento psicologico definendone chiaramente bisogni e obiettivi di sviluppo sottostanti, il volume intende offrire una cornice metodologica relazionale utile al professionista che, pur operando in vari e differenziati contesti, necessita di "costruire" con il committente domande di intervento specifiche e frutto di un processo dialogico e dinamico.
A partire da una riflessione sui fondamenti teorico-epistemologici sottesi all'incontro clinico con l'altro, il testo esplora e descrive le forme di disagio così come si manifestano attualmente all'interno di vari contesti (ospedaliero, giuridico, scolastico, aziendale, dei servizi territoriali ecc.), rileggendole alla luce dei mutamenti sociali, economici e culturali che interessano la nostra epoca.

Marialuisa Gennari è professore aggregato di Psicologia Clinica nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Brescia, dove insegna anche Diagnosi e Intervento Clinico.
Sara Molgora è ricercatore di Psicologia Clinica nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove coordina anche le attività laboratoriali.
Nicoletta Pirovano psicoterapeuta, è responsabile della Struttura Semplice Programmazione attività consultoriali presso ASL Milano e professore a contratto nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
Emanuela Saita è professore associato nella Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del S. Cuore di Milano, dove insegna anche Psicologia della Salute e dirige il Master in Clinica della relazione di coppia.


Vittorio Cigoli, Presentazione. Per una responsabilità educativa
Introduzione
Parte I. Il lavoro psicologico nei contesti e nelle culture attuali
Monica Accordini, Nicoletta Pirovano, I cambiamenti nell'era post-moderna e le nuove forme del disagio umano
(Oggetti, consumo e perdita della soggettività; Performance e immagine come espressioni di umanità; Fede nello scientismo e perdita della storia; Libertà; Le nuove forme del disagio umano)
Sara Molgora, Nicoletta Pirovano, Marialuisa Gennari, Il lavoro psicologico oggi: principi fondativi e competenze di base
(La logica della complessità; La visione "partecipata" della realtà; Il sistema di lavoro; La dimensione etica della relazione; La lettura esperienziale e relazionale del disagio; Quali competenze?)
Marialuisa Gennari, Sara Molgora, Monica Accordini, Il lavoro psicologico e la decodifica dei significati culturali del messaggio
(La cultura sociale di riferimento; Le culture delle organizzazioni sociali; La cultura familiare; La cultura come incedere di eventi)
Parte II. Aspetti di metodo nella costruzione della domanda
Emanuela Saita, Chiara Fusar Poli, Federica Facchin, Nicoletta Maritan, Giulio Costa, Tra impasse e potenziale trasformativo: il processo di costruzione della domanda
("Richieste" e "domanda"; Tra processualità e dinamismo)
Federica Facchin, Chiara Fusar Poli, Giulio Costa, Emanuela Saita, Gli elementi fondamentali e le azioni nella costruzione della domanda
(Informazioni, dinamiche emozionali e pensiero; Contesti e setting; Il metodo e la tecnica; Le azioni: fare domande; Le azioni: mettere in una buona forma; Le azioni: formulare ipotesi di senso; Le azioni: risignificare la crisi; Tra talento e apprendimento)
Parte III. I casi esemplificativi
Emanuela Saita, Sara Molgora, Per potersi orientare ed indirizzare
Chiara Fusar Poli,
Federica Facchin, Caso 1. Una richiesta di aiuto sanitario
Monica Accordini,
Sara Molgora, Caso 2. Il disagio lavorativo di Giorgio
Emanuela Saita,
Monica Accordini, Caso 3. Il presidente di una RSA di "bella facciata"
Marialuisa Gennari, Nicoletta Pirovano, Caso 4. Un servizio di reinserimento lavorativo tra volontariato e necessità economiche
Giulio Costa,
Nicoletta Maritan, Caso 5. Progettare uno spazio di ascolto per lavoratori in crisi
Nicoletta Maritan,
Giulio Costa, Caso 6. Una consulenza al ruolo dirigenziale in azienda
Federica Facchin, Chiara Fusar Poli, Caso 7. Il giovane che non poteva progettare il suo futuro
Sara Molgora, Emanuela Saita, Casi 8 e 9. Prospettive di incontro con la coppia genitoriale
Nicoletta Pirovano, Marialuisa Gennari, Caso 10. A contatto con gli adolescenti: lo sportello di ascolto in una scuola superiore
Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Monica Accordini, Giulio Costa, Federica Facchin, Chiara Fusar Poli, Marialuisa Gennari, Nicoletta Maritan

Collana: Psicologia Clinica e Psicoterapia

Argomenti: Teorie e tecniche del colloquio psicologico

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche