Pmi e M&A in Italia. Una strada sicura per la crescita
Contributi
Alessandro Guzzini, Barbara Lunghi
Livello
Testi advanced per professional
Dati
pp. 200,      1a edizione  2015   (Codice editore 366.115)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891726032
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891735690
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Con la ripresa del mercato internazionale e locale dell’M&A gli autori hanno inteso analizzare il complesso processo sottostante una operazione di acquisizione o di fusione considerando altresì le diverse fasi del relativo ciclo di vita di un’impresa: start-up, crescita, consolidamento e ristrutturazione. Sono illustrati svariati approcci operativi seguiti dai professionisti e vengono illustrati e commentati testi e documenti generalmente utilizzati per le fasi di avvio, gestione e finalizzazione delle operazioni di M&A.
Presentazione del volume

Con la ripresa del mercato internazionale e locale dell’M&A gli autori hanno inteso analizzare il complesso processo sottostante un’operazione di acquisizione o di fusione considerando altresì le diverse fasi del relativo ciclo di vita di un’impresa: start-up, crescita, consolidamento e ristrutturazione.
L’analisi intende evidenziare come le scelte strategiche ed operative di crescita esterna, quali ad esempio l’entrata in un nuovo mercato, l’aumento della propria quota di mercato, il completamento del livello di integrazione orizzontale o verticale sul mercato, l’acquisizione di know how, brevetti, brand, possono divenire concretamente, con la presentazione di numerosi casi, scelte di successo e di vera creazione di valore.
Le operazioni di M&A possono, però, risultare operazioni molto rischiose e di insuccesso se, ad esempio, nel corso di tutto il processo gli attori coinvolti non definiscono in anticipo ed in maniera precisa gli obiettivi dell’operazione, effettuano due diligence insufficienti, non studiano adeguatamente le possibili integrazioni tra le realtà coinvolte, non valutano correttamente il pricing dell’operazione, si focalizzano su dettagli non rilevanti nella trattativa, tralasciando una visione complessiva del progetto.
Il testo si propone quindi di presentare, sulla base della concreta esperienza degli autori, anche gli errori da evitare ed i percorsi virtuosi da seguire per realizzare un’operazione di M&A di successo.
Il CEF&M (Club dei Commercialisti Esperti in Finanza & Mercati), associazione di dottori commercialisti esperti in tematiche finanziarie, ha realizzato questo libro insieme a Gotha Advisory SpA, equity partner di Borsa Italiana ed advisor finanziario specializzato sulle PMI, a Baldi&Partners Srl, Nomad, per la quotazione su AIM Italia e Consilia Business Management Srl, società di consulenza specializzata nel settore del corporate finance del debt & grant advisory e della consulenza organizzativa e regolamentare.

Gli stessi autori hanno pubblicato per FrancoAngeli i volumi La crescita delle PMI attraverso gli strumenti di finanza innovativa. Mini Bond, cambiali finanziarie, AIM, Progetto Elite, SPAC, incentivi allo sviluppo (2014), Incentivi per favorire la quotazione delle PMI sui mercati internazionali e in Italia. Opportunità e proposte (2013) ed Elite ed AIM Italia. Mercato Alternativo del Capitale per valorizzare e sostenere la crescita delle PMI italiane (2012).

Indice
Alessandro Guzzini, Prefazione
Barbara Lunghi, Prefazione
Parte I. Le operazioni di M&A e il mercato dei capitali
Il mercato M&A
(Le operazioni di M&A come strumento di vantaggio competitivo; Il mercato italiano dell’M&A: i settori più dinamici; M&A internazionalizzazione cross border; Le prospettive del mercato dell’M&A)
L’M&A nelle diverse fasi del ciclo di vita dell’impresa
(Family & Friends, Crowdfunding, Incubatori e Business Angels, Venture Capital e altri operatori per l’M&A nelle fasi di avvio di un’impresa; Private Equity, Family Office, banche, altre imprese e Mercati dei capitali: lo sviluppo ideale dell’M&A; Il mercato dei capitali; Le operazioni Distressed M&A; Professionisti, Operatori e Tribunali nell’M&A)
Parte II. M&A e casi pratici
Start up M&A
(L’M&A a supporto dei processi di crescita delle start up; L’esperienza di Madai Italia S.r.l.: start up acquisition e funding da una finanziaria regionale; La rilevanza del crowdfunding nel caso della startup Kjaro S.r.l.)
Crescita e consolidamento: il cuore dell’M&A
(La crescita e il consolidamento nel settore del food: M&A e creazione di un campione italiano; Rafforzamento nel settore dell’arredamento: la nuova generazione alla prova di un’operazione di fusione per la crescita; Gli obiettivi, le sinergie e le criticità dell’acquisizione di un’importante azienda attiva nel settore dolciario: analisi ex ante ed ex post nel periodo pre e post crisi)
Ristrutturazione ed M&A
(L’acquisizione da una procedura di Amministrazione Straordinaria di una grande impresa in crisi: l’acquisto di un ramo d’azienda; M&A cross-border e l’operazione in ambito distressed; Le operazioni di Merger Levaraged Buy Out nell’ambito del più ampio contesto dell’M&A)
Parte III. Strumenti a supporto dell’M&A
Processo e i documenti utili per l’M&A
(Le principali fasi del processo di M&A; I presupposti per il corretto perfezionamento delle operazioni di M&A; La due diligence e il ruolo della Virtual data Room)
Le piattaforme a supporto dell’M&A
(Premessa; L’utilizzo di data base e portali nell’ambito dell’attività di advisory: il ruolo del professionista a supporto dell’imprenditore; Un esempio di piattaforma nazionale)
Allegato 1 – I soci del club dei Commercialisti Esperti in Finanza & Mercati (C.E.F.&M.)
Allegato 2 – I soci di Gotha Advisory S.p.A.
Bibliografia
Sitografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità