La ragioneria pubblica e la contabilità di Stato nel passaggio dalla teoresi bestana a quella zappiana.

Manuel De Nicola

La ragioneria pubblica e la contabilità di Stato nel passaggio dalla teoresi bestana a quella zappiana.

Un'analisi per paradigmi

Interpretando il passaggio dalla teorica bestana alla teorica zappiana come una rivoluzione nell’“incommensurabilità” dei due paradigmi, il volume analizza i filoni di ricerca aventi per oggetto la ragioneria pubblica e la contabilità di Stato. Attraverso l’esame delle principali opere dedicate a tali temi, il testo individua le linee di completamento che la teoresi di base percorre nei rispettivi paradigmi.

Pagine: 198

ISBN: 9788891731210

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1118

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In letteratura si delineano due posizioni principali che interpretano il passaggio dalla teorica bestana alla teorica zappiana: da un lato quella che evidenzia l’avvicendamento tra i due impianti teoretici in un’ottica di evoluzione nella continuità, dall’altro quella che propende per una rivoluzione nell’“incommensurabilità” dei due paradigmi.
Nel lavoro si adotta quest’ultima chiave di lettura per analizzare i filoni di ricerca aventi oggetto la ragioneria pubblica e la contabilità di Stato. Attraverso l’esame delle principali opere dedicate a tali temi, in particolare dagli allievi delle due Scuole, si individuano le linee di completamento che la teoresi di base percorre nei rispettivi paradigmi. Dalle caratterizzazioni e dalle estensioni che assumono i sotto-paradigmi metafisico, sociologico e artefatto si perviene a delineare gli affinamenti riconducibili allo specifico campo di studi preso in esame e a rintracciare anche in tale ambito i peculiari fattori che identificano e alimentano la complessiva rivoluzione paradigmatica.

Manuel De Nicola è professore associato di economia aziendale presso la Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo dove insegna management e strategie aziendali e modelli di governance e controllo. È Delegato del Rettore al Patto con lo studente.

Introduzione
Il contesto di sviluppo tra il 1861 e i primi anni ‘60 del xx secolo
(Gli aspetti storico-politici e gli aspetti economici; La contabilità di Stato dalle riforme del XIX secolo ai primi ordinamenti del XX secolo)
Gli studi di ragioneria pubblica e di contabilità di Stato nel paradigma bestano
(La ragioneria pubblica e la contabilità di Stato nella formulazione originaria del paradigma bestano; La ragioneria pubblica e la contabilità di Stato negli affinamenti della scienza normale: il contributo degli Allievi; Le anomalie della ragioneria pubblica bestana)
Gli studi di ragioneria pubblica e di contabilità di Stato nel paradigma zappiano
(L’inquadramento del filone “pubblico” nella matrice disciplinaria; Il paradigma metafisico; Il paradigma sociologico; Il paradigma artefatto)
Osservazioni finali
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Teoria economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche