Rivalutazione della ginnastica respiratoria a scuola

Giampietro Alberti

Rivalutazione della ginnastica respiratoria a scuola

Proposte didattiche e progetti di studio per la rivalutazione dell'esercizio respiratorio

Obiettivo del testo è di riportare all’attenzione dei docenti di Scienze Motorie e Sportive l’importanza dell’esercizio respiratorio. Dopo aver richiamato storia e ruolo della ginnastica respiratoria, il volume offre una rassegna degli esercizi tradizionali e di altri più innovativi e descrive la realizzazione di un progetto sperimentale che ha avuto lo scopo di valutare gli effetti dell’introduzione di esercizi di ginnastica respiratoria in alcune scuole di Milano e Varese.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 118

ISBN: 9788891727121

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1117.1.2

Disponibilità: Discreta

Questo lavoro ha lo scopo di riportare all'attenzione dei docenti di Scienze Motorie e Sportive l'importanza dell'esercizio respiratorio. Insegnare, fin dall'età giovanile, gli esercizi di "ginnastica respiratoria" crea e consolida l'abitudine a respirare con una corretta dinamica e inoltre esercita un'influenza positiva sullo stile di vita della persona. La respirazione consapevole o, semplicemente, la richiesta di concentrarsi sulla respirazione è una costante in molte attività che spaziano dal gesto sportivo agli esercizi di rilassamento, alle pratiche di training mentale, alle cosiddette ginnastiche dolci. Recenti studi confermano che il modo di respirare influisce direttamente sullo stato di salute; altri studi hanno dimostrato che l'allenamento dei muscoli respiratori migliora sia la funzionalità polmonare che la condizione fisica. La corretta dinamica respiratoria, inoltre, migliora la postura e più in generale influisce positivamente sullo stile di vita.
Perché quindi non riconsiderare il ruolo della ginnastica respiratoria a scuola? È importante sensibilizzare prima i docenti e poi gli studenti a rivalutare l'importanza della respirazione, senza dare per scontato che l'atto di respirare, in assenza di patologie, sia automaticamente corretto e che sia sufficiente, quando servisse, respirare a pieni polmoni per effettuare una respirazione funzionale e adatta.
Questo libro, dopo avere richiamato storia e ruolo della ginnastica respiratoria, offre una rassegna degli esercizi tradizionali e di seguito altri più innovativi e, infine, descrive la realizzazione di un progetto sperimentale che ha avuto lo scopo di valutare gli effetti dell'introduzione di esercizi di ginnastica respiratoria in alcune scuole di Milano e Varese.

Giampietro Alberti si è diplomato all'ISEF nel 1970 e nel 1993 ha conseguito la Maîtrise all'Università di Borgogna. Docente dal 1976 all'ISEF della Lombardia e in seguito alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano, dal 2002 è Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive. Attualmente è Presidente del Collegio didattico unico dei corsi di laurea della Scuola di Scienze Motorie, Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, Università degli Studi di Milano. Autore di pubblicazioni scientifiche e tecniche, di libri e lungometraggi sportivi, ha tradotto e curato libri e articoli.

Premessa
Note di fisiologia e di meccanica respiratoria
Ruolo e storia della ginnastica respiratoria
Respirazione e postura
Lucio Ongaro, Luca Cavaggioni, Respirazione e stabilità
Ginnastica respiratoria tradizionale a scuola
Ginnastica respiratoria "non convenzionale"
Esercizi di ginnastica respiratoria "non convenzionale"
Ginnastica respiratoria a scuola
(Scopo del progetto; Le principali tappe cronologiche del progetto; Soggetti, materiali e metodi; Risultati; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Luca Cavaggioni, Lucio Ongaro

Collana: Mesp Movement Education & Sport Pedagogy

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche