Oggi mi laureo domani che faccio?

Emiliano Maria Cappuccitti, Giulia Matrigiani

Oggi mi laureo domani che faccio?

Guida tecnica per i giovani che si affacciano al lavoro in Italia e all'Estero. Con un'intervista esclusiva a Vitaliy Novikov, Country General Manager Coca-Cola HBC Italia

Questo volume fonde in un unico testo il punto di vista di chi seleziona e di chi cerca un posto di lavoro, offrendo esperienze di vita vissuta e percorsi pratici. Al lettore che si sta affacciando al mercato del lavoro offre un bagaglio importante di informazioni, opportunità e suggerimenti concreti per non giungere impreparato a quello che sarà uno dei momenti più importanti e decisivi della vita.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891727275

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1796.309

Disponibilità: Discreta

Pagine: 150

ISBN: 9788891735478

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.309

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891735485

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1796.309

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cambiamento e miglioramento. Grinta e positività.
Tra le pagine di questo volume, nato dal felice connubio di due generazioni di professionisti, l’uomo d’azienda da un lato e la giovane job seeker dall’altro, emerge un’istantanea che è un ibrido tra “trucchi del mestiere” e prospettive pratiche, tra racconti di vita e progetti in fieri.
Il tutto sapientemente mixato con l’obiettivo di restituire al giovane lettore che si sta affacciando al mercato del lavoro (ma non solo) un’occasione per beneficiare di un bagaglio importante di informazioni, opportunità e suggerimenti concreti, e quindi la possibilità di affinare le proprie capacità di scelta per non giungere impreparato a quello che sarà uno dei momenti più importanti e decisivi della vita.
Se i vari manuali rappresentano spesso e volentieri una prospettiva univoca, per questo parziale del mondo del lavoro, questo volume accosta e fonde in un unicum testuale il punto di vista di chi seleziona e di chi cerca un posto, offrendo esperienze di vita vissuta e non filosofia spicciola, percorsi pratici e non teoria pura.
Non senza rinunciare a proporre una carrellata di progetti e iniziative, di respiro nazionale o transfrontaliero, che oggi si prefiggono, ciascuno secondo la propria peculiare prospettiva, di colmare il gap forse più emblematico dei nostri tempi: quello dell’orientamento professionale dei professionisti di domani.

Emiliano Maria Cappuccitti, entrato nella Divisione RU di Fiat Auto, diventa HR Manager China con base su Nanchino, poi HR Manager per Leasys. Sales and Marketing Training Manager in Coca-Cola, passa a Vodafone in qualità di HR Manager, prima, e Head of Commercial HR, poi. Direttore Risorse Umane in Birra Peroni SABMiller, torna nuovamente in Coca-Cola HBC Italia in veste di HR Director. Per la FrancoAngeli ha già pubblicato Il valore delle persone in azienda con Ugo de Carolis, e La gestione delle persone in Cina con Giorgio Secchi.
Giulia Matrigiani, nata a Roma nel 1994, conseguita la maturità alla St. Stephen’s International School of Rome, ha optato per un prosieguo a sfondo psicologico nel Regno Unito, alla Royal Holloway University di Londra, dove ha potuto coniugare l’inclinazione scientifica e la passione umanistica maturata

Simone Petrelli, Un libro che non è un libro. Una premessa
Parte I. Dalla parte dei ragazzi
Giulia Matrigiani, Mind the gap
Giulia Matrignani, I ragazzi si raccontano
Parte II. Chi ce l’ha fatta… e come
Vitaliy
Emiliano
Andrea Zecchino, Un caso di successo in UK
Parte III. Some tools
Giulia Matrigiani, L’ABC del profilo
Parte IV. Best practices
Edoardo Bellofiore, Daniela Grimolizzi, Life skills: la chiave per trovare lavoro e avere successo
Anna Zattoni, Le Donne e il Lavoro
Roberto Sorrenti, Employability 2.0: quando la collaborazione tra imprese può accrescere l’occupabilità dei giovani di talento
Luiss EnLabs & InnovAction Lab
Roberto Zecchino, L’impegno di Bosch in Italia: allenarsi per il futuro. La sfida dell’alternanza scuola-lavoro
Giulio Beronia, HRC Talent Days: Job Tips per il domani
Letture consigliate.

Collana: Trend

Argomenti: Cercare lavoro, strategie di carriera

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche