Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Telecomunicazioni e servizi postali
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Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 74,      1a edizione  2015   (Codice editore 224.2.2)

Tipologia: Edizione a stampa
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In breve
Il volume è composto da due parti: la prima relativa al settore delle telecomunicazioni e la seconda dedicata ai servizi postali. In ciascuna viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte per un servizio migliore.
Presentazione del volume

Quello che viene qui illustrato è il contenuto del focus "Telecomunicazioni e Servizi postali" nell'ambito del XV Rapporto PiT Servizi.
Il PiT Servizi, nato su iniziativa della rete dei Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva e con il patrocinio e il sostegno della Commissione Europea DG Sanco, offre da 15 anni informazione, consulenza e tutela ai cittadini consumatori rispetto ai servizi di pubblica utilità. Le informazioni e i dati raccolti dalla sede centrale e da quelle locali sono stati inseriti in un unico database, quindi elaborati e analizzati al fine di evidenziare le principali criticità che i cittadini riscontrano quotidianamente nell'utilizzo di alcuni servizi. I dati presentati, pur non avendo alcuna rilevanza da un punto di vista statistico, costituiscono comunque delle "spie" su fenomeni in atto che incidono negativamente sul rapporto fruitore-fornitore del servizio e ci aiutano a formulare proposte e suggerimenti che dal nostro punto di vista potrebbero essere di aiuto nella risoluzione dei problemi.
In tema di telecomunicazioni, continuano a registrarsi problematiche connesse alla disdetta del servizio, alla fatturazione di servizi non richiesti e alla copertura e alla qualità del servizio di adsl. In tema di servizi postali ci si lamenta soprattutto della mancata consegna della corrispondenza e dello smarrimento dei pacchi.
Il salto che ancora oggi non si è riusciti a fare, nonostante le indicazioni provenienti anche dall'Europa, è quello di porre effettivamente il cittadino-consumatore al centro del mercato, mantenendolo in un ruolo passivo; e un consumatore passivo rappresenta un'occasione sprecata per tutti.
A piccoli passi però sta prendendo sempre più piede una rivoluzione silenziosa mediante la quale il cittadino-consumatore vuole abbandonare il suo ruolo di spettatore passivo nel mercato per assumerne uno da protagonista operando delle scelte che possono effettivamente introdurre nuovi modelli di domanda e quindi di offerta, dettati ad esempio dalla condivisione di un bene o di un servizio o dalla decisione di fare gruppo per acquistare un bene o un servizio a condizioni migliori.
Il presente volume è composto da due parti, la prima relativa al settore delle telecomunicazioni e la seconda dedicata ai servizi postali. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte.

Cittadinanzattiva è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazioni di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Indice
Premessa
Parte I. Le telecomunicazioni
Le telecomunicazioni in Europa
(La politica europea delle telecomunicazioni; L'Agenda Digitale; Quanto ancora resta da fare?)
Le telecomunicazioni in Italia
(I mutamenti del settore e la tutela dei consumatori)
Il punto di vista dei consumatori
(I settori maggiormente segnalati; La telefonia fissa; La telefonia mobile; Il collegamento internet; Servizi televisivi; Le nostre proposte)
Parte II. I servizi postali
L'Europa e i servizi postali
(Il mercato postale europeo; Il mercato postale europeo e l'andamento dei prezzi; La Rete postale Europea e i punti di accesso; Il Gruppo dei Regolatori Europei per i servizi postali-ERG)
Le politiche del settore in Italia
(Il mercato italiano dei servizi postali; Le dinamiche del settore; Gli elementi critici del settore)
Il punto di vista dei consumatori
(I servizi maggiormente segnalati; I prodotti postali; I prodotti di BancoPosta; Le nostre proposte)
Ringraziamenti.