Sentinelle traditrici.

Simonetta M.G. Adamo, Claudio Pignata

Sentinelle traditrici.

Un approccio integrato alla cura dei bambini con patologie del sistema immunitario

Scritto da un pediatra immunologo e da una psicoterapeuta psicoanalitica dell’età evolutiva, il libro raccoglie le storie di dodici bambini e adolescenti e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di contrastarla e arginarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche, che mirano a proteggere l’equilibrio individuale e familiare.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891727800

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1411.87

Disponibilità: Discreta

Pagine: 162

ISBN: 9788891735805

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1411.87

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788891736451

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1411.87

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Sentinelle traditrici sono quelle che vengono meno alla loro funzione e consegnano il castello al nemico. Così il bel castello, munito di complessi sistemi difensivi, viene invaso e distrutto.
Il bambino gioca e racconta. La psicoterapeuta lo ascolta.
La stanza è quella di un ospedale pediatrico. La malattia, di cui soffre il bambino, è una malattia immunitaria genetica.
Le difese, in questi casi, si comportano proprio come “sentinelle traditrici”, che non proteggono il corpo dagli agenti nocivi e che, a volte, effettuano un falso riconoscimento e rivolgono contro di sé il proprio attacco.
Il libro, scritto a quattro mani da un pediatra immunologo e da una psicoterapeuta dell’età evolutiva, raccoglie le storie di dodici bambini e delle loro famiglie, dei danni inferti dalla malattia, ma anche delle modalità che consentono di arginarla e di contrastarla: le cure, la ricerca scientifica e le difese psichiche, che mirano a proteggere l’equilibrio individuale e famigliare.
Attraverso queste storie si dipana la descrizione di una metodologia di presa in carico integrata, in cui convergono l’approccio della Medicina tradizionale, quello della Medicina sperimentale e quello della Psicologia clinica.
Il volume si rivolge a genitori, immunologi, pediatri di base, psicologi clinici, psicoterapeuti infantili e della famiglia, infermieri pediatrici e altri operatori nel campo dell'infanzia.

Simonetta M.G. Adamo, già Professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Milano-Bicocca, insegna attualmente nei corsi del Centro studi Martha Harris di Firenze. È una psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico di bambini, adolescenti e famiglie, membro della Tavistock Society of Psychotherapists e della Società Italiana di Ricerca Pediatrica. Autrice di numerose pubblicazioni su riviste internazionali, ha curato una ventina di volumi, tra cui La cura della relazione in oncologia pediatrica, Libreria Cortina, 2008.
Claudio Pignata, docente di Pediatria dell’Università Federico II di Napoli, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Immunologia pediatrica e Coordinatore nazionale del gruppo di studio sulle Immunodeficienze dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica, ha lavorato presso la Harvard University di Boston come Research Associate nel settore dell’Immunologia clinica. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste internazionali.

Ringraziamenti
Armido Rubino, Prefazione
Introduzione
Che cos’è la risposta immune?
Le difese in psicoanalisi
Luci e ombre di un successo terapeutico
Culture a confronto
Una diagnosi “sbagliata”
Vita e vitalità
Medicina predittiva, aspetti etici e qualità della vita
Geni alterati, malattie e fattori che ne modificano il quadro clinico
Razionalità… e Ragionevolezza… L’importanza della congiunzione “e”
Malattie complesse e complessità della malattia
Il sorriso di Elena
Una scelta difficile
Ricerca scientifica e speranza
Il sole di Nina
Conclusioni
Glossario
Bibliografia.

Contributi: Armido Rubino

Collana: Self-help

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Disturbi e malattie infantili

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche