Family business model.

Markus Weishaupt

Family business model.

La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori

Il libro rivela che esiste un DNA segreto, comune a tutte le imprese familiari di successo. Si tratta delle dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 194

ISBN: 9788891728418

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 100.855

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 194

ISBN: 9788891736833

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 100.855

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 194

ISBN: 9788891736840

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 100.855

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro fotografa in maniera completa la tipicità delle imprese familiari, ne tratteggia virtù e debolezze, opportunità e rischi; grazie alla sua forza espressiva ne stiamo facendo un modello di cultura aziendale per familiari e manager del nostro Gruppo.
Gianni L. Mancassola, Titolare e Presidente, Athena spa.

Il riconoscimento di un modello di business peculiare e le dieci caratteristiche ben illustrate in questo libro sono certamente una valida guida per indirizzare e favorire la durata e lo sviluppo dell'impresa nel tempo. Obiettivo che tutti noi abbiamo ben saldo nella mente.
Claudia Mona, SECONDO MONA S.p.A.

Con i suoi dieci semplici criteri, che costituiscono il DNA di un'impresa familiare e che l'autore sa sostenere con molti esempi concreti, grazie alla vasta esperienza nella consulenza, questo libro può essere d'ispirazione per molti: non importa se il lettore è lui stesso un imprenditore familiare o un decisore di altro tipo.
Florian e Christoph Kasslatter, Markas S.r.l.

Questo libro è un must per tutte le imprese familiari e i loro manager di ogni livello. Ho richiesto che questo libro diventi lettura obbligatoria per tutti i nostri manager.
Christine Loacker-Zuenelli, A. Loacker AG

Con questo libro Markus Weishaupt da un contributo importante alla cultura imprenditoriale del nostro territorio, del nostro paese e anche oltre. Piacevole nella lettura e profondo nei contenuti.
Luca e Pierpaolo Cielo, Cielo e Terra S.p.A

Questo libro rivela che esiste un DNA segreto universale e comune a tutte le imprese familiari di successo. A seguito di una lunga esperienza sul campo a contatto con imprese, imprenditori e manager, l'autore individua un Family Business Model composto da dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave. Vengono descritte queste dieci caratteristiche decisive in ambito familiare ed imprenditoriale e sono proposti gli strumenti operativi nel lavoro quotidiano per le imprese che ancora non si trovano tra le prime nel loro settore, ma che ci vogliono arrivare.

Markus Weishaupt, esperto di imprese familiari, è socio fondatore e amministratore delegato di Weissman Italia, Austria e Svizzera. È consulente aziendale nello sviluppo strategico e organizzativo e per la gestione delle persone per le imprese familiari solitamente orientate a livello internazionale e di medie-grandi dimensioni. Accompagna le famiglie imprenditoriali nel passaggio generazionale come membro del consiglio di famiglia. È relatore, formatore e autore di numerosi libri, manuali e articoli sul mondo delle imprese familiari.

Markus Weishaupt, Prefazione
Introduzione. Le imprese familiari, driver dell'economia
Decidere rapidamente ma nel modo giusto: la convergenza tra proprietà e gestione
(Quando i ruoli di manager e di imprenditore divergono; I proprietari come manager e imprenditori; Rapidità nelle decisioni; Che cosa devono saper fare le imprese familiari?; Qualità delle decisioni; Conflitti irrisolti)
Costruire per la prossima generazione: longevità
(Sostenibilità, etica e solida gestione; Poter crescere, non dover crescere; Quando arriva il tempo di andare; Criteri per un passaggio riuscito; Quando la transizione fallisce; Il sottile confine tra opportunità e rischio)
Il commerciante rispettabile: l'importanza dei valori
(Il commerciante rispettabile; L'onestà dà i suoi frutti; Il senso di responsabilità conviene; Il sistema famiglia; Stima e lealtà; Conflitto di valori; Filantropia aziendale; Troppo è insano; Qual è il rapporto con i propri valori?)
Competenza, impegno, lealtà: il segreto dei collaboratori fedeli
(Che cosa vogliono i collaboratori; Fattori motivanti; The war for talent; Immigrazione e multiculturalità; L'impresa familiare come famiglia imprenditrice; Il modello dei manager)
Focus: successo attraverso la concentrazione sulle competenze chiave
(Diversificare, ma nel modo giusto; Specialisti concentrati; I leader mondiali sono specialisti; Le competenze chiave come fattori determinanti; Quattro competenze chiave nelle loro manifestazioni; L'essenza più intima)
Innovazione: la voglia di ricominciare sempre daccapo
(Gestire l'innovazione; Innovazione di nicchia; Innovazione come garanzia per il futuro)
Internazionalizzazione: il mercato è il mondo
(I volti dell'internazionalizzazione; La giovane generazione pensa internazionale; Quali mercati?; Internazionalmente attivi, a prescindere dal prodotto e dalle dimensioni; Regole per la sopravvivenza sul mercato mondiale)
Prendersi cura della qualità e dei clienti
(I clienti che reclamano sono preziosi; Smercio come svendita del cliente?; La qualità va gestita; La fedeltà del cliente non è una strada a senso unico)
Padroni in casa propria: indipendenza come valore
(Chi è indipendente decide diversamente; Continuare a vivere, operare ed esistere; Lode alla noia)
Sulla via della crescita: adeguare lo stile di leadership e di management
(Tenere il passo con la crescita: l'esempio di Oetker; Da microimpresa a grande azienda; Dal fondatore solitario al clan familiare)
Conclusioni. Le imprese familiari nel XXI secolo
Appendice. Lista di controllo
Bibliografia
Elenco ditte
Indice dei nomi.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche