Internazionalizzazione digitale

Come vendere on line nei mercati esteri

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 136,      1a edizione  2016   (Codice editore 366.120)

Internazionalizzazione digitale. Come vendere on line nei mercati esteri
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891729859
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891745040
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume vuole fornire a imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi su come approcciarsi ai mercati internazionali ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete.

Presentazione del volume

Negli ultimi anni le imprese che mostrano performance economiche migliori sono spesso anche quelle più attive nei mercati esteri e sempre di più la presenza all'estero si avvale di strumenti virtuali, realizzando un processo di "internazionalizzazione digitale": il presente lavoro si propone di fornire ad imprenditori e manager un contributo di metodo e suggerimenti operativi, su come approcciare ai mercati internazionali, ricorrendo agli strumenti messi a disposizione dalla Rete.
Nella prime fasi di sviluppo di Internet sembrava che l'e-commerce potesse annullare la distanza fisica fra buyer e seller, eliminando "barriere" geografiche e accorciando i canali distributivi. L'annullamento della distanza fisica, ampiamente avvenuto in alcuni settori, ha incontrato però alcuni limiti se non altro per le problematiche di natura logistica. Ma ancor più rilevante è il persistere delle "distanze culturali" che, l'affermarsi di un "consumatore globale trasversale" non ha completamente eliminato.
Oltre alle differenze culturali, in molti Paesi sono differenti anche gli strumenti e le piattaforme utilizzate: ad esempio in Cina dominano i player locali quali, Baidu per i Search Engine e QZone per i Social Network.
Internazionalizzare un'impresa per via digitale implica quindi una serie di scelte più o meno complesse che, nel loro insieme, compongono la strategia di presenza estera on line. Le tre principali componenti di tale strategia sono le seguenti: la costruzione o l'adattamento del sito web e del marketing online a supporto, le attività di comunicazione sui social network ed eventualmente l'individuazione delle più adeguate piattaforme digitali di vendita.

Gian Luca Gregori è professore ordinario di economia e gestione delle imprese e pro Rettore vicario dell'Università Politecnica delle Marche. Svolge da vari anni studi in tema di management delle piccole e medie imprese e di marketing internazionale.
Federica Pascucci è professore aggregato presso la Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche, dove insegna internet e marketing; direttore scientifico di Network Lab (laboratorio digital marketing Univpm). Ha in precedenza conseguito il titolo di dottore di ricerca in economia e gestione delle imprese e svolge da anni studi sui temi del web marketing e del marketing internazionale, sui quali è autrice di varie pubblicazioni.
Silvio Cardinali è professore associato di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia "G. Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. Insegna marketing e comunicazione aziendale, si occupa di ricerche nell'ambito del sales management. Docente della Luiss Business School e dell'Istituto Adriano Olivetti (ISTAO) per l'area marketing e sales e vicepresidente della Society for Global Business and Economic Development (SGBED).

Indice

Gian Luca Gregori, Federica Pascucci, Silvio Cardinali, Premessa
Progettare il sito web per i mercati esteri
(Introduzione; La scelta del nome di dominio; La localizzazione linguistica; L'adattamento culturale del contenuto e della struttura del sito; Search Engine Marketing Globale; Bibliografia; Sitografia)
Appendice. La localizzazione del sito web delle imprese italiane: i risultati di un'indagine empirica
Una visione globale dei social media
(I social media nelle strategie di marketing internazionale; Eterogeneità e peculiarità dei social media nei diversi paesi; Bibliografia; Sitografia)
Il commercio elettronico per l'export
(Introduzione; La scelta del mercato-paese obiettivo; La scelta dei canali online di vendita; Aspetti legali, normativi, fiscali e logistici; Metodi di pagamento; Principali marketplaces: Amazon, eBay e Alibaba; Bibliografia; Sitografia).




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità