Figure della memoria.

A cura di: Fulvia De Benedittis, Patrizia Michelis

Figure della memoria.

Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia

Quali memorie si attivano nel corso di un’analisi? Quali sono le fasi di quella narrazione che si compie tra analista e analizzando? Quale ruolo ha l’emergere del ricordo in seduta? Sono alcune delle domande che hanno dato origine a questo libro. Figure della memoria è il frutto di un lavoro di ricerca sulle con-figurazioni che la memoria assume nel setting analitico junghiano.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891729392

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1250.267

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891737816

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1250.267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891737823

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1250.267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali memorie si attivano nel corso di un’analisi? Quali sono le fasi di quella narrazione che si compie tra analista e analizzando? Quale ruolo ha l’emergere del ricordo in seduta? Sono alcune delle domande che hanno dato origine a questo libro.
Figure della memoria è il frutto di un lavoro di ricerca sulle con-figurazioni che la memoria assume nel setting analitico junghiano.
Il ricordo è espressione di una produzione simbolica, capace di creare nuove figure di intersezione tra passato, presente, futuro. Figure che emergono nel dialogo analitico, nel teatro del sogno, nell’esperienza dell’immaginazione attiva e in quello che è al centro della ricerca degli autori: il Gioco della Sabbia. Non solo. Il volume intende proporre una nuova metodica: la Revisione delle sabbie. La sequenza dei gesti di gioco, rivisitata a distanza dalla conclusione dell’analisi, rivela infatti la sintassi di un pensiero per immagini nuovamente fecondo per il paziente e l’analista.
In un percorso di indagine sul tema della memoria che parte dalla dimensione individuale, gli autori arrivano a guardare alle relazioni di coppia e al generazionale, fino a cogliere l’eco di memorie storico-collettive. Ampliano e arricchiscono il tema alcuni scritti inerenti la creazione letteraria e la ricerca neurobiologica.

Fulvia De Benedittis psichiatra, analista junghiana, è membro delle Associazioni Italiana ed Internazionale di Psicologia Analitica (AIPA-IAAP) e del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI). Dopo anni di lavoro presso Dipartimenti di Salute Mentale, attualmente svolge attività privata come analista individuale e di coppia, praticando l’uso del Gioco della Sabbia. Ha pubblicato articoli su riviste specializzate ed è coautrice di Il gesto che racconta (Magi, 2007) e Mondi in un rettangolo (Moretti&Vitali, 2012).

Patrizia Michelis psichiatra, analista junghiana, è membro delle Associazioni Italiana ed Internazionale di Psicologia Analitica (AIPA-IAAP) e del Laboratorio Analitico delle Immagini (LAI). In ambito analitico junghiano ha dedicato particolare attenzione alla terapia con il Gioco della Sabbia. Ha pubblicato volumi ed articoli riguardanti la ricerca psicoanalitica e psicoterapeutica su riviste specializzate ed è co-autrice di Il gesto che racconta (Magi, 2007) e Mondi in un rettangolo (Moretti&Vitali, 2012).

Fulvia De Benedittis, Patrizia Michelis, Introduzione. Ricordare, dimenticare, immaginare
Angelo Malinconico, Paolo Aite, L’immenso edificio del ricordo. Dialogando con Paolo Aite sul Gioco della Sabbia e sulla Revisione
Romano Màdera, Re-visione: dall’espressione al riconoscimento
Francesca Salvatori, Un percorso in due tempi. L’altro lato della sabbiera
Pina Galeazzi, Chi ha detto che la mano non pensa?
Maurizio Ferruccio Franco, Scavare nella sabbia asciutta è difficile
Daniela Bonelli Bassano, Il rumore del tempo e le epifanie della memoria. Virginia Woolf e La Signora Dalloway
Le foto
Patrizia Peresso, Conversando con Margaret Wilkinson
Daniela Palliccia, Ri-tracciarsi, rintracciarsi: tornando al pozzo della propria memoria immaginale
Patrizia Michelis, La memoria dell’oblio. L’immaginario del dolore
Fulvia De Benedittis, Sandra Fersurella, Silvia Presciuttini, “Mi resta quel nulla di inesauribile segreto…”. Legami coniugali e memorie tra le generazioni
Stefania Baldassari, Giocare con la storia e la memoria per riprendere a immaginare la vita
Stefano Carta, Presentazione, Rappresentazione, Percezione. Il respiro spirale del ricordare
Gli autori.

Contributi: Paolo Aite, Stefania Baldassarri, Daniela Bonelli Bassano, Stefano Carta, Sandra Fersurella, Maurizio Ferruccio Franco, Pina Galeazzi, Romano Màdera, Angelo Malinconico, Daniela Palliccia, Patrizia Peresso, Silvia Presciuttini, Francesca Salvatori, Margaret Wilkinson

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia analitica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche