Psicoterapie integrative.

Giorgio G. Alberti

Psicoterapie integrative.

Alleanza ed esperienze correttive per terapie personalizzate

La prosecuzione in chiave clinica delle riflessioni sviluppate dall’Autore sull’esperienza correttiva. Il volume rappresenta un’opera di approfondimento per psicologi, psichiatri, allievi di scuole di psicoterapia, ma anche per i non addetti ai lavori che vogliano capire l’evoluzione della psicoterapia nel terzo millennio.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 296

ISBN: 9788891740229

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1222.145

Disponibilità: Discreta

Pagine: 296

ISBN: 9788891738295

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1222.145

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 296

ISBN: 9788891745422

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1222.145

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume è la prosecuzione in chiave clinica delle riflessioni proposte dall'Autore nel suo precedente volume sull'esperienza correttiva. Attraverso la descrizione e l'analisi di tre intere psicoterapie, anche grazie alle registrazioni audiovideo delle sedute, illustra come si possono condurre i pazienti lungo percorsi mutativi, facilitandone l'alleanza terapeutica e promuovendo nel contempo esperienze che correggono il loro funzionamento disadattavo nelle relazioni interpersonali, nei pensieri e comportamenti, e nella gestione delle proprie emozioni. I terapeuti impiegano tecniche mutuate dai repertori di terapie tradizionali, principalmente cognitive, comportamentali, umanistiche e psicodinamiche, realizzando quindi percorsi integrativi e ben adattati alle peculiarità personologiche dei loro pazienti.
Di particolare interesse sono anche i contributi teorici del libro, che toccano argomenti di rilevanza generale per la psicoterapia come quelli dei meccanismi patogenetici attuali, del rapporto tra tecniche e teorie, e del ruolo dell'insight nel processo di cambiamento.
Il risultato è un'opera di approfondimento per psicologi, psichiatri, allievi di scuole di psicoterapia e anche per quei non addetti ai lavori che vogliano capire l'evoluzione della psicoterapia nel terzo millennio.

Giorgio G. Alberti, psichiatra e psicoterapeuta, svolge attività psicoterapeutica a Milano. Ha operato per decenni nei servizi psichiatrici pubblici della Lombardia, fino ad alcuni anni fa come primario dell'Unità Operativa Psichiatrica e direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano. È stato a lungo docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della Facoltà Medica dell'Università di Milano e insegna attualmente in diverse scuole di psicoterapia, tra cui la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità di Busto Arsizio. Autore di numerosi articoli e contributi dedicati a tematiche inerenti la psicoterapia comparata, le prospettive d'integrazione e l'alleanza terapeutica, con i nostri tipi ha pubblicato: Le psicoterapie. Dall'eclettismo all'integrazione (2000); Il futuro della psicoterapia tra integrità e integrazione (2003); Il cambiamento nella psicoterapia di crisi (2004); L'esperienza correttiva nelle psicoterapie (2012).

Marcello Cesa-Bianchi, Presentazione
Giorgio G. Alberti,
Premessa
Parte I. L'integrazione fondata su fattori comuni
Tipi d'integrazione psicoterapeutica, alleanza terapeutica ed esperienze correttive
Alleanza ed esperienze correttive nel cambiamento terapeutico
Parte II. La psicoterapia basata su alleanza ed esperienze correttive: le esperienze cliniche
Introduzione
I meccanismi disfunzionali della personalità
Tecniche, cambiamento ed integrazione tecnica
L'identificazione delle esperienze correttive
La psicoterapia di Roberto
La psicoterapia di Fausta
La psicoterapia di Iris
Parte III. Le esperienze cliniche. Cosa ci hanno insegnato?
Introduzione
La pratica della psicoterapia integrativa fondata su alleanza ed esperienze correttive
Le implicazioni teoriche
Conclusione
Bibliografia.

Contributi: Marcello Cesa-Bianchi

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche