Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna
Contributi
Alberto Ardissone, Giovanni Boccia Artieri, Pierpaolo Donati, Vincenzo Cesareo, Graziella Giovannini, Giuseppe Monteduro
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 180,      1a edizione  2016   (Codice editore 1043.83)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891740656
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891738714
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
I contributi raccolti nel volume tracciano alcuni nodi focali nella lettura di Achille Ardigò e del suo rapporto con la città di Bologna, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono riflettersi nel contesto bolognese, nella convinzione insita trasversalmente in questo testo che la riflessione ardigoiana sul welfare ha esercitato e continua ad esercitare a Bologna un’influenza importante.
Presentazione del volume

Questo volume è il riflesso di quel peculiare rapporto tra Achille Ardigò e la città di Bologna, storicamente esplicitatosi tanto nell'impegno politico quanto in quello accademico presso la sua Università. Il filo rosso che percorre il presente progetto editoriale consiste nella certezza che il pensiero e l'azione di Achille Ardigò forniscano una straordinaria occasione per riflettere, ma anche progettare il futuro della città di Bologna, oggetto di cambiamenti assai profondi. I contributi qui presenti tracciano alcuni nodi focali nella lettura del Maestro, sociologo ancorato alla realtà storica e al contempo capace di captare i segni dei tempi, favorendo non pochi spunti per un florido e costruttivo dibattito che possono rispecchiarsi nel contesto bolognese, nella convinzione che la riflessione ardigoiana sul welfare continui ad esercitare a Bologna una influenza importante.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore e curatore di circa 150 volumi di taglio scientifico. Su Ardigò aveva già curato (con M. Moruzzi), Achille Ardigò nei suoi scritti inediti (2015); (con R. Cipriani, M. Colasanto, L. d'Alessandro) Achille Ardigò e la sociologia (2010); (con S. Porcu) La sociologia di Achille Ardigò (1997).
Si veda il sito www.unibo.it/docenti/costantino.cipolla

Ivo Colozzi è professore ordinario di Sociologia Generale presso la Scuola di Scienze Politiche, Università di Bologna, dove insegna Sociologia (Laurea triennale) e Sociologia LM (Laurea magistrale). È autore di numerosi saggi e monografie. I suoi interessi di ricerca riguardano: i sistemi di welfare; il Terzo Settore; le politiche di integrazione e inclusione sociale.
Mauro Moruzzi è uno dei maggiori esperti italiani di e-Health e di Internet. È Direttore Scientifico di CUP 2000 SpA, e-Health Advisor dell'Istituto Nazionale Tumori di Milano e di AssinterItalia. Ideatore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità, con Achille Ardigò ha progettato i primi sistemi e-Care e del FSE. Docente di sociologia, è autore di numerosi volumi, tra cui La sanità dematerializzata (2014). È presidente della Associazione Achille Ardigò.
Il suo blog è www.blogmauromoruzzi.it

Indice
Costantino Cipolla, Alberto Ardissone, Introduzione
Ivo Colozzi, Il nuovo welfare metropolitano di Bologna e le "premure" di Ardigò
Mauro Moruzzi,
Tecnologia e solidarietà nella dimensione metropolitana: oltre la città burocratica del '900
Vincenzo Cesareo, Solidarietà e immigrazione nella città metropolitana
Pierpaolo Donati, Famiglia, solidarietà e welfare: la sfida ancora attuale di Ardigò alla politica
Graziella Giovannini,
Le intuizioni di Achille Ardigò
Giovanni Boccia Artieri,
Internet e promozione umana: le culture della connessione di fronte alla prospettiva del wearable computing
Alberto Ardissone,
La sanità nel welfare metropolitano bolognese
Giuseppe Monteduro, Il Piano metropolitano: il welfare socioassistenziale
Notizie sugli autori.