Dispersione scolastica.

A cura di: Federico Batini, Marco Bartolucci

Dispersione scolastica.

Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla

Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione. Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla? Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi.

Pagine: 140

ISBN: 9788891738103

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 10316.1

Informazioni sugli open access

Una ricerca conoscitiva realizzata insieme a studenti universitari per ascoltare studenti delle scuole secondarie, insegnanti e dirigenti circa il tema della dispersione.
Quali sono le motivazioni alla base della dispersione? Cosa si può fare per prevenirla?
Quale la sua consistenza? Quanti sono i ragazzi che ripetono gli anni? Queste alcune delle domande sulle quali è stata sollecitata la percezione dei diversi attori, con una particolare attenzione alla voce degli studenti, raccolta da altri studenti più grandi. Una serie di contributi consentono poi di raccontare la storia della dispersione e degli interventi per prevenirla in Italia, di collocarla in rapporto alle differenti abilità e alla devianza giovanile, di sfatare il mito dell'intelligenza come dono di natura. Si propone poi, attraverso il progetto Orientadropout, un tentativo di approccio preventivo e di studio longitudinale del problema.

Contributi di: Federico Batini, Marco Bartolucci, Guido Benvenuto, Sabina Curti, Maria Ermelinda De Carlo, Martina Evangelista, Moira Sannipoli, Roberto Trinchero.

Federico Batini, Introduzione
Federico Batini, Un panorama desolante
Marco Bartolucci, Federico Batini, Ascoltare studenti, insegnanti, dirigenti: che cos'è la dispersione?
Roberto Trinchero, Si nasce di legno o ci si diventa? Il mito dell'intelligenza come dono di natura
Maria Ermelinda De Carlo, Martina Evangelista, Il progetto Orientadropout - leggere, orientare, raccontare la scuola per uscire dalla dispersione
Moira Sannipoli, Pollicino e tutti gli altri: studenti "speciali" che si perdono nel bosco
Guido Benvenuto, Dispersione scolastica e devianza minorile in Italia: che cosa può un insegnante?
di Sabina Curti 1990-2015: Una lunga storia di analisi e progetti di intervento a contrasto della Dispersione Scolastica. Dove abbiamo sbagliato?
Gabriele Gori, Postfazione
Profili autori.

Contributi: Guido Benvenuto, Sabina Curti, Maria Ermelinda De Carlo, Martina Evangelista, Moira Sannipoli, Roberto Trinchero

Collana: DiScuTerE Didattica fra Scuola, Territorio e Educazione - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche