Formare alle professioni.

A cura di: Monica Ferrari, Gianpiero Fumi, Matteo Morandi

Formare alle professioni.

I saperi della cascina

Questo settimo volume della “Storia pedagogica delle professioni”, nato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, prende come oggetto di indagine la cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, luogo genetico di conoscenza contestuale, di divenire professionale, di riflessione sull’ambiente rurale come patrimonio di culture.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788891741721

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 261.12

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788891746207

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 261.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La cascina, metafora del mondo contadino popolato da innumerevoli figure e saperi, diventa, in questo settimo volume della "Storia pedagogica delle professioni", luogo genetico di 'conoscenza contestuale', di divenire professionale, di riflessione sull'ambiente rurale come patrimonio di culture e occasione di una vera e propria svolta nella serie. Il 'contesto', inteso come un intreccio di questioni e problematiche assai diverse, addensate in un tessuto capace di riprodurre una scena, in tal caso relativa alla vita dei campi e all'allevamento degli animali, si è imposto infatti quale snodo cruciale - diversamente declinato per tempi e luoghi - nei saggi di E. Becchi, F. Cazzola, M. Ferrari, G. Fumi, G. Kezich, M. Morandi, R. Pazzagli, F. Petracco, M. Piseri, A. Porro, M. Vaquero Piñeiro.
Ciò che accomuna i diversi contributi del libro, curato da M. Ferrari, G. Fumi e M. Morandi e originato da un seminario svoltosi a Pavia presso il Collegio Ghislieri nel 2015, è l'attenzione a cogliere quell'arazzo di situazioni sistemiche interrelate, in cui si producono saperi talora codificati ed espressi in altri ambienti, poi mutati per effetto di processi latenti se applicati alla pratica in un determinato contesto, in altri casi nati dalla pratica medesima e difficili da comunicare, se non tramite il fare.

Monica Ferrari è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all'Università di Pavia, dove insegna anche Storia della pedagogia.
Gianpiero Fumi è professore associato di Storia economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sedi di Milano e Roma.
Matteo Morandi, dottore di ricerca in Storia (Pisa 2006) e in Istituzioni, idee, movimenti politici nell'Europa contemporanea (Pavia 2013), è docente a contratto di Pedagogia generale e sociale all'Università di Pavia.

Monica Ferrari, Gianpiero Fumi, Matteo Morandi, Saperi e professioni della 'cascina': sguardi spazio-temporali
Parte I. Gianpiero Fumi, Tempi, luoghi, ambiti di professionalità
Franco Cazzola, Saperi e professioni nelle trasformazioni del mondo rurale italiano in età moderna
Rossano Pazzagli, Terra e animali. Saperi contestuali e saperi esperti alle origini delle professioni agrarie e veterinarie nell'Italia dell'Ottocento
Floriana Petracco, Il sapere dei tecnici. Architetti, ingegneri, agrimensori e misuratori al servizio della proprietà fondiaria cremonese nei secoli XVIXVIII
Manuel Vaquero Piñeiro, 'Empirici' e 'istruiti'. Fattori e periti agrari in Italia tra XIX e XX secolo
Gianpiero Fumi, I mungitori nello sviluppo zootecnico della Bassa lombarda nel Novecento
Alessandro Porro, Professioni e pratiche sanitarie in cascina tra Otto e Novecento: quattro piste di ricerca
Parte II. Matteo Morandi, Culture e saperi: coesistenze e costruzioni
Egle Becchi, Educare le pecore sopraffine di Spagna e i loro pastori
Matteo Morandi, "Per religiosità di cristiani principi". Parroci maestri di agricoltura nel primo Ottocento italiano
Maurizio Piseri, Il maestro nella comunità rurale della Lombardia sette-ottocentesca
Monica Ferrari, Il bambino contadino nella manualistica pedagogica per gli asili rurali: il testo di Pietro Cavazzuti (1888)
Parte III. Monica Ferrari, I luoghi dello studio e della valorizzazione dei saperi della cascina: dibattito attuale e prospettive future
Giovanni Kezich, Tracce e notizie dell'agricoltura tradizionale, dopo il diluvio
Egle Becchi, Monica Ferrari, Riletture
Monica Ferrari, Saperi, competenze, capacità: un divenire contestuale
Egle Becchi, Rappresentazioni sociali: un paradigma di rilettura
Indice dei nomi
Gli autori.

Contributi: Egle Becchi, Franco Cazzola, Giovanni Kezich, Rossano Pazzagli, Floriana Petracco, Maurizio Piseri, Alessandro Porro, Manuel Vaquero Piñeiro

Collana: Storia dell'educazione

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche