Il sistema cooperativo.

Stefania Lampacrescia

Il sistema cooperativo.

Attualità e prospettive in un contesto di crisi. L'esperienza del Gruppo Cooperlat-Trevalli

Ripercorrendo un’esperienza particolare, il volume analizza le complesse dinamiche di un’azienda cooperativa, tra gestione democratica e obiettivi di redditività. Ne risulta un’utile guida per quanti siano soci (a qualsiasi livello) o dipendenti di cooperative, o giovani che aspirino a lavorare in esse o a capire come crearle per realizzare le proprie idee.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891741875

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 366.122

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891745057

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 366.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891745392

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 366.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume vuole essere uno strumento di sintesi degli aspetti normativi, tecnico-giuridici, ma anche economico-sociali del modello cooperativo di fare impresa, per i soci a qualsiasi livello, per i dipendenti di una cooperativa e per i giovani che aspirano ad intraprendere un percorso che altrimenti individualmente non riuscirebbero a realizzare. Il punto di vista, probabilmente inusuale, è quello di una persona che lavora all'interno di una cooperativa di grandi dimensioni, seppur da dipendente, non da socio, ma vicina alla governance e con un attento sguardo alle dinamiche complesse di una gestione democratica, tesa agli obiettivi di redditività, capace di stare sul mercato e di competere con le altre aziende tradizionali. Vengono così evidenziate le notevoli e profonde caratteristiche che differenziano le imprese cooperative dalle imprese convenzionali.

Stefania Lampacrescia è nata a Jesi, nelle Marche, nel 1963 e si è laureata in Giurisprudenza all'Università di Macerata con una tesi in Economia Politica. Dal 1992 è nella Segreteria di Direzione della Cooperlat-TreValli, realtà cooperativa del settore lattiero-caseario costituita nel 1982.

Tito Menzani, Prefazione
Presentazione
Cooperazione sua definizione. Cenni storici
(Definizione di Cooperativa; Cenni storici)
Diffusione delle cooperative in alcuni paesi europei e in Italia
(Brevi cenni sulla nascita del movimento cooperativo in Europa; Nascita del fenomeno cooperativo in Italia)
Caratteristiche delle cooperative. Differenza con le lucrative
(Aspetti peculiari delle cooperative; La solidarietà intergenerazionale; Il principio democratico e i costi della democrazia; Politica e Movimento cooperativo; Le Cooperative Sociali)
Attualità delle cooperative
(Concetto scientifico della società cooperativa di produzione; Vantaggi della cooperativa di produzione-lavoro; Perché Cooperazione; L'istituto del Ristorno; Efficienza e autofinanziamento; Amici, sostenitori e avversari della cooperativa; Difficoltà di applicazione delle cooperative)
Le cooperative agricole
(Origini della cooperazione agricola; Le CAB e la Riforma Fondiaria; Il supporto delle Casse di Credito alle cooperative agricole; Le latterie sociali)
Il caso Gruppo Cooperlat-TreValli
(La Cooperlat-TreValli; Cenni storici e sua espansione; Rapporto con il territorio e peculiarità del modello Cooperlat-TreValli; Mission del Gruppo Cooperlat TreValli; Concreta applicazione dei principali aspetti delle cooperative teorizzati dagli economisti nell'esperienza Cooperlat-TreValli)
Proposte conclusive
(Riflessioni sulla crisi in atto e validità del modello cooperativo; Rapporto virtuoso con il territorio; I giovani e la cooperazione; Necessità di un supporto teorico)
Postilla finale
Bibliografia.

Contributi: Tito Menzani

Collana: Economia e Management

Argomenti: Storie e casi d'impresa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche