XIV Rapporto Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola.

Cittadinanzattiva

A cura di: Adriana Bizzarri

XIV Rapporto Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola.

Focus mense

Il Rapporto fornisce dati e informazioni su aspetti riguardanti la sicurezza, l’accessibilità, la qualità, l’ecosostenibilità, la vivibilità degli ambienti scolastici, l’igiene e la pulizia, ed è arricchito da fotografie sullo stato della ricostruzione di alcune scuole nelle zone colpite di recente da terremoti (Emilia Romagna, Abruzzo, Molise). Il focus di quest’anno riguarda le mense scolastiche, esaminate da due angolazioni diverse: quella delle condizioni strutturali e igienico-sanitarie dei locali e quella della percezione della qualità del cibo e del servizio da parte degli utenti.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891742629

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 224.6

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788891746092

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 224.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891746436

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 224.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo XIV Rapporto nazionale "Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola", realizzato dalla Scuola di Cittadinanzattiva nei primi mesi del 2016, nell'ambito del Programma Impararesicuri, viene pubblicato ad un anno di distanza dall'approvazione della legge 107/2015, nota come "La buona scuola", mentre è in corso il programma degli investimenti governativi previsti per il triennio 2015-2017 e stanno riprendendo le attività dell'Osservatorio Nazionale dell'Edilizia Scolastica.
Per quanto riguarda la sicurezza strutturale, la manutenzione, gli adempimenti previsti per la sicurezza interna, l'accessibilità e la qualità degli ambienti scolastici, il Rapporto fornisce uno spaccato ancora problematico, tra luci ed ombre, della situazione attraverso l'esame accurato di un campione di scuole, che attesta quanto importante sia il cammino intrapreso dal Governo in questa direzione ma quanto ancora resti da fare: in termini di tempi necessari, almeno un decennio, di risorse economiche, ancora insufficienti, e di mappatura aggiornata dell'esistente. Il testo è corredato da dati ed informazioni, sia nazionali che inerenti il campione esaminato, su aspetti riguardanti la sicurezza, l'accessibilità, la qualità, l'ecosostenibilità, la vivibilità degli ambienti scolastici, l'igiene e la pulizia ed è arricchito da fotografie riguardanti lo stato della ricostruzione di alcune scuole nelle zone colpite di recente da terremoti: Emilia Romagna (province di Modena e Bologna), Abruzzo (L'Aquila), Molise (provincia di Campobasso). Il focus di quest'anno riguarda le mense scolastiche, esaminate da due angolazioni diverse: quella delle condizioni strutturali ed igienico-sanitarie dei locali, che restano critiche come dimostrato anche dal recente rapporto dei Nas (maggio 2016), e quello della percezione della qualità del cibo e del servizio nel suo complesso da parte degli utenti (alunni, docenti, genitori e rappresentanti della Commissione Mensa), che offrono testimonianze e spunti di riflessione importanti per modificare e migliorare la ristorazione scolastica.

Cittadinanzattiva è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazione di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Introduzione
Dati monitoraggio 2016
(Metodologia, strumenti, fasi, del XIV Monitoraggio; Informazioni generali e di contesto; Lo stato degli edifici monitorati; I crolli nelle scuole; L'accessibilità ed i servizi agli studenti con disabilità; La sicurezza interna; La condizione dei servizi didattici; La prevenzione e la vigilanza; Gli adeguamenti al D.D. L. 81/08 e le certificazioni; L'igiene e la pulizia; La graduatoria complessiva degli edifici scolastici)
Interventi e accesso ai dati
(L'elenco dei principali interventi previsti nel 2015-2016; L'accessibilità dei dati sull'edilizia scolastica; La ricostruzione delle scuole in zone terremotate; Tre casi di partecipazione civica per la sicurezza delle scuole; Le responsabilità per la sicurezza della scuola)
Focus "mense scolastiche"
(Metodologia, strumenti, campione; Le condizioni del locale mensa; Le risposte dei piccoli utenti; Le risposte dei docenti "accompagnatori"; Il punto di vista dei genitori; Il parere della Commissione Mensa; Adulti e bambini a confronto sulla mensa scolastica; I dati nazionali; Le mense "pericolose"; Il pasto da casa?; Quanto mi costi? Le tariffe della mensa nei capoluoghi)
Proposte
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche