Quale futuro per l'accounting education?

Criticità e aspetti evolutivi

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 110,      1a edizione  2016   (Codice editore 365.1140)

Quale futuro per l'accounting education? Criticità e aspetti evolutivi
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In breve

Obiettivo del volume è di analizzare approfonditamente gli aspetti critici ed evolutivi nell’ambito dell’accounting education nonché di individuare alcune policy implication funzionali al miglioramento del sistema dell’istruzione.

Presentazione del volume

Il dibattito sull'accounting education è oggetto di diffusa attenzione da molti anni. Negli Stati Uniti, in particolare, la tematica divenne centrale a partire dal 1980, anno in cui vennero pubblicati i primi report ufficiali sulle problematiche connesse alla formazione contabile. A seguire, l'attenzione al tema, che è stato oggetto di ulteriore evoluzione fino ad oggi, si è prevalentemente sviluppata anche in altri Paesi di matrice anglosassone, con orientamento più global rispetto a quello italiano o europeo in generale. Il problema emergente che accomuna i diversi studi è rappresentato dall'incapacità dei percorsi formativi di tenere il passo con i cambiamenti riscontrati nella professione contabile, evidenziando, in altri termini, l'esistenza di un crescente gap tra i fabbisogni che gli accountant profession sono chiamati a soddisfare nel dinamico contesto economico di riferimento e ciò che gli accountant educator insegnano.
In tale quadro diviene quindi importante studiare le possibili soluzioni pedagogiche funzionali al superamento di questo gap. Fondamentale, inoltre, risulta il ruolo delle organizzazioni internazionali, che rivestono una posizione chiave nel processo di accounting education, ed indagare come esse si pongono di fronte al dibattito sulle criticità della formazione dei futuri professionisti. Tra queste, l'International Accounting Education Standards Board (IAESB), con la pubblicazione dei nuovi International Education Standards (IES), svolge un compito molto rilevante. Gli ultimi IES, esaminati criticamente nel volume, nella loro forma attuale significativamente diversa dalla versione precedente, offrono infatti un importante contributo per soddisfare le esigenze di cambiamento richieste all'accounting education. Tali standard appoggiano in modo ancor più esplicito, rispetto al passato, un approccio pedagogico orientato alle teorie di apprendimento fondate sull'esperienza, fornendo anche indicazioni sui relativi metodi di insegnamento e di valutazione.
Il presente lavoro si colloca, quindi, in tale contesto con la finalità di analizzare approfonditamente gli aspetti critici ed evolutivi nell'ambito dell'accounting education nonché di individuare alcune policy implication funzionali al miglioramento del sistema dell'istruzione.

Monica Veneziani è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli Studi di Brescia.

Indice

Monica Veneziani, Prefazione
Il cambiamento nell'accounting education: aspetti critici ed evolutivi
(Introduzione; Il dibattito negli Stati Uniti; Il dibattito in Canada, nel Regno Unito e in Australia; Le caratteristiche dell'Education in Italia)
Dagli approcci pedagogici tradizionali alle teorie di apprendimento fondate sull'esperienza
(L'esigenza di introdurre cambiamenti nelle modalità di insegnamento; Il costruttivismo e la teoria dell'apprendimento esperienziale; I diversi studi sulla teoria dell'apprendimento esperienziale; La situated learning theory; Il problem-based learning; Il transformative learning; L'action learning; Considerazioni di sintesi)
I soggetti chiave nel processo di accounting education
(Le organizzazioni internazionali; Gli organismi professionali e i professionisti)
I nuovi International Education Standards
(Il nuovo contesto e l'importanza degli Intended Learning Outcomes (ILOs); I nuovi International Education Standards (IES): principali caratteristiche; I livelli di competenza definiti dall'IAESB; Entry requirements to professional accounting education programs (IES1); Initial professional development: technical competence (IES2); Initial professional development: professional skills (IES3); Initial professional development: professional values, ethics and attitudes (IES4); Considerazioni conclusive)
Il contesto di riferimento futuro e alcune policy implication
(Il futuro contesto in cui opereranno i professionisti; Considerazioni conclusive e policy implication)
Bibliografia.




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