Il marketing territoriale dell'Italia che non ti aspetti. Come vendere i luoghi magici fuori dai circuiti turistici commerciali
Autori e curatori
Contributi
Andrea Corsini
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 130,      1a edizione  2016   (Codice editore 278.1.9)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891743053

In breve
Il Destination Management è la Gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una Destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Il volume è un guida per le aziende turistiche alla comprensione dell’importanza dell’attività di Destination Management, orientata a tradurre le risorse presenti sul territorio in elementi emozionali di attrazione per il turista.
Utili Link
Sharingtourism.it Da territorio a pesaggio culturale (di Giacomo Pini)… Vedi...
Corriere di Siena Presentazione libro alla Camera dei Deputati… Vedi...
Presentazione del volume

Come rendere competitiva una destinazione turistica in un mercato che si sta trasformando continuamente?
L'obiettivo di questo volume è proprio quello di indagare il sistema turistico italiano in un'ottica nuova. Ciò che risulta fondamentale oggi è la componente emozionale del turismo, e su questa è necessario lavorare per rendere le mete nazionali altamente competitive a livello mondiale.
L'offerta turistica in Italia è estremamente differenziata, specie per gli elementi di carattere storico-culturale che costituiscono la principale motivazione di viaggio fornita dai turisti. Il nostro territorio rappresenta un prodotto turistico in continua evoluzione e questo testo vuole mettere in evidenza l'importanza di un approccio strategicamente emozionale per farlo funzionare. Soltanto un'attenta analisi, infatti, può permettere di capire se la destinazione dispone realmente di una vocazione turistica. Un corretto piano di marketing territoriale può aprire la strada a un percorso di vera trasformazione del panorama italiano.
Il Marketing Territoriale dell'Italia che non ti aspetti vuole guidare le aziende turistiche alla comprensione dell'importanza dell'attività di Destination Management, orientata a tradurre le risorse presenti sul territorio in elementi di attrazione per il turista. Fare marketing singolarmente non è sufficiente a potenziare la competitività a livello internazionale, risulta oramai necessario sviluppare reti che coinvolgano e mettano insieme gli operatori di piccoli territori, fonte di ricchezza inestimabile per il nostro Paese.

Giacomo Pini è attivo da oltre venti anni nel mondo del turismo e della ristorazione, con particolare esperienza nel campo della consulenza strategica. Nel 2001 ha fondato Gp.Studios,www.gpstudios.it società specializzata nella consulenza, formazione e comunicazione per la ristorazione e il turismo attiva su tutta Europa. Ha già pubblicato: Il marketing del Bed & Breakfast. Come organizzare questa nuova formula di ospitalità (2005), Vademecum. Il servizio d'eccellenza per gli operatori del fuori casa (2005), Il Nuovo Marketing del Prodotto Turistico (2010) e L'Arte del Breakfast. Managerialità e strumenti pratici al servizio dell'albergatore (2015). Al suo attivo anche due collane di dvd per l'alta formazione: In & Out consigli per la ristorazione (2003) e Management dei pubblici esercizi (2006).

Indice
Ringraziamenti
Andrea Corsini, Prefazione
Turismo e marketing
(Il mercato turistico; Il marketing applicato al turismo; L'utilizzo delle leve del marketing; Le rotte turistiche europee; Il marketing territoriale)
La morfologia dei territori italiani
(Perché oggi parliamo di territori?; Dal territorio al paesaggio culturale; Cosa piace a chi ci legge dall'estero: l'approccio psicologico; I player più attrattivi a livello di destinazione; Il profilo del turista per i nostri territori)
La comunicazione
(La comunicazione aziendale; La differenza tra online e offline; Costruire un piano editoriale; Quali strumenti online esistono sul mercato e come utilizzarli; Il mondo dei social; I migliori social media per il web marketing turistico)
La costruzione di un piano di marketing e di sviluppo turistico di un territorio
(Come mettere in rete tra loro i piccoli territori; Il valore aggiunti del lavorare in rete; I modelli per lo sviluppo turistico dei territori; Gli strumenti normativi per disciplinare il settore turistico; I passi fondamentali per posizionare il prodotto sul mercato)
Riflessioni sulle applicazioni del marketing territoriale
Riferimenti bibliografici
Riferimenti sitografici.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità