Il sostegno alla genitorialità.

A cura di: Maria A. Riera, Clara Silva

Il sostegno alla genitorialità.

Uno studio fra Italia e Spagna

Il volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni di sostegno alla genitorialità realizzate in Europa, con un’attenzione particolare all’Italia e alla Spagna, le cui realtà sono indagate attraverso quattro casi studio. Un testo per operatori sociali, educatori della prima infanzia, animatori di sostegno alla genitorialità, ma anche studenti delle lauree triennali e magistrali dell’area pedagogica.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891743909

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2016

Codice editore: 665.2

Disponibilità: Discreta

I cambiamenti sociodemografici in atto hanno portato al declino della famiglia tradizionale e all'emergere di una pluralità di modi di formare famiglia. Contemporaneamente la crisi dei valori che segna l'epoca attuale rende più arduo rispetto al passato il compito educativo. Di qui l'avvio in alcuni paesi europei di un dibattito sulle modalità d'intervento rivolte alle famiglie, che in alcune realtà ha dato vita a solidi programmi di sostegno alla genitorialità.
La prima parte del volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni realizzate in Europa, con un'attenzione particolare all'Italia e alla Spagna, mentre nella seconda sono messe a confronto in un'analisi comparativa le realtà di questi due paesi, indagate attraverso quattro studi di caso.
Il testo si rivolge agli operatori sociali, agli educatori della prima infanzia, agli animatori di sostegno alla genitorialità, ma anche agli studenti delle lauree triennali e magistrali dell'area pedagogica.

Maria A. Riera
è professoressa ordinaria presso l'Università delle Isole Baleari, dove insegna Metodologia dell'osservazione, della documentazione e dell'intervento educativo nei corsi di laurea in Educazione alla prima infanzia; è anche responsabile del Gruppo di ricerca sulla prima infanzia (GIPI) e direttore del Master in Prima infanzia, prospettive e linee di intervento. Si occupa dell´educazione alla prima infanzia e in di buone pratiche educative nei servizi per l'infanzia. Tra le ultime pubblicazioni: Observación y evaluación de los profesionales en los programas de apoyo a la parentalidad en la primera infancia: proceso de elaboración de un instrumento (2014); Relaciones y encuentros con las familias en Educación Infantil (2015); Complejidad y relaciones en Educación Infantil (2015).

Clara Silva è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, dove dirige il Master in Coordinamento pedagogico di nidi e servizi per l'infanzia. È direttore scientifico della "Rivista Italiana di Educazione Familiare". Si occupa dell'educazione alla prima infanzia e da anni coltiva l'ambito dell'intercultura nei suoi aspetti teorici, metodologici e di ricerca sul campo. Tra le sue pubblicazioni: Dall'incontro alla relazione (2004); L'educazione interculturale: modelli e percorsi (2005); Pedagogia, intercultura, diritti umani (2008); Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell'infanzia (2011); Lo spazio dell'intercultura. Democrazia, diritti umani, laicità (2015).

Clara Silva, Introduzione
Parte I. Un approccio alle iniziative di sostegno alle famiglie
Maria Ferrer, Maria A. Riera, Servizi e programmi di sostegno alle famiglie in Europa
(I nuovi bisogni delle famiglie; Tipi di sostegno genitoriale; Classificazione e tipologia; Qualità, efficacia, valutazione; Bibliografia)
Clara Silva, Servizi e programmi di sostegno alle famiglie in Italia: prospettiva storica ed evoluzione della normativa
(Breve excursus storico-sociale; Pedagogia della famiglia, educazione familiare e sostegno alla genitorialità; Governance e programmi di educazione familiare e di sostegno alla genitorialità; Sostegno alla genitorialità e servizi per l'infanzia; Bibliografia)
Parte II. Quattro realtà a confronto
Maria A. Riera, Maria Ferrer, Premessa
(Bibliografia)
Maria A. Riera, Maria Ferrer, José A. Pérez, Programa de acompañamiento y apoyo a familias en la primera infancia (PAFPI). Indicatori di attaccamento e interazione
(Presentazione; Finalità e riferimenti teorici; Le caratteristiche operative; Professionisti; Monitoraggio e valutazione; Indicatori di attaccamento e interazione; Procedimento di elaborazione dello strumento; Bibliografia)
Silvia Blanch, Xavier Gimeno, Espai familiar "La casa dels infants". Indicatori di conduzione del gruppo
(Premessa; Modelli teorici di riferimento; Descrizione del servizio (obiettivi e metodologia); I professionisti; Alcuni dati sull'attuazione e la valutazione; Indicatori di analisi, riferiti alla conduzione di gruppo e al suo sviluppo; Lo strumento di analisi; Bibliografia)
Anna Bondioli, Donatella Savio, Programma di Auto Mutuo Aiuto con neo-mamme. Indicatori di facilitazione della comunicazione
(Premessa; Il progetto Genitori si diventa; Lo stile comunicativo del facilitatore: riferimenti teorici per definirlo e analizzarlo; La griglia di analisi della comunicazione; L'utilizzo della griglia e l'individuazione del profilo del professionista; Appendice. Indicazioni per la codifica; Bibliografia)
Deborah Cappellini, Stefania Gelli, Donatella Giovannini, Stefania Pugliese, Lo Spazio Piccolissimi dell'Area bambini Rossa: la sua identità educativa, sociale e culturale
(La storia; L'organizzazione dei tempi e della frequenza e lo spazio; Cosa vuole essere lo Spazio Piccolissimi; Tenere aperto il pensiero sulle famiglie: le riflessioni delle educatrici. Nuove famiglie e nuovi genitori; Rileggere lo Spazio Piccolissimi; Le parole dei genitori; Bibliografia)
Nima Sharmahd, Enrica Freschi, Denise Daddi, Un'indagine nell'Area bambini Rossa: metodologia e documentazione
(Focus Group e griglie di analisi; La voce delle professioniste: l'analisi dei focus-group; L'estetica dei pannelli; Bibliografia)
Note sugli Autori.

Contributi: Silvia Blanch, Anna Bondioli, Deborah Cappellini, Denise Daddi, Maria Ferrer, Enrica Freschi, Stefania Gelli, Xavier Gimeno, Donatella Giovannini, José Antonio Pérez, Stefania Pugliese, Donatella Savio, Nima Sharmahd

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche