Digital recruiter

Anna Martini, Silvia Zanella

Digital recruiter

Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR

Dopo il successo della prima uscita di #SocialRecruiter, il testo – “una vera e propria Lonely Planet per i recruiter” – torna in una edizione aggiornata. Chi fa selezione deve saper fronteggiare le più innovative sfide digitali. Ricerca online avanzata di profili, sistemi di tracciatura dei candidati, gamification, HR tech sono solo alcune delle novità che si sono affacciate sul mercato. Senza dimenticare le tendenze legate al futuro del lavoro.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 238

ISBN: 9788891788542

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2019

Codice editore: 28.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 238

ISBN: 9788891795847

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 238

ISBN: 9788891795854

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 28.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Una vera e propria Lonely Planet per i recruiter. Luca Vignaga, CEO Marzotto Lab

Un libro che racconta le nuove frontiere digitali nella selezione del personale. Perché ormai anche nel lavoro tutto è social, compresi i recruiter. Paola Centomo, Elle

Una fotografia della trasformazione che investe la ricerca di lavoro. Dario Di Vico, Corriere della Sera

La figura del recruiter è in forte evoluzione. Il suo successo dipende sempre più dalla sua capacità di sfruttare il digital, di relazionarsi sui social media con i candidati, i colleghi e i clienti, oltre che dall'utilizzo smart delle tecnologie più recenti.
Dopo il successo di #SocialRecruiter, il testo torna in un'edizione aggiornata. Chi fa selezione deve saper fronteggiare le più innovative sfide digitali. Ricerca online avanzata di profili, sistemi di tracciatura delle candidature, gamification, HR tech sono solo alcune delle novità che si sono affacciate sul mercato. Senza dimenticare le tendenze legate al futuro del lavoro.
Questo libro è dedicato a chi, in azienda o all'interno di società di selezione o agenzie per il lavoro, vuole dare una risposta concreta a domande tipo: Come utilizzare LinkedIn e Facebook per venire a contatto con i profili professionali più interessanti? Come usare al meglio app e tool di ultima generazione? Su quali competenze marketing e tecnologiche è meglio puntare per essere selezionatori davvero efficaci? Quali leve usare per coinvolgere colleghi (attuali e futuri) nella comunicazione aziendale?
Sono solo alcuni dei temi trattati in questo manuale, ricco di esempi pratici, di interviste a direttori del personale e di spunti per mettersi subito al lavoro e affinare la propria strategia di personal ed employer branding o di talent attraction.
Il dialogo continua su #digitalrecruiter

Anna Martini, dal 2001 nelle Risorse Umane, oggi Digital HR Manager & Personal Branding Strategist. @AnnaMartini

Silvia Zanella, scrive e si occupa di futuro del lavoro, da sempre nelle più grandi aziende di Risorse Umane, da jobpilot a Monster, da XING a The Adecco Group. @silviazanella

Elisabetta Caldera, Prefazione
Introduzione
Scenario
(Il mercato del recruiting italiano; Il digital e i social network in Italia; Cos'è il digital e social recruiting in Italia e nel mondo)
Chi è il digital recruiter e cosa fa
(Un po' recruiter, un po' marketer; Cultura aziendale e brand ambassador interni: ovvero, ogni azienda e un social network; Social media policy e linee guida interne)
Competenze e skill
(La selezione, oggi, cosa è?; Networking; Intervista a Osvaldo Danzi; Digital e social media management per HR; Personal branding; Personal Branding Canvas per il social recruiter di Luigi Centenaro; Employer branding nell'era digitale; Intervista a Silvia Parma)
Le attività del digital recruiter
(La giornata tipo del digital recruiter; LinkedIn; I servizi specifici per le Risorse Umane di Andrea Attanà; Facebook; Twitter; Instagram; WhatsApp; Google)
Non solo social network: il digitale al servizio delle Risorse Umane
(Glassdoor & Co: datori di lavoro sotto la lente; Video e recruiting, quali sinergie?; Piattaforme di blogging; I portali di ricerca di lavoro non sono scomparsi; La SEO; Intervista a Guido Gobetti; Multicanalità; Software, tool, tutto quello che può servire; Advanced sourcing, i super poteri del recruiter di Luca Tamburrino; Uno sguardo al futuro del lavoro: robot, intelligenza artificiale, startup, human cloud, sharing economy, app, blockchain, gamification; L'HR tech per la talent attraction di Matteo Cocciardo; Intervista a Monica Magri - La gamification per una digital experience di pre-selezione)
Conclusioni. Le 5 cose da non dimenticare per diventare eccellenti digital recruiter
Bibliografia, blog e account da seguire.

Contributi: Elisabetta Caldera

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche