Docenti in ospedale e a domicilio

Vincenza Benigno, Chiara Fante, Giovanni Caruso

Docenti in ospedale e a domicilio

L'esperienza di una Scuola itinerante

Il volume presenta i risultati dell’“Indagine sulla Scuola in Ospedale e sull’Istruzione Domiciliare”, che ha avuto lo scopo di indagare alcune variabili quali le caratteristiche organizzative, gli approcci didattici, le abitudini di utilizzo delle tecnologie, i particolari bisogni formativi, i fattori stressanti o gratificanti dei docenti che operano in contesto ospedaliero o domiciliare. Le riflessioni emerse possono essere utili a docenti, pedagogisti, psicologi, studenti e policy maker che intendono approfondire i contesti esaminati.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 174

ISBN: 9788891750181

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1750.10

Disponibilità: Discreta

La Scuola in Ospedale e a Domicilio rappresentano due realtà consolidate nel contesto educativo italiano e garantiscono il diritto allo studio a tutti gli studenti che per motivi di salute non possono frequentare regolarmente la scuola.
I docenti impegnati in questi due contesti lavorano in una situazione di estrema variabilità, dovuta alle esigenze terapeutiche del bambino/ragazzo in cui l'attività di insegnamento va subordinata e alla necessità costante di definire lo spazio-scuola, situato all'interno di un contesto organizzativo (ospedale e/o casa) che rende naturalmente atipici sia il luogo sia la modalità di insegnamento-apprendimento. Le competenze richieste per lo sviluppo di adeguati percorsi educativi possono essere solo in parte assimilabili a quelle del docente tradizionale.
Nonostante tali evidenze, pochi lavori e studi sistematici sono stati rivolti alla comprensione della specificità lavorativa di questi docenti e ai loro bisogni formativi.
Il volume ha come obiettivo principale quello di presentare i risultati dell'"L'indagine sulla Scuola in Ospedale e sull'Istruzione Domiciliare", nata da una collaborazione fra MIUR - Dipartimento dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, ITD-CNR, Centro METID e Politecnico di Milano, finalizzata a cogliere e indagare alcune variabili quali le caratteristiche organizzative, gli approcci didattici, le abitudini di utilizzo delle tecnologie, i particolari bisogni formativi, i fattori stressanti o gratificanti legati alla professione delle due popolazioni di docenti oggetto di indagine.
L'analisi ha reso possibile una fotografia dettagliata e puntuale del funzionamento organizzativo dei due sistemi, mettendo in luce quali sono le criticità con cui i docenti si confrontano e quali i loro bisogni formativi.
I risultati e le riflessioni emerse possono essere utili a docenti, pedagogisti, psicologi, studenti e policy maker che intendono approfondire i contesti esaminati.

Vincenza Benigno, psicologa, psicoterapeuta e didatta SITCC , dal 1995 svolge attività di ricerca presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova (ITD-CNR) sull'uso delle Tecnologie nei contesti formativi ed educativi con particolare attenzione al loro impiego in situazioni di svantaggio come la scuola ospedaliera e domiciliare.
Chiara Fante, psicologa, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicologia Clinica è attualmente assegnista di ricerca presso l'ITD-CNR di Genova dove sta approfondendo metodologie di ricerca volte alla valutazione di percorsi formativi finalizzati all'inclusione socio-educativa in particolari situazioni di disagio degli studenti.
Giovanni Caruso, ingegnere elettronico, lavora come tecnologo presso l'ITD-CNR di Genova dove progetta e realizza soluzioni tecnologiche negli ambiti dalla formazione a distanza, dell'accessibilità, delle disabilità, del software libero e delle risorse educative aperte nella didattica.

Speranzina Ferraro, Prefazione
Vincenza Benigno, Chiara Fante, Giovanni Caruso,
Presentazione
La Scuola in Ospedale e a Domicilio nel contesto italiano
(La Scuola in Ospedale nel contesto italiano: breve excursus storico; L'Istruzione Domiciliare nel contesto italiano; Organizzazione territoriale della Scuola Ospedaliera e in Istruzione Domiciliare; Peculiarità della Scuola Ospedaliera e dell'Istruzione Domiciliare; L'indagine: finalità e obiettivi; In sintesi)
Analisi del contesto lavorativo del docente ospedaliero
(Le relazioni con le scuole di provenienza: primo passo verso la continuità; Il lavoro multidisciplinare: la collaborazione con lo staff medico ed i colleghi; Le famiglie: quale ruolo per la Scuola in Ospedale?; In sintesi)
Fare Scuola in Ospedale: luoghi, organizzazione e strategie didattiche
(I luoghi della Scuola Ospedaliera; L'organizzazione didattica; Azioni e strategie didattiche; In sintesi)
L'Istruzione Domiciliare: analisi del contesto lavorativo del docente
(I luoghi dell'Istruzione Domiciliare; Il ruolo del docente in Istruzione Domiciliare e la relazione con lo studente; La gestione collegiale dello studente in ID: dai contatti con l'ospedale a quelli con la scuola di appartenenza; La famiglia: quale ruolo nella scuola in Istruzione Domiciliare?; In sintesi)
Organizzazione e strategie didattiche nella Scuola a Domicilio
(L'approccio metodologico nella didattica in Istruzione Domiciliare; Organizzazione didattica dell'ID; Le strategie didattiche; In sintesi)
Lo stress dell'insegnante in ospedale e a domicilio
(I fattori stressanti connessi alla professione del docente; I dati emersi dall'indagine; In sintesi)
Fattori gratificanti connessi all'insegnamento in ospedale e a domicilio
(I fattori gratificanti connessi alla professione del docente; I dati emersi dall'indagine; In sintesi)
Le tecnologie nella didattica ospedaliera: competenze ed uso nel contesto italiano
(Le tecnologie nella Scuola in Ospedale: quali evidenze ed esperienze?; Le competenze nell'uso delle tecnologie nel contesto della Scuola Ospedaliera italiana; La frequenza d'uso delle tecnologie nel contesto della Scuola Ospedaliera italiana; La frequenza d'uso delle tecnologie da parte degli studenti durante il percorso di Scuola in Ospedale; In sintesi)
Uso e frequenza delle tecnologie didattiche nella Didattica Domiciliare
(Esperienze e usi delle tecnologie nel contesto dell'Istruzione Domiciliare; Le competenze e la frequenza d'uso delle tecnologie nel contesto dell'Istruzione Domiciliare; In sintesi)
Un modello formativo: dall'analisi dei bisogni allo sviluppo di competenze
(Un sistema integrato per lo sviluppo professionale; Il Sistema integrato DOOC per la formazione dei docenti; Progettazione, sviluppo ed erogazione del percorso formativo; In sintesi)
Conclusioni
Appendice 1. Questionario informativo sulla Scuola in Ospedale
Appendice 2. I percorsi formativi AFSO (Area Formazione Scuola in Ospedale) e AFID (Area Formazione Istruzione Domiciliare)
Bibliografia.

Contributi: Speranzina Ferraro

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

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