Lavorare per obiettivi

Larrie A. Rouillard

Lavorare per obiettivi

Il segreto per ottenere di più da sé e dagli altri

Successi e risultati sono tra i piaceri più intensi dell’esperienza umana. Battere sul tempo la concorrenza, acquisire un cliente importante dopo mesi di duro lavoro, liberarsi finalmente da una cattiva abitudine... In tutti questi casi poter dire “Ce l’ho fatta!” è entusiasmante. Ma definire dei traguardi e impegnarvisi non è cosi facile. Questo libro è una guida che vi aiuterà a formulare degli autentici piani d’azione per raggiungere il successo!

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856807110

Edizione: 3a ristampa 2018, 3a edizione 2009

Codice editore: 564.33

Disponibilità: Discreta

Successi e risultati sono tra i piaceri più intensi dell'esperienza umana. Battere sul tempo la concorrenza, acquisire un cliente importante dopo mesi di duro lavoro, liberarsi finalmente da una cattiva abitudine... In tutti questi casi poter dire "Ce l'ho fatta!", è entusiasmante.
I risultati non cadono però dal cielo! Prima di intraprendere un'azione deve esistere un obiettivo. Un traguardo - cioè un obiettivo veramente motivante - può essere personale, di squadra o aziendale. Lo straordinario potere di un obiettivo è che stimola l'inventiva, ispira entusiasmo, genera spirito di squadra, dà senso e soddisfazione al proprio impegno.
Questo libro spiega, in modo semplice e istruttivo, come lavorare per obiettivi. Vale a dire insegna:
- come analizzare il proprio lavoro (e le proprie ambizioni) e definire dei traguardi realistici;
- come determinare e concordare gli obiettivi per i propri collaboratori;
- come stabilire e misurare degli standard di performance;
- come fissare dei vincoli di tempi e di costo;
- come precisare le tappe intermedie;
- come identificare gli ostacoli (fisici o psicologici);
- come valutare le priorità;
- come monitorare i progressi.
Definire dei traguardi e impegnarvisi non è cosi facile come sembra. Questo libro è una guida preziosa che vi aiuterà a formulare degli autentici piani d'azione per raggiungere il successo!



Introduzione
(Perché determinare un traguardo od obiettivo da realizzare; Che cosa ne pensate?; Che cosa hanno in comune tutte queste cose?; Perché definire dei traguardi?)
Che cos'è un traguardo?
(Definizione; I traguardi devono essere scritti!; Missione; Obiettivi intermedi; La piramide dei traguardi e degli obiettivi intermedi; Riassunto: che cos'è un traguardo)
Chi e come determina i traguardi?
(Il processo di analisi; Un processo in tre fasi; Comunicazione; Imposizione dall'alto; Determinazione dal basso)
Come vengono definiti dei traguardi?
(Un processo in quattro fasi; Fase 1: individuare le occasioni per determinare dei traguardi; Fase 2: dichiarare i propri traguardi per iscritto; Fase 3: pianificare i traguardi; Fase 4: formulare un piano d'azione)
Raggiungere il traguardo
(Fondamenti e supporti per il raggiungimento di un traguardo; Implementazione del piano; Monitoraggio dei progressi; Revisione degli obiettivi intermedi; Raggiungimento dei traguardi: sintesi; I traguardi e la loro determinazione in sintesi)
Appendici
(Soluzione degli esercizi; I commenti dell'autore).

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Leadership - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche