Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali

A cura di: Costantino Cipolla

Achille Ardigò nelle sue attività istituzionali

Sociologo a tutto tondo, Achille Ardigò fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità. Il volume indaga il suo impegno nelle attività istituzionali, in cui seppe operare senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 226

ISBN: 9788891750051

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1047.28

Disponibilità: Discreta

Pagine: 226

ISBN: 9788891749536

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1047.28

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume mostra un aspetto dell'intenso e poliedrico lavoro di Achille Ardigò, e cioè quello più propriamente interno alle istituzioni, in cui seppe estrinsecarsi in tutta una serie di proposte operative, senza mai perdere la ricchezza intellettuale e metodologica acquisita con la sua esperienza di sociologo accademico, già ampiamente studiata secondo molteplici prospettive in precedenti, ricchi e corposi, volumi (vedi le bibliografia del curatore).
Ne emerge una figura di sociologo a tutto tondo, coerente in tutte le sue scelte: di fede religiosa, di vita privata (integerrima), di produzione scientifica, di impegno politico-istituzionale. Ardigò, insomma, fu un grande uomo e un grande scienziato sociale che fuse in sé vita e opera, riflessione e azione, credenza e laicità.
Il libro intende costituire un esempio circostanziato della sua natura protesa a coniugare quella finezza intellettuale con la dimensione operativa e propositiva, declinando dunque la sua conoscenza e il suo sguardo lucidamente critico, e con esso il suo apporto, non ad un livello meramente teorico, metafisico, ma concretamente spendibile e calato nella realtà sociale esistente. Da ciò conseguono la rilevanza del suo pensiero e la sua statura umana e accademica.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia generale presso l'Università degli Studi di Bologna, è autore e curatore di circa 150 volumi di taglio scientifico. Tra le sue opere si segnalano, per i nostri tipi: Epistemologia della tolleranza (1997, 5 voll., 3.218 pp.); Perché non possiamo non essere eclettici. Il sapere sociale nella web society (2013); Oltre il "peccato originale" della selezione naturale. Alcune proposte teoriche nella società digitale (2014); Dalla relazione alla connessione nella web society (2015). Su Ardigò aveva già curato (con S. Porcu) La sociologia di Achille Ardigò (1997); (con M. Moruzzi) Achille Ardigò e la sociologia della salute (suppl. al n. 2/2009 della rivista "Salute e Società"); (con R. Cipriani, M. Colasanto, L. d'Alessandro) Achille Ardigò e la sociologia (2010); (con M. Moruzzi), Achille Ardigò nei suoi scritti inediti (2015); (con Colozzi I., Moruzzi M.) Per una città metropolitana solidale e innovativa. Ardigò e Bologna (2016).

Costantino Cipolla, Alberto Ardissone, Introduzione
Alessandro Fabbri, Achille Ardigò al Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro
Alberto Gasparini,
Achille Ardigò all'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia
Gianluca Salvatori,
Giuseppe Sciortino, Ardigò presidente dell'Istituto Trentino di Cultura
Alberto Ardissone, Ardigò durante la presidenza della I Sezione del Consiglio Superiore di Sanità
Mauro Moruzzi,
Ardigò a CUP 2000: nascita e declino del "soggetto terzo"
Andrea Bassi,
Achille Ardigò studioso e credente. Alcune riflessioni sul rapporto tra chiesa e società (civile)
Indice dei Nomi
Notizie sugli autori.

Contributi: Alberto Ardissone, Andrea Bassi, Alessandro Fabbri, Alberto Gasparini, Mauro Moruzzi, Gianluca Salvatori, Giuseppe Sciortino

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche