I maestri dello sviluppo economico

A cura di: Gioacchino Garofoli

I maestri dello sviluppo economico

Offrendo lo spunto per riflettere sui grandi temi dell’economia politica e sulle relazioni tra economia e società, il volume discute le opere e le posizioni assunte sui temi dello sviluppo e dell’analisi dei processi di trasformazione dei sistemi economici da alcuni Maestri che ci hanno lasciato negli ultimi anni: Albert Hirschman, Giorgio Fuà, Paolo Sylos Labini, Gérard Destanne De Bernis, Augusto Graziani e Pierre Judet.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891750228

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 363.110

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891749499

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 363.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume discute le opere e le posizioni assunte su temi dello sviluppo e dell'analisi dei processi di trasformazione dei sistemi economici da alcuni Maestri che ci hanno lasciato negli ultimi anni: Albert Hirschman, Giorgio Fuà, Paolo Sylos Labini, Gérard Destanne De Bernis, Augusto Graziani e Pierre Judet. Il volume prende avvio da una sessione organizzata nella XIII Conferenza dell'Associazione degli economisti di lingua neolatina che ha avuto luogo a Cluses (Francia) nell'ottobre 2013.
I nostri Maestri erano non solo interessati ad interagire con gli studiosi delle altre discipline delle scienze sociali ma anche fortemente orientati all'analisi delle tematiche rilevanti per la società e l'economia e sensibili alla soluzione dei problemi esistenti nell'interesse collettivo.
Tutti hanno avuto, in comune tra loro, una profonda curiosità intellettuale che li ha spinti a guardarsi attorno e a riflettere sulle relazioni tra le posizioni teoriche e i processi decisionali concreti alla base delle scelte sugli investimenti, dell'avvio di attività economiche, dei problemi strutturali dei sistemi economici.
In essi è stato particolarmente acuto il senso civico e profondo il ruolo di responsabilità sociale come intellettuali e come economisti per trovare soluzioni ai problemi della società.
Tutti sono stati fondatori di scuole, non solo nel senso di formatori di economisti e ricercatori ma anche, spesso, come fondatori e gestori di specifiche istituzioni culturali ed educative. Il richiamo ai nostri Maestri è anche un'occasione per riflettere, in questo periodo di profonda crisi, sui grandi temi dell'economia politica e sulle relazioni tra economia e società, oltre che sulle opportunità di avviare politiche economiche alternative.

Gioacchino Garofoli, presidente dell'Associazione degli economisti di lingua neolatina e past president dell'AISRe, è professore ordinario di politica economica presso l'Università dell'Insubria. Tra le sue pubblicazioni: Economia e politica economica. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi (FrancoAngeli, 2014), Development on the Ground (Routledge, 2007), Impresa e territorio (il Mulino, 2003), Endogenous Development and Southern Europe (Avebury, 1992), Economia del territorio (EtasLibri, 1992), Modelli locali di sviluppo (FrancoAngeli, 1991), Industrializzazione diffusa in Lombardia (FrancoAngeli, 1983).

Gioacchino Garofoli, I Maestri dello sviluppo economico: introduzione
Gioacchino Garofoli, Albert Hirschman: la vita e il lascito di un Maestro
(Introduzione; La vita e le opere; Il metodo; I concetti fondamentali; L'attualità del pensiero di Hirschman e gli insegnamenti per il futuro; Bibliografia di Albert Hirschman)
Luca Meldolesi, Sull'eredità economica di Albert Hirschman
(Agli albori dell'Europa contemporanea; Ancora sulla genesi e la natura di The Strategy; "Contro "Una cosa alla volta""; Due parole di conclusione)
Andrea Ginzburg, L'attualità di un dissenziente: l'idea di sviluppo in Albert O. Hirschman
(Introduzione; Il dissenso verso l'ortodossia; Il dissenso verso l'eterodossia; Il dissenso verso se stesso)
Giuseppe Canullo, Gioacchino Garofoli, Paolo Pettenati, Giorgio Fuà e lo sviluppo economico
(Introduzione; Il percorso di ricerca di Giorgio Fuà; Pattern di sviluppo economico e lo "sviluppo tardivo" in Europa; L'imprenditore leader e il fattore organizzativo-imprenditoriale; Gli aspetti territoriali dello sviluppo economico; Le istituzioni create da Giorgio Fuà; Osservazioni conclusive)
Alessandro Roncaglia, Paolo Sylos Labini, 1920-2005
(La formazione; I primi scritti; Oligopolio; Il modello econometrico; inflazione e distribuzione del reddito; Politica economica e politica delle riforme; Progresso tecnico, sottosviluppo e ritorno ai classici; L'impegno civile di Sylos Labini)
Josep M. Bricall, Actualidad de Destanne De Bernis
(Teoría de la regulación; Sistema productivo; Conclusiones)
Adriano Giannola, Augusto Graziani: un economista militante
(Introduzione; La teoria e l'economia italiana; SEA - sviluppo ed economia aperta; L'avvio di un lungo viaggio; Aspetti salienti del suo approccio critico; L'isolato dissenso, la scomoda chiaroveggenza; Il metodo di fuga dall'equilibrio; In sintesi: la Teoria, l'Italia, il Sud)
Claude Courlet, Pierre Judet et l'économie du développement
(D'un continent à l'autre; Une participation active aux expériences de développement; La construction d'une pensée originale sur le développement; Pierre Judet à Grenoble: professeur, et chercheur et rassembleur)
Gli autori.

Contributi: Josep M. Bricall, Giuseppe Canullo, Claude Courlet, Adriano Giannola, Andrea Ginzburg, Luca Meldolesi, Paolo Pettenati, Alessandro Roncaglia

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Teoria economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche