Un approccio manageriale alla gestione dei partiti politici

Ubaldo Comite

Un approccio manageriale alla gestione dei partiti politici

Individuando e analizzando le politiche di finanziamento, le strategie, le logiche gestionali, le politiche di bilancio, il tipo di relazioni con i diversi stakeholder, il volume vuole sottolineare come la gestione di un partito politico passi dall’utilizzo di appropriati strumenti manageriali, il cui impiego diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato livello di performance.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 284

ISBN: 9788891750341

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 365.1144

Disponibilità: Discreta

Pagine: 284

ISBN: 9788891749703

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 365.1144

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'attuale contesto sociale il partito politico deve essere gestito utilizzando appropriati strumenti manageriali, il cui impiego diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato livello di performance.
La ricerca oggetto del volume è stata condotta individuando ed analizzando le politiche di finanziamento, le strategie, le logiche gestionali, le politiche di bilancio, il tipo di relazioni con i diversi stakeholder, mettendo in luce il "grado di aziendalità" del partito politico.
Il testo vuole rappresentare un contributo in quella che è una realtà in continua evoluzione sia dal punto di vista giuridico che economico e sociale.

Ubaldo Comite è professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Telematica "Giustino Fortunato", dove insegna Revisione aziendale e Management pubblico. Insegna, inoltre, Contabilità pubblica presso l'Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi contabili pubblici e sulle tematiche dell'accountability sia in ambito pubblico che privato. Fra le sue principali pubblicazioni si segnalano: Nuovi strumenti informativi sulla spesa nella Pubblica Amministrazione. Il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, Angeli, Milano, 2008; Il controllo di gestione ambientale nelle aziende di produzione. Aspetti economico-aziendali, Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria, Rende, 2008; Principi aziendali e utilizzo della contabilità ambientale. Strumenti di lavoro e calcolo degli indicatori, Aracne Editrice, Roma, 2008; Strategie di investimento e politiche pubbliche di finanziamento nell'Unione Europea. La creazione del capitale infrastrutturale, Centro Editoriale e Librario dell'Università della Calabria, Rende, 2009; Accountability e bilancio sociale nei tribunali, Cedam, Padova, 2013.

Franco Rubino, Prefazione
Introduzione
Origine ed evoluzione dei partiti politici in Italia
(Presupposti concettuali; Il sistema dei partiti: dal "primo" al "terzo" sistema; La crisi della "Prima Repubblica" e il passaggio al "quarto" sistema partitico; La ricerca di nuova stabilità dei partiti italiani)
Identità e natura del partito politico
(Identità e cultura organizzativa del partito politico; Natura giuridica del partito politico; "Grado di aziendalità" del partito politico)
Finanziamento pubblico e partiti politici
(Il finanziamento pubblico: origini e ruolo dei partiti politici; L'introduzione nel 1974 del finanziamento pubblico ai partiti; Le modifiche degli anni '80 e l'aumento dei contributi pubblici; Il referendum abrogativo del 1993 e i rimborsi per le spese elettorali; Le principali riforme e le relative modifiche legislative al sistema di finanziamento pubblico; Riduzione dei rimborsi e maggiore trasparenza: la legge del 2012; La legge che abroga il finanziamento pubblico diretto)
La disciplina del finanziamento dei partiti politici nei principali Paesi dell'Unione Europea
(Premessa; Il finanziamento dei partiti politici in Francia; Il finanziamento dei partiti politici in Germania; Il finanziamento dei partiti politici nel Regno Unito; Il finanziamento dei partiti politici in Spagna; Il finanziamento dei partiti politici nell'ambito del Parlamento europeo; Appendice - La disciplina extra U.E.: il finanziamento negli U.S.A.)
Il bilancio dei partiti politici e la sua analisi
(Il bilancio di esercizio: considerazioni generali; Evoluzione storica del bilancio dei partiti politici; La disciplina ex legge 21 febbraio 2014 n. 13; Il bilancio dei partiti politici: configurazione attuale; Nuove fonti di finanziamento e spending review: la trasformazione dei bilanci dei partiti politici; Dalla rendicontazione tradizionale alla rendicontazione sociale: nuove prospettive di accountability (cenni))
Aspetti strategici nella gestione dei partiti politici
(La strategia aziendale; La comunicazione dei partiti; Il fundraising; Il simbolo del partito tra diritto e mercato)
Conclusioni
Allegato DDL 52439: Disposizioni in materia di partiti politici. Norme per favorire la trasparenza e la partecipazione democratica
Bibliografia
Riferimenti normativi
Siti web consultati.

Contributi: Franco Rubino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche