Universi paralleli.

A cura di: Sergio Marsicano

Universi paralleli.

Tempo Somatico e tempo psichico nella cura

Gli autori dei saggi qui presentati sono stati coinvolti in un progetto europeo di ricerca sulla Cronoterapia Oncologica crono modulata, che prevede, nella fase di selezione dei malati adatti, l’uso di un’indagine psicologica e la somministrazione del test di Rorschach in diversi tempi della cura oltre all’utilizzo di un actigrafo per la valutazione dei parametri sonno/veglia. Il libro si rivolge a studenti e operatori del settore (medici, infermieri ecc.) in formazione sia di base che di aggiornamento.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 152

ISBN: 9788891750808

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1370.49

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788891755681

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1370.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La conoscenza del rapporto tra organizzazione ritmica dell'essere umano, a livello fisico (nervoso, endocrino e immunitario) e psicologico, e l'organizzazione ciclica della vita del nostro pianeta (alternanza giorno/notte, stagioni, ecc) è nota da tempo e costituisce la Cronobiologia ma rimane una scienza nuova per quanto riguarda la medicina clinica.
Dopo un'approfondita descrizione di come e quanto il fattore tempo influisca sulla fisiologia, sulla patologia e sulla cura delle malattie, il testo si sofferma sulla difficoltà di misurare le variabili (endocrine, immunitarie, ecc.) con metodi fisici quali i prelievi ematici ripetuti che inevitabilmente altererebbero il normale ritmo sonno/veglia dell'individuo. In sostituzione potrebbero essere usate rilevazioni non invasive come l'actigrafia e il test di Rorschach nell'ambito della Cronopsicologia.
Con questo obiettivo gli autori sono stati coinvolti in un progetto europeo di ricerca sulla Cronoterapia Oncologica cronomodulata che prevede, nella fase di selezione dei malati adatti, l'uso di una indagine psicologica e la somministrazione del test di Rorschach in diversi tempi della cura oltre all'utilizzo di un actigrafo per la valutazione dei parametri sonno/veglia.
Nella prima parte del testo vengono presentati sei profili di malati oncologici analizzati nell'ambito di tale studio, anche se il numero limitato non consente di trarre conclusioni definitive sulla validità del metodo; la seconda parte del testo, di contenuto più teorico, approfondisce il tema della Cronobiologia e della Cronopsicologia applicate, con molteplici riferimenti bibliografici.
Infine viene suggerita la formazione di una disciplina scientifica che unisca l'indagine dei processi mentali con l'esperienza clinica, finalizzata al prendersi cura non solo dei malati ma anche dei famigliari e degli operatori coinvolti nell'assistenza di malattie cronico-degenerative e in particolare oncologiche.
Il libro si rivolge a studenti e operatori del settore in formazione sia di base che di aggiornamento.

Sergio Marsicano, psicoanalista, lavora dal 1976 nei luoghi di cura. Formato nella Clinica universitaria di Pavia, manicomio di Voghera, ha poi lavorato nei Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura e, da 20 anni, coordina il Progetto di Umanizzazione dell'Ospedale in Oncologia, applicando l'ascolto psicoanalitico nella prassi quotidiana ospedaliera, per accogliere e diluire la sofferenza psichica con mezzi collaterali alla psicoterapia. Ha insegnato per trent'anni Psicologia ad assistenti sociali ed educatori professionali nei corsi post diploma dell'Università degli Studi di Milano.

Prefazione del curatore
Parte 1. Scienze mediche e Cronobiologia
Marco Pirovano, La Cronobiologia
(Introduzione; Fondamenti e principi di Cronobiologia)
Claudio Casella, L'actigrafia
(Introduzione; Rilevazione dei ritmi circadiani; Casistica e metodi; Risultati; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Parte 2. Scienze umane e Cronopsicologia
Lorella Negrini, Il test di Rorschach
(Metodologia della ricerca; Analisi dei risultati; Analisi trasversale; Bibliografia)
Sergio Marsicano, La Cronopsicologia
(Introduzione; Psiche e Crono; Modi, Funzioni e Processi indicatori del tempo biologico e del tempo psichico; Il dolore come disvelatore degli eccessi di desincronizzazione; Cronobiologia e Cronopsicologia applicate; Conclusioni; Prospettive; Bibliografia).

Contributi: Claudio Casella, Lorella Negrini, Marco Pirovano

Collana: Scienze e salute

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche