Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

A cura di: Renato Pieri, Roberto Pretolani

Il sistema agro-alimentare della Lombardia.

Rapporto 2016

Il quattordicesimo Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del testo è di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 434

ISBN: 9788891751140

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 1610.77

Disponibilità: Discreta

Pagine: 434

ISBN: 9788891754301

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1610.77

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto 2016 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L'obiettivo del Rapporto, giunto alla quattordicesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.
La prima parte del volume riporta l'analisi dei principali avvenimenti dell'anno e delle prospettive del sistema a livello regionale ed internazionale.
La seconda parte è composta inizialmente da un ampio quadro di sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche del sistema. Seguono tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione e l'esame delle tendenze in atto.
Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale.
La quarta parte è riservata all'analisi dei fattori di produzione, ed in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario. La parte conclusiva del volume riguarda l'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti gli andamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
Il capitolo monografico, dedicato alle produzioni Dop e Igp della Regione, pone in evidenza l'incidenza che queste hanno nei rispettivi comparti ed il peso che le produzioni tutelate lombarde esercitano nel contesto nazionale.
Il volume è realizzato, in collaborazione con la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell'Università degli Studi di Milano, coordinati dal prof. Roberto Pretolani, e dell'Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare (SMEA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con sede a Cremona, coordinati dal prof. Renato Pieri.

Gianni Fava, Prefazione
Luci ed ombre del 2016
(Il sistema agro-alimentare nel contesto italiano e lombardo; L'agricoltura nel contesto economico internazionale; Bibliografia)
Il sistema agro-alimentare lombardo
(Lombardia: regione agricola d'Europa; Le caratteristiche strutturali del sistema; Le caratteristiche delle imprese agricole; Superfici, consistenze e produzioni; Il valore delle produzioni agro-alimentari; Il valore della produzione agricola)
Le politiche comunitarie
(L'andamento dell'agricoltura europea; La spesa agricola nell'UE; Le novità della PAC; Le prospettive di medio-termine per l'agricoltura europea)
Le politiche nazionali
(L'agricoltura nella legge di stabilità 2016; La lotta al caporalato e gli altri interventi legislativi)
Le politiche regionali
(Principali atti legislativi e di programmazione; L'attuazione del PSR 2007-2013 nel 2015; Il nuovo PSR 2014-2020; L'attuazione del PSR 2014-2020 nel 2015-2016; La multifunzionalità nelle politiche regionali)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L'articolazione territoriale del sistema distributivo; Le maggiori imprese operanti in regione)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi nazionali; La struttura degli scambi; I partner commerciali; Il contributo delle province; Il contributo della regione all'export del made in Italy; L'impatto dell'embargo russo; Gli scambi con l'estero di olio di palma; La BREXIT)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; La struttura produttiva; Le imprese artigiane; La distribuzione territoriale; Le cooperative; Le principali imprese)
L'agricoltura
(Il valore della produzione nel 2015; La dinamica della produzione nel medio periodo; Il contributo delle province alla formazione della produzione regionale nel 2015; La redditività delle imprese nel 2014)
Il lavoro
(L'occupazione agricola; Gli addetti nell'industria alimentare)
L'impiego di mezzi tecnici
(I consumi intermedi; Gli investimenti)
Il credito agrario e il mercato fondiario
(Finanziamento alle imprese agricole e ruolo degli Istituti di credito; Il mercato fondiario)
I seminativi
(Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati dei seminativi)
Le colture intensive
(Le orticole; Le arboree; Le produzioni di qualità)
Le produzioni animali
(La produzione lorda vendibile ai prezzi di base nel 2015; Gli andamenti produttivi degli allevamenti; La struttura degli allevamenti; La trasformazione dei prodotti zootecnici; I prezzi)
Le produzioni non alimentari
(Il florovivaismo; Il settore agro-energetico; Il settore forestale)
I prodotti DOP e IGP
(I formaggi; I salumi; Gli altri prodotti DOP/IGP).

Contributi: Lucia Baldi, Emanuele Benetto, Danilo Bertoni, Gabriele Canali, Dario Casati, Maurizio Castelli, Alessia Cavaliere, Daniele Cavicchioli, Daniele Curzi, Eleonora De Falcis, Gianni Fava, Giovanni Ferrazzi, Dario Frisio, Stefano Gonano, Mariagrazia Lamonaca, Claudia Lanciotti, Daniele Moro, Massimo Peri, Daniele Rama, Paolo Sckokai, Stefanella Stranieri, Lucia Tirelli

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche