Crediti e recupero crediti. Tecniche per migliorare il vostro flusso di cassa
Autori e curatori
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 128,   figg. 38,     3a edizione  1994   (Codice editore 564.5)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820474614

In breve
Questo libro vi mostrerà come sviluppare nella vostra azienda un sistema efficace per controllare i crediti alla clientela, accelerare i pagamenti, recuperare gli insoluti...
Presentazione del volume

Un piano d'azione per avere successo!

Il credito fa parte della vita quotidiana di tutti. E, poiché non se ne può fare a meno, bisogna imparare a gestirlo. Questo libro mostra - in modo facile e pratico - come fare tutto ciò.

Imparerete così:

• perché il recupero crediti acquista un ruolo sempre più rilevante

• come individuare i clienti che possono procurarvi un buon guadagno

• come evitare i principali problemi connessi al credito

• come gestire i problemi del recupero crediti.

Il libro Una guida utilissima, di grande chiarezza e concisione, su un tema di indiscutibile rilevanza per tutte le aziende! Consente inoltre al lettore di sperimentare immediatamente tutte le idee e i suggerimenti offerti!

Nei vari capitoli troverete numerosissimi consigli pratici che vi consentiranno di scegliere la politica di credito ottimale per il vostro settore e di aggiungere un plus unico alle vostre offerte di vendita.

Troverete anche indicazioni immediatamente applicabili per migliorare le vostre procedure di concessioni di credito alla clientela, per valutare i rischi di credito e contenerli nei limiti prefissati, nonché per migliorare il vostro cash flow accelerando i pagamenti e recuperando gli insoluti.

Un questionario prezioso vi guiderà nella revisione della politica di credito che attualmente adottate nei confronti dei vostri clienti.

Candace Mondello ha lavorato per anni in qualità di esperta in crediti e riscossioni presso il Bureau of Business practice, una divisione della Simon & Schuster, dove è stata editor. E' attualmente una scrittrice tecnica e ha pubblicato numerosi articoli sul credito e sulla riscossione sulle principali riviste americane. E' membro della National Association of Credit Managers.

La collana: 50 Minuti è una nuova serie i cui primi titoli già hanno riscontrato grande successo. Propone, infatti, manuali su temi professionali (ad esempio il recupero crediti, il cash flow, le vendite...) ma con un approccio nuovo ed estremamente divulgativo.

Volumetti brevi e di rapida lettura, ma soprattutto ricchissimi di esercizi e test da completare: quindi da leggere con la penna in mano, per apprendere esercitandosi!

Indice

• Perché il credito è così importante?
* Perché concedere credito
• Sviluppare un sistema super
* Il questionario
* Un consiglio
• Aspetti generali di tipo gestionale
* La responsabilità di stabilire le politiche di credito e recupero crediti
* Revisioni sistematiche della politica
* Misurate l'efficacia delle politiche di credito e recupero crediti
* Comunicare la politica di credito e recupero crediti
* Verificate il vostro sostegno alla funzione credito e recupero crediti
* Un'ulteriore prospettiva
• Riferimenti culturali
* Politiche di restrizione del credito e loro filosofie
* Sistema di credito e recupero crediti attivo e passivo
* Il livello massimo di credito e l'avversione al rischio
* Ultima tappa
• La programmazione del credito
* Il sistema di fatturazione
* Termini di pagamento, sconti, interessi e debito netto
• Documentazione richiesta al cliente
* La richiesta di credito
* Bilanci e situazione economico-finanziaria
* Referenze per la concessione di credito
* Le società di informazioni commerciali
• Controllo del rischio
* Garanzie interne
* Garanzie esterne
• Sistema di recupero crediti
* Sistema d'identificazione dei problemi
* Iniziative per il recupero crediti: la prima mossa
* Lettere di sollecito pagamenti
* Richieste di pagamento telefoniche
* Comportamento anomalo del debitore
* L'ufficio ultima spiaggia
* Riassumendo
* Esempio di lettera di richiesta di pagamento
* Esempio di richiesta di pagamento telefonica



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