Nutrirsi bene mangiando.

Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni

Nutrirsi bene mangiando.

Guida all'alimentazione dal bambino all'adolescente

In questo volume i problemi e le risposte alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente. Due pediatri (con anni di esperienza con bambini e adolescenti) forniscono informazioni e suggeriscono le strategie per un rapporto sereno e allo stesso tempo corretto con il cibo. Una corretta alimentazione assicura un’adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause (obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari…).

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 188

ISBN: 9788891752468

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1411.95

Disponibilità: Buona

Pagine: 188

ISBN: 9788891755896

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1411.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788891755902

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1411.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una corretta alimentazione assicura un'adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie - come obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari - che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause.
Anni di esperienza con bambini, adolescenti e con le loro famiglie hanno portato alla stesura di un volume che affronta i problemi e risponde alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente; fornisce informazioni e suggerisce strategie per raggiungere i fabbisogni nutrizionali dei bambini e degli adolescenti e per favorire l'impostazione di un sereno e allo stesso tempo corretto rapporto con il cibo.
Nella prima parte del libro, per facilitare i genitori nel loro compito di modello per i figli, viene proposto un questionario di autovalutazione delle abitudini alimentari degli adulti.
Vengono poi trattati - dopo una presentazione delle funzioni dei nutrienti e dei micronutrienti, delle loro principali fonti alimentari e della guida alla scelta degli alimenti - i temi legati alle specifiche richieste nutrizionali, dalla nascita all'adolescenza.
Sono presenti inoltre utili modelli di alimentazione dall'età di 6 mesi all'adolescenza con la proposta di menu settimanali ideali per un'alimentazione sia tradizionale che latto-ovo-vegetariana.
Nell'Appendice, dedicata alla parte più pratica, vengono infine proposte semplici ricette per tutta la famiglia.

Carlo Agostoni, professore ordinario di Pediatria all'Università degli Studi di Milano dal 2008, dirige attualmente la Pediatria a Media Intensità di Cura della Fondazione IRCCS Ca' Granda - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Silvia Scaglioni, pediatra, endocrinologa, ha lavorato per oltre 30 anni presso l'Università degli Studi di Milano svolgendo attività didattica, clinica e di ricerca.

Marco Giachetti, Simona Giroldi, Prefazione
Francesco Iandola, Emilio Filippo Fossali,
Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS
Introduzione
Autovalutazione delle abitudini alimentari: questionario sulle abitudini alimentari dei genitori
Principi di nutrizione per tutta la famiglia
(I mattoni per la crescita: macronutrienti e micronutrienti; Proteine: assicura il fabbisogno con proteine di origine animale e vegetale e fai attenzione alla quantità!; Carboidrati e fibra alimentare; Ruolo di frutta e verdura, stagionalità come valore)
Spesa energetica e importanza di una vita attiva
(Bilancio energetico: per chi vuole saperne di più; Attività fisica; Alimentazione e sport)
Cosa influenza l'alimentazione dei bambini?
(Il gusto; I genitori; L'ambiente familiare; I mass media; A chi toccano le scelte?)
Alimentazione nelle diverse età
(I primi 6 mesi: l'allattamento; 6-12 mesi; 12-24 mesi; Età prescolare e scolare; Adolescenza; Errori frequenti e false credenze)
Alimentazione e prevenzione
(Nutrizione del bambino e prevenzione delle patologie croniche nell'adulto; Obesità; Apporto di antiossidanti: perché fanno bene; Attenzione ai contaminanti; Allergia; Carie)
Come scegliere gli alimenti
(Fonti alimentari e caratteristiche delle vitamine; Fonti alimentari e caratteristiche dei minerali)
Come fare la spesa, cucinare e conservare... in modo sano
(Impariamo a leggere le etichette; Calendario stagionalità di frutta e verdura; Metodi di cottura; Metodi di conservazione; Come si scongelano i surgelati?; Sicurezza alimentare; Alimenti freschi, baby-food)
I menù
(Menù dalla prima infanzia all'età adulta tradizionali; Menù dalla prima infanzia all'età adulta latto-ovo-vegetariani)
Appendice. Ricette per tutta la famiglia
(Piatti unici; Primi piatti; Ricette con i legumi; Secondi piatti di pesce; Secondi piatti di carne)
Letture consigliate.

Contributi: Silvia Bettocchi, Valentina De Cosmi, Emilio Filippo Fossali, Marco Giachetti, Simona Giroldi, Francesco Iandola, Ludovica Leone, Alessandra Mazzocchi

Collana: Self-help

Argomenti: Bambini, genitori - Medicina e prevenzione - Guide varie

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche