Creare un sito web vincente

Massimiliano Carnevale

Creare un sito web vincente

Tutto quello che vi serve sapere: dall'analisi degli obiettivi alla valutazione dei costi

Cosa significa aprire un sito? Serve davvero? Cosa si deve fare e cosa è inutile? Cosa comporta realizzarlo e mantenerlo in termini di costi e di organizzazione del lavoro? Una guida frutto di anni di consulenza e migliaia di progetti seguiti. Per evitare tanti errori e perché ognuno possa sfruttare al massimo il mercato immenso dato dai miliardi di utenti web.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891752291

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1065.143

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891755810

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.143

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891755827

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1065.143

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa significa aprire un sito? Serve davvero? Cosa deve fare e cosa è inutile che faccia? E cosa comporta realizzarlo e mantenerlo in termini di costi e di organizzazione del lavoro?
Con questo volume scoprirete:
• come condurre una corretta analisi preliminare, valutando i pro e i contro delle opzioni disponibili;
• come individuare i vostri reali concorrenti e i vostri potenziali alleati;
• come individuare il mercato dei vostri prodotti o servizi;
• come scegliere obiettivi reali;
• come capire se gli obiettivi sono stati rispettati o meno;
• come trovare i partner giusti per rendere il proprio lavoro il migliore possibile.
Anni di consulenza e sviluppo, migliaia di progetti seguiti, dalla prima analisi al successo, hanno fatto sì che il web abbia pochi segreti per l'autore che, nel tempo, ha raccolto esperienze e informazioni, le ha raggruppate, organizzate e insegnate in numerose giornate formative.
Ed oggi le mette a disposizione di tutti con la speranza che tanti errori vengano evitati e che ognuno possa sfruttare al massimo il mercato immenso dato dai miliardi di utenti in rete. Nessun segreto o trucchetto: solo un metodo che vi possa guidare nello sviluppo del vostro sito/applicazione/progetto, dall'analisi iniziale al momento del successo.

Massimiliano Carnevale è professionista del web dal 2001; ha moderato forum e mailing list del settore. Esperto in particolare di UI e gestione integrata di progetti, dal 2011 è amministratore di Ueppy S.r.l. dove si occupa della gestione dei progetti avanzati. Relatore SMAU e di molti altri eventi formativi del settore, ha diretto e gestito oltre 500 progetti web, molti dei quali di successo, ha risolto innumerevoli problemi aziendali ma, dopo oltre 15 anni, non è ancora riuscito a spiegare alla propria famiglia che lavoro faccia e perché non faccia l'ingegnere.
Francesco Bersani, Prefazione
(Ha ancora senso un sito web, oggi?)
Donatella Valzer, Introduzione
(Un sito web vincente è un sito creato anche dal cliente)
Da zero al web... da protagonista
Quali sono i passi corretti per iniziare
Analisi interna
Analisi della concorrenza
(Chi sono i nostri concorrenti nel web?)
Analisi del mercato potenziale
(Cosa vorrei esattamente vendere?; Dove vorrei vendere?; A che prezzo?; Esiste un mercato per i miei prodotti?; A chi potrei vendere i miei prodotti?; I miei prodotti saranno appetibili nel tempo?)
Analisi dell'ambiente che ci circonda
(Ho analizzato tutte le problematiche connesse alla fase di avviamento?; Ho la possibilità di ingrandire il mio business, se serve?; Ho la possibilità di gestire una contrazione delle vendite?; Riesco a trovare personale disponibile a lavorare per me, in caso di necessità?; Ci sono le giuste condizioni salariali, legislative e sindacali tali da poter attingere a tali risorse?; Ci sono regole fiscali, norme, condizioni e leggi in grado di aiutarmi o, quantomeno, di non mettermi i bastoni tra le ruote?; Ho fatto tutte le considerazioni legali necessarie?; Ho i giusti spazi per poter gestire il mio business?; Ho la possibilità di accedere a servizi accessori al mio business?; Spedizionieri; Banda larga; Vie di comunicazione; Energia; Rete mobile)
Analisi: considerazioni conclusive
(Ma non potrebbe bastare un "banale" business plan?)
Sviluppo e realizzazione del progetto
(Ipotesi obiettivi; Come si sceglie un obiettivo da raggiungere con il proprio business?; L'obiettivo deve essere misurabile; La misura deve essere semplice da ottenere e con basso margine di errore; L'obiettivo deve essere omogeneo e confrontabile nel tempo; L'obiettivo deve essere realistico; L'obiettivo dovrebbe avere un'alternativa; L'obiettivo deve misurare un reale vantaggio)
Scelta del/i partner tecnologico/i
(Di quale professionista o società ho bisogno? Dove lo cerco?; Sono adatti a me e al mio business?; Come mi tutelo nei loro confronti?; Quanto dovrei investire?)
Analisi di sviluppo operativa
(I miei obiettivi iniziali erano realistici?; Ci sono possibilità che non avevo esplorato?; Obiettivi più ambiziosi hanno costi ambiziosi?)
Realizzazione
(Specifiche di progetto; Domanda tipica 1: devo pretendere una particolare tecnologia?; Domanda tipica 2: chi sceglie gli altri collaboratori/partner?; Domanda tipica 3: che cosa posso fare ora?)
Controllo dei risultati e manutenzione
(Controllo dei risultati; Formazione del personale; Come fare per trovare chi possa darci una mano?; La ricerca e lo sviluppo; Estendere/integrare il progetto)
Per terminare...
Ringraziamenti.

Contributi: Francesco Bersani, Donatella Valzer

Collana: Management Tools

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche