Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari

Maria Zaccagnino

Nuove prospettive nella cura dei disturbi alimentari

Il ruolo dell'attaccamento nel lavoro clinico con EMDR

Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo? Il volume costituisce un punto di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR. Mette al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell’autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891753564

Edizione: 1a ristampa 2021, 1a edizione 2017

Codice editore: 1250.279

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788891758453

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.279

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891763525

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1250.279

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Questo libro racchiude il senso profondo di cosa significhi aiutare i pazienti attraverso il metodo EMDR, poiché l'autrice, profonda conoscitrice dell'approccio, è riuscita a farlo suo e grazie al lavoro costante e proficuo con i suoi pazienti, ha fatto tesoro di tutto ciò che ha appreso e l'ha declinato all'interno di un metodo di lavoro preciso, strutturato, efficace. È grazie a persone come lei che oggigiorno l'EMDR viene utilizzato e considerato estremamente efficace non solo per la cura dei traumi maggiori (quelli che nel linguaggio EMDR vengono definiti T), ma anche per tutte le ferite dell'anima apparentemente più piccole, ma che lasciano cicatrici vistose, che devono essere curate"
[dalla Prefazione di Isabel Fernandez].

Cosa sono i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)? Come si possono aiutare i pazienti che ne sono affetti in modo davvero efficace? Come si può accogliere la loro sofferenza, restituendo senso e significato al loro sintomo?
Il libro vuole essere una guida completa e pratica per rispondere a tali domande, accompagnando il lettore verso la comprensione delle dinamiche che caratterizzano l'insorgenza e il mantenimento del disturbo e gettando luce sui significati profondi che si celano dietro la sua manifestazione clinica.
Il volume rappresenta quindi un utile testo di riferimento per tutti i clinici che lavorano nel campo della psicoterapia applicando la metodologia EMDR, mettendo al servizio dei lettori tutta la conoscenza clinica dell'autrice maturata in anni di lavoro clinico sul campo con pazienti affetti da disturbi alimentari.

Maria Zaccagnino
, psicologa, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo. È supervisore e facilitator EMDR Europa e dirige - con Isabel Fernandez - il Centro di terapia EMDR per l'Anoressia, dove lavora con l'EMDR su casi di traumatizzazione e in particolare con pazienti con disturbi alimentari. È senior researcher presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano, docente in scuole quadriennali di psicoterapia cognitivo comportamentale e relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali. Ha pubblicato molti volumi e articoli su attaccamento, disturbi alimentari, traumi relazionali e EMDR.

Isabel Fernandez, Prefazione
Maria Zaccagnino,
Introduzione
Maria Zaccagnino, Chiara Callerame,
Classificazione e definizione nosografica dei disturbi del comportamento alimentare
(I disturbi della nutrizione e dell'alimentazione secondo il DSM-5; Fattori di rischio e di mantenimento implicati nei disturbi del comportamento alimentare; Contenuti metacognitivi nell'anoressia nervosa; La costruzione dell'immagine corporea)
Maria Zaccagnino, Martina Cussino, La prospettiva dell'attaccamento nell'anoressia nervosa
(L'anoressia nervosa e le ferite dell'attaccamento; Eventi di vita traumatici e anoressia nervosa: il loro ruolo nell'insorgenza e mantenimento del disturbo)
Maria Zaccagnino, Martina Cussino, Nuove prospettive di trattamento: stato dell'arte e EMDR
(La presa in carico dei disturbi alimentari: un'introduzione; Psicoeducazione dei disturbi dell'alimentazione; I trattamenti per i disturbi del comportamento alimentare ad oggi: stato dell'arte; L'EMDR: basi teoriche e applicazioni cliniche)
Maria Zaccagnino, Il protocollo EMDR di gestione delle condotte di alimentazione disfunzionali nell'anoressia nervosa
(L'efficacia dell'EMDR nel trattamento dei disturbi dell'alimentazione; Il protocollo EMDR di gestione delle condotte di alimentazione disfunzionali nell'anoressia nervosa; Protocollo di lavoro con i disturbi alimentari in fase acuta (ospedalizzazione))
Maria Zaccagnino, La trasmissione intergenerazionale del trauma: il protocollo di lavoro EMDR con i genitori
(Fase 1: raccolta della storia del paziente; Fase 2: preparazione; Fasi 3-8 del protocollo: rielaborazione; Lavoro specifico con genitori di bambini in fase acuta o ospedalizzazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Chiara Callerame, Martina Cussino, Isabel Fernandez

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Disturbi dell'alimentazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche