Eugenio Rignano e il socialismo liberale

Massimo Furiozzi

Eugenio Rignano e il socialismo liberale

La prima biografia politica di un autore dai vasti interessi (dal diritto all’economia, dalla filosofia alla sociologia e alla psicologia) e dalle molteplici relazioni politiche e culturali a livello internazionale: Eugenio Rignano (Livorno 1870 – Milano 1930), protagonista di assoluto rilievo del primo trentennio del Novecento, definito, non a torto, “il primo socialista liberale italiano”.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891759047

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 541.33

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788891758422

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 541.33

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Personaggio finora pochissimo studiato, più conosciuto all'estero che in Italia, Eugenio Rignano (Livorno 1870 - Milano 1930) è stato un protagonista di assoluto rilievo del primo trentennio del Novecento, ed è stato definito, non a torto, "il primo socialista liberale italiano", avendo anticipato di parecchi anni l'elaborazione di Carlo Rosselli.
Amico di Filippo Turati e collaboratore della "Critica Sociale", direttore della rivista "Scientia", che attirò l'attenzione dello stesso Gramsci, in un ampio volume del 1901, tradotto anche in Francia e in Germania, egli in effetti elaborò un'originale concezione di "socialismo in accordo con la dottrina economica liberale", che suscitò un ampio interesse internazionale. Nel 1920 egli trasformò questa proposta in un disegno di legge basato su una riforma del diritto successorio che - osservò - avrebbe segnato il passaggio da un regime capitalista ad un regime "socialista liberale".
Il progetto, su sollecitazione di Filippo Turati, venne fatto proprio dal Gruppo parlamentare del Psi e suscitò l'interesse anche di una Commissione interpartitica del Parlamento inglese. Ancora in anni recenti, echi delle sue teorie si ritrovano nei lavori di alcuni studiosi americani, tra cui Rawls, interessati a ridurre, per via giuridica, le disuguaglianze sociali. Il presente volume è la prima biografia politica di un autore dai vasti interessi (dal diritto all'economia, dalla filosofia alla sociologia e alla psicologia) e dalle molteplici relazioni politiche e culturali a livello internazionale.

Massimo Furiozzi è dottore di ricerca in Storia contemporanea. Tra i suoi lavori: "La Nuova Europa" (1861-1863). Democrazia e internazionalismo (FrancoAngeli, 2008); La protezione civile in Italia e all'estero. Storia e organizzazione (CET, 2010); Giovanni Ciraolo e l'Unione Internazionale di Soccorso (CET, 2012); "L'Intesa Intellettuale" 1918-1919 (Morlacchi, 2013).

Un intellettuale poliedrico
(La formazione; L'attività editoriale)
Un programma medio
(La collaborazione alla "Critica Sociale"; La polemica con Bonomi)
Per un socialismo liberale
(La critica al capitalismo; Del diritto di testare; Un'imposta successoria progressiva nel tempo; Un progetto di ingegneria sociale; Tra socialismo e liberalismo; Con Bernstein contro il collettivismo; Prime reazioni alla sua teoria; Nel filone del socialismo liberale europeo)
L'impegno per le Università popolari
(La diffusione della cultura popolare; La "Collana Rossa"; Tra guerra e dopoguerra)
Tra guerra e pace
(La guerra come fenomeno sociale; La Prima guerra mondiale; Per una Intesa Intellettuale)
Una riforma socialista del diritto di successione
(Il rilancio della proposta; Il dibattito in Italia; Il discorso di Turati; Dalla proposta al disegno di legge)
L'eco internazionale della proposta Rignano
(Il dibattito in ambito dottrinario; L'interessamento del Parlamento inglese; Nuovo dibattito in Italia; Echi recenti negli Stati Uniti)
Tra antibolscevismo e antifascismo
(Democrazia e fascismo; Le critiche di Rosselli, Treves e Gobetti; Verso l'antifascismo)
Appendice
Indice dei nomi.

Collana: Fondazione di studi storici Filippo Turati

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche