Giovani verso l'occupazione.

A cura di: Liliana Leone, Vincenzo De Bernardo

Giovani verso l'occupazione.

Valutazione d'impatto del Servizio Civile nella cooperazione sociale

I risultati di un lavoro di valutazione degli impatti del Servizio Civile Nazionale (SCN) sugli ex volontari ospitati dalle cooperative sociali aderenti a Confcooperative. La valutazione mira a verificare dove e come il nesso tra occupabilità e occupazione riesce a risolversi in una sinergia tra vantaggi individuali e collettivi e offre spunti di riflessione anche sulle politiche di promozione dell’occupazione giovanile.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891753878

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1046.103

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891757760

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1046.103

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891757883

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1046.103

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo presenta in modo sistematico i risultati di un lavoro di valutazione degli impatti del Servizio Civile Nazionale (SCN) sugli ex volontari ospitati dalle cooperative sociali aderenti a Confcooperative.
La valutazione, nata da una felice intuizione di Federsolidarietà-Confcooperative, mira a verificare dove e come il nesso tra occupabilità e occupazione riesce a risolversi in una sinergia tra vantaggi individuali e collettivi e offre spunti di riflessione anche sulle politiche di promozione dell'occupazione giovanile. Sono stati in passato valutati, in particolare all'estero, gli effetti del SCN sullo sviluppo delle "competenze trasversali" e sui cambiamenti di atteggiamenti e pratiche di cittadinanza. Gli studi non si sono soffermati sugli impatti positivi "imprevisti" di tipo occupazionale; impatti indiretti sinora trascurati sebbene fosse nota la relazione tra competenze trasversali, capitale sociale e ricadute occupazionali. È, dunque, in un periodo caratterizzato da forti incertezze per i giovani, assenza di prospettive, alti tassi di NEET e debole voce come cittadini che occorrono idee e nuove suggestioni per il disegno di misure effettivamente in grado di ridurre il profondo gap di opportunità tra generazioni e tra macro-regioni.
Esiste, infatti, una possibile sinergia tra SCN fondato sui valori di solidarietà e cittadinanza e interesse dei giovani all'autorealizzazione come cittadini e singoli soggetti. Nel testo si illustrano quali sono le condizioni e i contesti per cui tale felice connubio può realizzarsi.
I lettori a cui ci rivolgiamo sono tutti coloro che con ruoli diversi - decisori istituzionali impegnati nel ridisegno della misura del SCN, dirigenti e operatori del movimento cooperativo e del terzo settore, ricercatori - si occupano di SCN, di politiche giovanili e politiche attive del lavoro, di pratiche di cittadinanza attiva, di economia sociale e di promozione dello sviluppo umano ed economico.

Vincenzo De Bernardo ha svolto diversi incarichi in PPAA centrali e locali inerenti le policy del mercato del lavoro e dello sviluppo territoriale. Nel 2008 è stato nominato Coordinatore di Federsolidarietà-Confcooperative e dal 2011 ne è il Direttore. Dal 2010 è inoltre Responsabile nazionale del Servizio Civile Nazionale di Confcooperative.

Liliana Leone, esperta e docente di metodi di valutazione delle politiche pubbliche, dalla metà degli anni '90 ha valutato programmi in diversi settori di policy (welfare, giovani, lavoro, povertà, sviluppo locale e giustizia). Autrice di vari testi sulla valutazione, dal 2002 è responsabile del CEVAS, Centro di Ricerca e Valutazione (www.cevas.it).

Giuseppe Guerini, Prefazione. Dall'obiezione di coscienza alla valutazione d'impatto sociale: è sempre una questione di scelte
Liliana Leone,
Vincenzo De Bernardo, Introduzione
Liliana Leone,
Scopo e metodi dello studio valutativo
(Introduzione; Quadro di riferimento teorico e ipotesi di ricerca; Scopo e quesiti di valutazione; Metodi e campione)
Liliana Leone, Caratteristiche dei volontari del Servizio Civile Nazionale e delle cooperative ospitanti nel periodo 2005-2015
(Descrizione del campione: chi sono gli ex volontari del Servizio Civile Nazionale?; Opinioni sulle diverse fasi del Servizio Civile Nazionale: selezione, accesso e svolgimento; La rete delle cooperative che ha accolto i volontari del Servizio Civile Nazionale nel periodo 2005-2015; Settore lavorativo al termine del Servizio Civile Nazionale)
Liliana Leone, Crescita dell'occupabilità sviluppata grazie al Servizio Civile Nazionale: le competenze trasversali e il capitale sociale
(Le competenze trasversali; Senso di cittadinanza e valori solidaristici degli ex volontari; Crescita del capitale sociale; Servizio Civile Nazionale e crescita del senso di Autoefficacia)
Liliana Leone, L'impatto occupazionale del Servizio Civile Nazionale
(Impatto del Servizio Civile Nazionale sull'occupazione; Analisi degli impatti occupazionali nei diversi contesti regionali; Influenze del Servizio Civile Nazionale sulla qualità dell'occupazione e sulla stabilità occupazionale; Il nesso tra crescita del capitale sociale, delle competenze trasversali e impatti occupazionali)
Lucia Martinez, Valutazione dell'esperienza dal punto di vista degli ex volontari e degli operatori
(Introduzione; Il Servizio Civile Nazionale: un'esperienza di crescita per i volontari?; Garanzia Giovani: il Servizio Civile Nazionale come misura per aumentare l'occupazione giovanile; Attività di formazione durante il Servizio Civile Nazionale; Conclusioni)
Pierpaolo Prandi, Il Servizio Civile Nazionale in Confcooperative nel decennio 2005-2015: statistiche sulla cooperazione sociale
(Introduzione; Le cooperative aderenti a Confcooperative del Servizio Civile Nazionale; Conclusioni)
Anna Giulia Ingellis, Tra occupazione e occupabilità: uno sguardo alle politiche dell'UE
(Introduzione; Dalle politiche industriali a quelle di sviluppo locale: quando le politiche per il lavoro erano embedded in quelle economiche e di crescita; L'evoluzione delle politiche per il lavoro. Dalle politiche passive alle politiche attive: la Strategia di Lisbona; Un cambiamento paradigmatico. Dal lavoro standard alla flexicurity e dall'occupazione all'occupabilità; La potenza di un cambiamento semantico; La SEO alla prova dell'ultima crisi; Il Servizio Civile Nazionale nella cooperazione: quando occupazione e occupabilità si sostengono reciprocamente)
Liliana Leone, Sintesi e discussione dei risultati dello studio
(Servizio Civile Nazionale e aspetti motivazionali; Servizio Civile Nazionale e crescita dell'occupabilità; Il ruolo del capitale sociale costruito grazie al Servizio Civile Nazionale; Gli impatti occupazionali; Conclusioni)
Vincenzo De Bernardo, Il Servizio Civile Nazionale in una prospettiva di sviluppo umano ed economico: riflessioni conclusive sugli effetti prodotti
(Uno sguardo agli effetti non previsti; Familismo amorale vs Relazioni deboli; Chi si avvantaggia del Servizio Civile Nazionale e quali competenze acquisisce; Il Servizio Civile Nazionale strumento di programmazione delle policy facilmente monitorabile e valutabile?; Responsabilità, libertà, felicità pubblica per un possibile nesso tra occupazione e sviluppo)
Maurizio Gardini, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Glossario
Ilaria Rossignoli, Margherita Vangelista, Allegato. Dall'obiezione di coscienza al Servizio Civile Nazionale: evoluzione legislativa
Gli Autori.

Contributi: Maurizio Gardini, Giuseppe Guerini, Anna Giulia Ingellis, Lucia Martinez, Pierpaolo Prandi, Ilaria Rossignoli, Margherita Vangelista

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche