Cultura alpina contemporanea e sviluppo del territorio

Maria Anna Bertolino, Federica Corrado

Cultura alpina contemporanea e sviluppo del territorio

Il volume presenta una riflessione sulla cultura alpina contemporanea come dispositivo di attivazione di processi di sviluppo territoriale. L’obiettivo è di fornire indicazioni teorico-metodologiche per la definizione di un nuovo percorso che lega le pratiche culturali (più in generale la cultura) ai processi di sviluppo nelle aree a bassa densità, in particolare rurali/montane, mostrando come queste possano svolgere un ruolo di contenitore di percorsi innovativi di sviluppo.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 120

ISBN: 9788891753984

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1810.2.47

Disponibilità: Discreta

Pagine: 120

ISBN: 9788891757579

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1810.2.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 120

ISBN: 9788891757586

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1810.2.47

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le comunità alpine hanno da sempre definito un rapporto specifico con l'ambiente in cui si trovano e oggi sono dentro a un processo di cambiamento che ri-configura usi dello spazio, visioni ambientali e ambientaliste, pratiche sociali e culturali, mette in discussione modelli tradizionali di sviluppo, genera nuovi progetti di territorio.
Questa fase di cambiamento favorisce la ri-costruzione di identità territoriali alpine, la produzione di rinnovata cultura alpina, la definizione di nuove immagini e descrizioni territoriali.
Si tratta di un fermento innovativo che sta attraversando le Alpi (la montagna in genere) che si declina nella sperimentazione di nuove architetture e nella realizzazione di eventi, dai festival alle rassegne cinematografiche alle mostre di fotografie etc. Un insieme molto eterogeneo, ma per ora anche molto localizzato se guardiamo all'arco alpino, che è però espressione di un grande potenziale culturale che sta dentro le Alpi.
In riferimento a questo quadro, il volume presenta una riflessione sulla cultura alpina contemporanea come dispositivo di attivazione di processi di sviluppo territoriale.
Questa riflessione parte da un lavoro di ricerca promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con l'obiettivo di fornire indicazioni teorico-metodologiche per la definizione di un nuovo percorso che lega le pratiche culturali (più in generale la cultura) ai processi di sviluppo nelle aree a bassa densità, in particolare montano-rurali, mostrando come queste possano svolgere un ruolo di contenitore di percorsi innovativi di sviluppo.

Maria Anna Bertolino, dottore di ricerca in Scienze antropologiche, conduce ricerche in area alpina relative ai cambiamenti sociali e alle trasformazioni culturali in atto. Lavora come consulente per fondazioni e amministrazioni locali nel campo della progettazione partecipata. Tra le sue pubblicazioni, Eppur si vive. Nuove pratiche del vivere e dell'abitare nelle Alpi occidentali (Roma, 2014).

Federica Corrado, ricercatrice in Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Torino. Si occupa di strumenti e politiche territoriali per la programmazione e progettazione dello sviluppo territoriale. È attualmente Presidente della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi in Italia (CIPRA Italia) ed è membro del Comitato di redazione della Revue de Geographie Alpine/Journal of Alpine Research.

Introduzione
Il quadro di riferimento teorico e interpretativo
(Verso nuove immagini alpine; Cultura e patrimonio nelle Alpi; Filoni di studio e istituzioni per la cultura alpina: un quadro di sintesi; Riorganizzare comunità; Tre dicotomie per l'interpretazione dei processi culturali; Una trasmissione della tradizione multilivello e multidirezionale; Proiezioni della cultura alpina contemporanea e possibili decodifiche)
Pratiche tra cultura e territorio
(Pratiche culturali nelle aree a bassa densità abitativa: una lettura in chiave contemporanea; Nuovi spazi per le pratiche culturali)
L'indagine sul/nel territorio: pratiche emergenti e pratiche consolidate
(Una proposta metodologica d'indagine; L'analisi delle progettualità nel territorio montano cuneese; I risultati dell'analisi)
Declinazioni contemporanee della cultura: tre pratiche consolidate in area montano-rurale
(Il secondo livello di indagine)
Verso una concettualizzazione operativa della cultura alpina contemporanea
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche