Argomentazione computazionale e sociologia.

Cesare Giordano

Argomentazione computazionale e sociologia.

Metodi e applicazioni per il ragionamento teorico

Il testo esplora i possibili utilizzi dell’argomentazione computazionale in sociologia, riflettendo sulla loro compatibilità logica ed epistemologica e valutandone quella operativa attraverso la sua applicazione a casi reali di ricerca sociologica.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891759412

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 490.110

Disponibilità: Discreta

Pagine: 140

ISBN: 9788891757654

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 490.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788891757661

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 490.110

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pratica della ricerca sociologica può essere scandita, semplificando, in due momenti fondamentali: la raccolta e l'analisi dei dati e la spiegazione dei risultati di tali analisi.
Idealmente ciascun momento dovrebbe essere sviluppato con la medesima attenzione metodologica. Tuttavia nella prassi della ricerca si è soliti costruire meticolosamente l'evidenza, calcolando 'coefficienti e p-value', e interpretarla, invece, solo approssimativamente, fornendo spiegazioni il più delle volte vaghe e incompiute. Curiosamente il ricercatore ha una molteplicità di tecniche di analisi dei dati, ma non ha invece alcun metodo per il processo di spiegazione.
Il testo risponde a tale mancanza, offrendo al lettore una rassegna critica degli approcci sociologici al theory building, accennando al loro funzionamento ed evidenziandone i principali limiti operativi.
In ragione di questi ultimi è poi presentata l'argomentazione computazionale, una linea di ricerca inesplorata in sociologia, nata dalla contaminazione disciplinare dell'intelligenza artificiale con la teoria dell'argomentazione. La sua peculiarità, infatti, sta nell'aver permesso lo sviluppo di framework logici in grado di catturare il tipo di ragionamento caratteristico della dialettica argomentativa, in cui l'accettabilità di una tesi è stabilita attraverso il confronto di più argomenti tra loro concorrenti.
In questa prospettiva il testo esplora i possibili utilizzi dell'argomentazione computazionale in sociologia, riflettendo sulla loro compatibilità logica ed epistemologica e valutandone quella operativa attraverso la sua applicazione a casi reali di ricerca sociologica.

Cesare Giordano, è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali presso l'Università degli studi di Firenze.

Introduzione
Theory building e sociologia
(La "teoria": tra "scoperta" e "giustificazione"; La "scoperta": quali proposte?; Le strategie della scoperta: un bilancio; La "giustificazione": quali proposte?; Teoria formale: un excursus in sociologia; Logica e teoria sociologica; Le 'logiche' della giustificazione: un bilancio)
Defeasible argumentation
(Defeasible vs undefeasible: una premessa; Defeasible argumentation: un esempio; Logica e ragionamento non-monotonico; Argomentazione e non-monotonicità; Defeasible argumentation: un'introduzione; Semantiche argomentative: un'introduzione)
ASPIC+: un framework per l'argomentazione
(ASPIC+ : un'introduzione; ASPIC+ : un bilancio)
Argomentazione computazionale e ragionamento evidenziale
(La "integrated theory": premessa; L'integrated theory: gli argomenti; Argomenti e semantiche di Dung)
Argomentazione computazionale e teoria sociologica
(Anatomia di una spiegazione: l'evidenza; Le 'storie alternative': una sistematizzazione; Le 'storie alternative': gli attacchi; Integrated theory e costruzione teorica; L'integrated theory: un bilancio)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche