Super Brands.

Sergio Tonfi

Super Brands.

Da grandi poteri, grandi responsabilità

Analizzando la difficile situazione congiunturale in cui si trovano le marche oggi, questo volume identifica quali fattori possano aiutare un brand a fare la differenza, a mantenere rilevanza e a distinguersi dai concorrenti entrando per sempre nel cuore dei consumatori. Le storie di successo di alcuni Super Brands ci mostrano come per diventare tali occorra soprattutto la consapevolezza che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788891759382

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 270.6

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891758088

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 270.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 208

ISBN: 9788891758095

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 270.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I Super Brands sono i supereroi di quest'epoca post moderna iper-connessa e globalizzata, dove non esistono più certezze e le istituzioni hanno perso credibilità: vestono i loro mantelli per perseguire gli obiettivi economici con un approccio strategico più sostenibile e rispettoso e per costruire relazioni più significative e rilevanti con le persone.
Quali sono allora i loro "poteri"? Per Sergio Tonfi, che a lungo li ha studiati, a distinguerli sono la capacità di innovazione, di comunicazione e di relazione.
Eppure, non basta un costume per diventare supereroe, occorre il coraggio di fare la differenza; occorrono cioè dei driver di valore - trust, leadership e societing per citarne alcuni - che consentano ai Super Brands di muoversi nella direzione dell'innovazione, dell'autenticità e della responsabilità sociale con determinazione e costanza.
Analizzando la difficile situazione congiunturale in cui si trovano le marche oggi, Sergio Tonfi identifica quali fattori possano aiutare un brand a fare la differenza, a mantenere rilevanza e a distinguersi dai concorrenti entrando per sempre nel cuore dei consumatori; e lo fa anche esaminando le storie di successo di alcuni Super Brands, che ci mostrano come per diventare tali occorra soprattutto la consapevolezza che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Sergio Tonfi è un grande appassionato di brand e ha dedicato tutta la sua carriera professionale a curarli e a capirli. Ha cominciato nel marketing di aziende multinazionali come Nabisco, Kraft, Mondadori per poi passare in JWT come Strategic Planner e in Philips, dove è stato per oltre 20 anni il Direttore Comunicazione. Oggi è Editor & Promoter di Superbrands, l'importante programma di aggregazione delle eccellenze di brand che ha l'obiettivo di valorizzarne la reputazione sul mercato. Insegna "Comunicazione Aziendale" all'Università Carlo Cattaneo (LIUC), è docente del Master Digital Communications Specialist dell'Università Cattolica, consulente e formatore aziendale sui temi del brand e giurato in numerosi premi dedicati al marketing e alla comunicazione. È autore del volume Philips Sense and Simplicity (Egea) dedicato all'importanza della semplicità per la comunicazione di marca e del libro di fotografia (tra le sue tante passioni) Un mondo di sguardi (Electa).

Francesco Morace, Prefazione. Super Brands e ConsumAutori sul filo della credibilità e della riconoscenza
Introduzione
(Il sistema della marca nell'economia limitata e digitale; C'è proprio bisogno di "Super Brands"?; Di cosa si parla in questo libro)
Le sfide dei brand nell'era digitale
(La rivoluzione in atto nel mondo delle merci e dei consumi; Il ConsumAutore e il suo empowerment digitale; Marketing e branding: l'esigenza di un nuovo approccio strategico; Il valore dei brand: teorie e classifiche; Remo Lucchi, Un nuovo posizionamento per le imprese; Andrea Farinet, Il ruolo del customer respect per i Super Brands)
Il coraggio di fare la differenza
(Non basta un costume per essere "super"; Da grandi poteri derivano grandi responsabilità; Super-factors: gli elementi di valore per i Super Brands; L'essenza dei Super Brands: innovazione, autenticità e responsabilità; I poteri extra dei Super Brands: big insight e super esperienze; Laura Cantoni, Bussole di orientamento, fari nelle scelte Dinamiche motivazionali e prospettive future per i Super Brands; Rossella Sobrero, Il valore della sostenibilità per i Super Brands)
Come si fa ad essere Super Brands
(12 storie di Super Brands; 3M; Amazon; Amplifon; BMW; Bottega Verde; Coca-Cola; Disney; Eataly; Nutella; Samsung; Tupperware; Vaillant; Patrizia Musso, Una sfida da Super Brands: abbracciare l'approccio slow; Alberto Contri, I Super Brands sono condannati alla qualità; Nicoletta Vittadini, I Super Brands nello scenario digitale: tra contenuti e Big Data)
Quale futuro per i Super Brands
(Creare valore con il senso e la rilevanza di ciò che si fa; Passion for branding: guidare l'organizzazione con il valore del brand; Nuovi paradigmi per un futuro migliore; Andrea Bielli, Un contesto in continua evoluzione per i Super Brands; Carlo Alberto Pratesi, L'imperativo della sostenibilità per i Super Brands; Valerio Di Natale, Dietro una grande marca, ci sono sempre delle grandi persone)
Appendice. Il programma Superbrands in Italia
Ringraziamenti
Gli Autori
Bibliografia essenziale.

Potrebbero interessarti anche