Trent'anni di sfida al diabete.

A cura di: Emanuela Baio, Tamara Grilli

Trent'anni di sfida al diabete.

Legge 115/87 e non solo

Un trittico d’autore: può definirsi così la legge 115, frutto della sinergia di associazioni, diabetologi, parlamentari e uomini di Governo. Compie trent’anni e ha permesso all’Italia di essere il primo Paese Europeo ad avere una legge dedicata e la migliore cura dei diabetici. Questo libro, ricco di storia, ricostruisce come è scattata la sfida della legge, sostenuta da parlamentari di tutte le forze politiche, uniti a difesa dei diabetici.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891760234

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1411.97

Disponibilità: Buona

Pagine: 116

ISBN: 9788891764164

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1411.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 116

ISBN: 9788891794659

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1411.97

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Un trittico d'autore: può definirsi così la legge 115, frutto della sinergia di associazioni, diabetologi, parlamentari e uomini di Governo. Compie trent'anni e ha permesso all'Italia di essere il primo Paese Europeo ad avere una legge dedicata e la migliore cura dei diabetici.
Un libro ricco di storia, che insegna al presente, per scoprire come in una camera dell'ospedale San Raffaele in un incontro fugace è scattata la sfida della legge, sostenuta da parlamentari di tutte le forze politiche, uniti a difesa dei diabetici.
FAND con questo libro celebra una bella pagina di storia per aiutare chi convive con il diabete a non sentirsi solo e ad avere speranza, fedele al motto del suo fondatore Lombardi "Per vivere... e non per sopravvivere!".

Emanuela Baio, presidente della Fondazione Salute & Benessere, dell'Associazione Diabete & Ricerca della SID e Officer Distrettuale Lions sul diabete, dal 2001 al 2013 è stata Senatrice, membro della Commissione Igiene e Sanità; giornalista professionista, ha lavorato fra l'altro al Sole 24 Ore e all'Ansa. Diabetica dall'età di 9 anni, da Parlamentare si è battuta in modo particolare per la tutela delle persone diabetiche e per tutte le cronicità. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo Il Diabete al tempo del cibo (2015), Dolce di mio. Come convivere con il diabete (2013) e Le Stelline. Storia dell'Orfanotrofio Femminile di Milano (1994). È mamma di due figli, Martino e Adriano.

Tamara Grilli, docente di Italiano e Latino nel Triennio dei Licei, coordinatore della FAND della Lombardia e Presidente della sezione di Saronno, ha incontrato 22 anni fa il diabete, quando a soli 9 anni uno dei suoi due figli è diventato diabetico. Sostiene il valore terapeutico dell'alimentazione, ha frequentato il corso di Cucina Naturale della Cascina Rosa dell'Istituto dei Tumori, organizza corsi di cucina metabolica e ha collaborato con la Fondazione Salute & Benessere per iniziative in EXPO 2015. Nel 2013 ha ricevuto la "Menzione d'Onore del Volontariato" della Provincia di Varese e nel 2015 è stata insignita del "Premio della Riconoscenza" della città di Saronno.

La versione Epub di questo volume è stata certificata accessibile per la lettura da parte di persone con disabilità visiva. Per info: Faq | LIA - Libri Italiani Accessibili (fondazionelia.org)

Beatrice Lorenzin, Guido Pozza, Sandro Castellana, Prefazioni
Albino Bottazzo, Introduzione
Legge 115/87
Emanuela Baio, La legge 115/87. Un bene prezioso
(Le premesse; Prima dell'incontro)
Tamara Grilli, Auguri legge 115
(30 anni e oltre; Roberto Lombardi. Un competente trascinatore)
Emanuela Baio, Un trittico d'autore
(Una malattia di alto interesse sociale; Il perché di una legge)
Passato e presente da Lombardi a oggi. Testimonianze
(Alleanze associative; Antonio Cabras, FDG; Raffaele Scalpone, AID; Aurora Laura Panizzi Ketmaier, ARDI; Giovanni Lamenza, AGD; Stefano Nervo, Diabete Forum; Marcello Grussu, ANIAD; Il contributo delle società scientifiche; Giorgio Sesti, SID; Domenico Mannino, AMD; Franco Cerutti, Dario Iafusco, Alfonso La Loggia, SIEDP; Enzo Provenzano, SIMDO; Claudio Cricelli, Gerardo Medea, SIMG; Alberto Villani, SIP; Katia Speese, OSDI)
Le sequele della legge
(Massimo Massi Benedetti, La Dichiarazione di Saint Vincent; Paola Pisanti, Il Piano sulla malattia diabetica)
Emanuela Baio, Tamara Grilli, E la sfida continua...

Contributi: Albino Bottazzo, Antonio Cabras, Sandro Castellana, Franco Cerutti, Claudio Cricelli, Marcello Grussu, Dario Iafusco, Alfonso La Loggia, Giovanni
 Giovanni Lamenza, Beatrice Lorenzin, Domenico Mannino, Massimo Massi Benedetti, Gerardo Medea, Stefano Nervo, Aurora Laura Panizzi Ketmaier, Paola Pisanti, Guido Pozza, Enzo Provenzano, Raffaele Scalpone, Giorgio Sesti, Katia Speese, Alberto Villani

Collana: Self-help

Argomenti: Gestione della sanità - Medicina e prevenzione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche